INSALATA DI CAVOLFIORE E LENTICCHIE ROSSE

3 commenti
Per 2 persone
100 g di lenticchie
1 foglia di alloro
½ cucchiaino di sale grosso
½ cavolfiore bianco
1 cespo di radicchio
½ cucchiaio di semi di lino
½ cucchiaio di semi di sesamo nero
1 manciata di gherigli di noce
80 g di formaggio feta
4 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di salsa alla senape
2 cucchiai di succo di limone
sale
Questa insalata calda e profumata al sesamo è una vera delizia invernale. Le lenticchie danno proteine vegetali nobili e il cavolfiore una nota alcalina che rinforza quella antiossidante del radicchio. Anche il condimento, a base di senape, olio extravergine d’oliva e succo di limone è decisamente #honestlygood. Inizia cuocendo le lenticchie e il cavolfiore. Puoi […]

Questa insalata calda e profumata al sesamo è una vera delizia invernale. Le lenticchie danno proteine vegetali nobili e il cavolfiore una nota alcalina che rinforza quella antiossidante del radicchio. Anche il condimento, a base di senape, olio extravergine d’oliva e succo di limone è decisamente #honestlygood.

Inizia cuocendo le lenticchie e il cavolfiore. Puoi farlo anche il giorno prima, e poi riscaldare il tutto al momento.

Metti le lenticchie in una pentola, coprile con acqua fredda, aggiungi l’alloro e il sale e porta a ebollizione. Lascia cuocere per circa 20 minuti (o il tempo indicato sulla tua confezione) e poi scolale, tenendole calde.
Mentre cuociono, accendi il forno e portalo a 200°C. Taglia il cavolfiore separando le cimette, disponile su una placca da forno rivestita di carta, cospargi con i semi di sesamo e di lino, poi irrora tutto con un cucchiaio o due di olio e sala leggermente. Inforna e cuoci per 15 minuti circa, sino a che vedrai il cavolfiore leggermente dorato e sarà morbido. Toglilo dal forno e lascialo raffreddare 5 minuti prima di usarlo.

Lava il radicchio e taglialo a pezzetti, saltalo in padella con 1 cucchiaio d’olio per qualche minuto (oppure aggiungilo al cavolfiore nel forno per gli ultimi 5 minuti). Mettilo in una insalatiera con il cavolfiore e le lenticchie e mescola per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi i gherigli di noce e il formaggio, sbriciolato con le mani, poi condisco con una salsina fatta mescolando insieme il succo di limone, la senape, l’olio extravergine d’oliva rimasto. Aggiusta di sale se necessario – io di solito non lo metto perché la feta è un formaggio molto sapido.

 

 

Lascia un commento!
3 commenti

Avatar Elisa B. |

Provata ieri, veramente buona!! Ed è piaciuta a tutti! Entrerà a far parte del mio menù settimanale (in stagione).

Avatar Simona |

Mi ispira moltissimo. La farò! Grazie Csaba

Avatar Elisa |

Deve essere ottima!