#honestlygood, Vegetariano

INSALATA DETOX CON MANGO

Piatto unico
2 commenti
Per 1 persona
50 g di spinacini baby
1 manciata di pisellini freschi, sgranati
1 pezzetto di cavolo cappuccio
½ pompelmo rosa
¼ di mango
1 piccolo peperoncino rosso fresco, non piccante
1 manciata di anacardi
1 cucchiaino di sesamo bianco
1 cucchiaino di semi di canapa
1 piccola cipolla di Tropea (facoltativo)
½ limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale in fiocchi
La verdura cruda, specialmente se è biologica e di stagione, è una vera miniera di sostanze preziose per il nostro organismo. A volte a pranzo preparo semplicemente un’insalata come questa: grande, variegata e soddisfacente. Non serve aggiungere molto per saziarti, ma puoi affiancarla con un uovo in camicia, del pane integrale, oppure della ricotta fresca.

La buona riuscita di questo piatto è legata alla scelta degli ingredienti e dal modo in cui li tagli. Puoi omettere la cipolla di Tropea se non vuoi mangiarla cruda, oppure mitigare il suo sapore forte lasciandola a bagno in acqua e aceto di mele per un paio d’ore, prima di usarla. Devi tagliarla a rondelle molto fini e sciacquarla quando la sollevi dall’acqua acidulata.

Il cavolo cappuccio e gli spinacini sono la base alcalina di questa insalata nutriente e molto colorata: il condimento che ti propongo, a base di olio extravergine e limone, ne accentua l’azione detossinante, quindi non fare l’errore di sostituire la mia citronnette con aceto rosso o balsamico, e dosa bene il sale (io spesso non lo metto).

Lava la verdura. Taglia a fette molto sottili il cavolo cappuccio. Ricava dal pompelmo degli spicchi al vivo (suprêmes de pamplemousse) staccando con un coltello affilato prima la buccia e poi incidendo tra una membrana e l’altra. Sbuccia il mango e taglialo a spicchi lunghi o a pezzetti.

Metti tutti gli ingredienti in un’insalatiera e aggiungi per ultimi i semi di sesamo e di canapa.
A parte, emulsiona insieme il succo del limone e l’olio. Versa il condimento sull’insalata solo appena prima di mangiarla, poi aggiungi il sale in fiocchi.

Lascia un commento!
2 commenti
Silvana |

La proverò senz’altro, è fresca, bella a vedersi piena di colore mi piace.
Grazie

Dalila |

Giusto cara Csaba! Voglia di leggerezza ma soprattutto di piatti freschi e principalmente biologici. Le temperature continuano a salire e non c’è niente di meglio di un insalata ricca per sentirsi leggere e in forma 🌺