#honestlygood

Insalata di bulghur e avocado

Secondi
14 commenti
Per 2 persone 130 g di bulghur
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaino di curry in polvere
2 piccoli avocado haas, maturi
1 limone succoso
1 mazzetto di rucola
sale rosa dell’Himalaya
Alcalina e vegetariana, questa insalata è un piatto unico perfetto per un pranzo veloce, che non appesantisce, ma riesce a saziare. Mi piace l'alternanza di temperature e di consistenze, provatela con del pane integrale tostato è un ché verde.

Sciacqua il bulghur sotto l’acqua fresca corrente.
Fallo cuocere per circa 12 – 13 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione, poi scolalo.

Nel frattempo, metti 2 cucchiai di olio in una padella piccola e scalda su fiamma media, aggiungi i semi di senape e lasciali tostare per 2 minuti, facendo attenzione affinché non anneriscano. Togli dal fuoco, aggiungi il resto dell’olio crudo e il curry, mescola e tieni da parte.

Taglia ciascun avocado a metà, elimina il nocciolo e scava fuori la polpa usando un cucchiaio.
Irrora l’avocado con il succo del limone, per non farlo annerire. Versa il bulghur cotto nella padella con l’olio e i semi di senape, mescola per insaporire, poi suddividi nei piatti e completa mettendoci sopra la rucola lavata e l’avocado. Aggiungi un po’ di sale e – se lo desideri – altro succo di limone. Servi subito.

Lascia un commento!
14 commenti

Isabella |

Ho provato questa ricetta ieri sera con mio marito ed è stato un successone. Ce la siamo spazzolata via entrambi. Ho fatto una piccolissima modifica: non avevo i semi di senape…allora ho usato due cucchiaini di senape…magari non c’ entra nulla coi semi ma gli ha dato un ottimo sapore!! insomma ottima

Giada |

Ciao, ho provato la ricetta oggi ed è piaciuta moltissimo anche al mio fidanzato….le dosi sono decisamente abbondanti per due persone, (io non mangio molto in realtà) ma il suo piatto è rimasto completamente pulito!

Cristina |

Buon giorno, quanto si può conservare questo prodotto in frigo?

csaba csaba |

Buongiorno Cristina, senza avocado 1 giorno. L’avocado va aggiunto al massimo 15 minuti prima perché si ossida…

Cristina |

Buon giorno , quanto si può conservare in frigo?

Gloria |

Preparata oggi a pranzo, buonissima! Il bulghur è stato una piacevole ri-scoperta: l’avevo provato anni fa, poi era finito nel dimenticatoio per un po’.. adesso sono contenta di averlo preparato; rucola e avocado assieme, poi, che bel connubio!

Katia |

Ma se il bulgur è grano che senso ha mangiarci il pane?

Valentina |

Posso fare una critica tecnica? Bisogna che lo dica… Purtroppo non si capisce se c’è un nuovo post a meno di non vederlo su fb. Mi accorgo sempre che c’è di nuovo solo perché, essendo ossessionata malsanamente da Csaba, cerco ovunque le sue nuove parole.
Ma non puoi, Csaba, far conto che tutte le tue lettrici siano innamorate cotte, anche se probabilmente lo sono. Hai già fatto i cambiamenti al sito?

Tiziana L. |

Cara Valentina, credo che sia vero quello che dici a proposito della maggior parte delle lettrici. Anche io sono ossessionata da Csaba, ma è così dolce questa ansia da desiderio di leggere Csaba, desiderio di cose buone.

csaba csaba |

Cara Valentina, il nuovo sito avrà una posizione in Home page per l’ultimo post, quindi si vedrà meglio. Non voglio ossessionarti!! Dimmi invece come vorresti essere avvertita del nuovo post… Così lo dico al programmatore:)

Katia |

Condivido il pensiero di Valentina…se tu sei “dolcemente ossessionata dal cibo” noi siamo “amaramente ossessionate da te”…ci vuole qualcosa che avvisi di un nuovo post quando digito BLOG CSABA sul cell…adesso ad es mi si apre la.pagina.dei 9 ingredienti primaverili, ma.dovrei andare a scartabellare tutto il sito per trovare nuove ricette 🙁

Katia |

Ho trovato!! Ti do il mio numero e mi chiami a casa quando fai un post nuovo! 😉

csaba csaba |

Tutto sommato questa sarebbe abbastanza semplice…

Silvia |

Grazie Csaba, di sicuro proverò questa deliziosa ricetta dato che amo ogni singolo ingrediente e li immagino già assieme! Tra l’ altro il bulgur ha grande potere saziante e in effetti ecco qua un piatto unico diverso e veloce! Buonissima giornata