#TheModernCook, Vegetariano

INSALATA DETOX INVERNALE

Contorni
2 commenti
PER 2 – 3 PERSONE
1 cespo di radicchio veronese
2 – 3 manciate di radicchio rosso piccolo
1 piccolo cespo di radicchio variegato rosa
3 cucchiai di chicchi di melagrana
1 arancia bionda
1 piccola barbabietola
2 – 3 cucchiai di gherigli di noce
2 – 3 cimette di cavolfiore bianco
1 mela rossa croccante (io uso le kanzi)
erba cipollina
sesamo nero
olio extravergine d’oliva
1/2 bergamotto
sale
Le insalate rosse sono la mia passione e il radicchio veneto è quella per la quale ho una vera debolezza: le sue foglie croccanti leggermente amare sono sia buone che ricche di sostanze antiossidanti che aiutano il mio organismo a stare bene in inverno. Prova questa versione con le arance e le mele e il succo di bergamotto.

Prepara la citronette in anticipo e tienila in frigorifero, pronta all’uso. Spremi il succo di bergamotto in una tazza, aggiungi il sale e mescola bene sino a che sarà sciolto, poi versa un po’ di olio extravergine d’oliva ed emulsiona il tutto con una forchetta. Devi usare pressoché la stessa quantità di succo di limone e di olio, ma assaggia e aggiusta secondo il tuo gusto personale.

Lava l’insalata, togli le foglie più esterne se necessario, taglia i cespi a metà e poi a fettine. Disponi l’insalata lavata, mescolandola insieme, sopra un grande piatto rotondo o in un’insalatiera.

Prepara la melagrana togliendo i chicchi dal frutto; l’arancia eliminando la buccia e ricavando gli spicchi tagliati al vivo; la barbabietola pelandola e tagliandola a fettine molto sottili con una mandolina; le cimette di cavolfiore bianco, separandole e staccandole sino a ottenere cime molto piccole, gradevoli da mangiare crude. Per ultima prepara la mela, togliendo il torsolo e affettandola con la mandolina come la barbabietola.
Assembla l’insalata mescolando insieme tutti gli ingredienti, cercando di ottenere una gradevole combinazione estetica. Aggiungi le noci, l’erba cipollina tagliata al coltello e infine i semi di sesamo nero. Condisci con la citronette al momento di servirla.

Lascia un commento!
2 commenti

Vanessa 🧡 |

…aggiungo: giusto oggi ho acquistato del radicchio veronese e l’ho fatto alla piastra…se riesco a trovare il bergamotto sarà un bel modo per utilizzare quello che non ho utilizzato. 🍀

Vanessa 🧡 |

Ciao Csaba, ho seguito il tuo suggerimento IG e sono qui a leggere la tua proposta di insalata invernale. È un tuffo alla scoperta e studio delle diverse varietà di radicchio. Sei sempre stimolante, c’è sempre quel pizzico in più nei tuoi scritti. Ma il bergamotto? È difficile da trovare? 🤞 Spero di riuscirci. Grazie