#honestlygood

INSALATA DI MELONE E FETA

1 commento
Ingredienti per 8 persone
1 piccolo melone liscio
½ melone bianco
250 g di formaggio feta
80 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
sale fino
qualche foglia di basilico fresco
La mia versione del classico prosciutto e melone è vegetariana: ti stupirà per l’abbinamento tra sapido e dolce. In fondo, perché complicarsi la vita? L’estate è fatta per cucinare meno, mangiare meglio, condividere di più.

Prepara i due meloni lavandoli, tagliandoli a spicchi sottili ed eliminando i semi e la buccia e sistemali su un vassoio. Se li tagli a pezzi obliqui e disomogenei avrai un risultato esteticamente migliore. Sbriciola la feta usando le mani, per avere una forma meno regolare e più bella quindi nel piatto. Puoi preparare gli ingredienti in questo modo anche qualche ora prima e conservarli in due ciotole separate, coperti con pellicola trasparente e messi in frigorifero (il melone caldo non è proprio buono).

Al momento di servire, assembla il tuo antipasto nei patti o in un grande vassoio di servizio, alternando spicchi di melone, feta e foglie di basilico fresco lavate.
Prepara il condimento. Metti l’olio, il miele, l’aceto di mele, il succo di limone e ½ cucchiaino di sale fino in una ciotola ed emulsionali bene con una frusta a mano o con un frullino elettrico. Versa il condimento sull’insalata solo un attimo prima di servire.

Lascia un commento!
1 commento
Deborah |

Grazie infinite, cara Csaba, per questa ricetta! Mi serviva proprio un’alternativa al prosciutto crudo (nonostante un patriottico debole per il San Daniele della regione in cui vivo). Vorrei sapere invece se posso evitare l’aceto nel condimento. In casa ognuno condisce liberamente la propria insalata perché abbiamo gusti differenti, ma nel caso di questa ricetta preferisco preparare un condimento unico. C’è qualcos’altro che possa stemperare il miele, oltre all’aceto? Buona domenica