PER 2 VASETTI DA 400 G circa
½ cavolfiore bianco
3 carote
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 finocchio
2 coste di sedano interne
500 ml di aceto di mele
Succo di 1 limone
2 litri di acqua, filtrata
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di sale grosso integrale
4 foglie di alloro

La giardiniera è un grande classico a casa mia – mi piace averne sempre un barattolo in dispensa, e farla in casa è veramente facilissimo, bastano pochi accorgimenti. Scegli un buon aceto di mele e sterilizza sempre i vasetti prima dell’utilizzo, in modo da evitare ogni rischio di contaminazione.

Prima di cominciare, sterilizza i vasetti. Si può fare in molti modi, ad esempio mettendoli a bagno per qualche minuto in acqua in ebollizione e poi scolandoli su un canovaccio pulito, oppure nel microonde.

Per preparare la giardiniera, lava la verdura e tagliala a pezzi considerando sia le dimensioni dei tuoi vasetti, sia la gradevolezza estetica. Porta a ebollizione l’acqua in una pentola alta e molto capiente, aggiungendo anche il sale, lo zucchero, l’aceto, il succo di limone e l’alloro. Quando l’acqua bolle, abbassa il calore in modo che inizi a sobbollire e immergi le verdure – sul piano a induzione Miele io ho selezionato la potenza 6. Quelle della mia lista possono cuocere insieme, ma se ne usi di più delicate (come le zucchine) aggiungile qualche minuto più tardi.

Lascia cuocere le verdure per un tempo variabile tra i 5 e i 15 minuti, in base al grado di croccantezza desiderato (io di solito le lascio bollire 8 minuti). Scolale, tenendo da parte il liquido, poi distribuiscile nei vasetti inserendo in ciascuno anche una foglia di alloro. Copri con il liquido tenuto da parte, filtrandolo con un colino molto fine (oppure una mussola). Chiudi con il coperchio e lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi conserva nella madia o in frigorifero. Una volta aperto, il vasetto va consumato entro 4 – 5 giorni e tenuto in frigorifero.

 

Lascia un commento!
30 commenti

Daniela |

Veramente ottima! Sia mia mamma che mia suocera hanno approvato, anzi ne vanno entusiaste! Oltre alle tue ricette, pratiche e veloci, adoro il tuo stile e la tua grazia nel cucinare, per me sei un esempio da imitare. Grazie Csaba!

TIZIANA |

Gentile signora Dalla Zorza , lei è fantastica. Elegante e molto raffinata nel modo di essere ,nella preparazione dei suoi piatti che copio volentieri e nel modo di preparare la tavola. Per me è un esempio di signorilità. Grazie per tutto.

Clementina Vespier |

Buona.La farò

Nella |

Buonasera..
Chiedo per lavorare al meglio , cosa si intende per acqua filtrata? Zucchero bianco o si può usare quello di canna ( mia madre lo usava ) quale zucchero è il meglio? Grazie

Sara |

Fatta, ho raddoppiato le dosi cosi da preparare più vasetti. Il fatto che tutte le verdure cuociano nello stesso tempo semplifica molto la ricetta. Buona, non “sente di aceto”, cosa che a me personalmente disturba (il sapore di aceto).

renato |

guardo sempre la sua trasmissione e amo le sue ricette, mi piace tantissimo il suo forno con piano di cottura sopra, ma non lo trovo, le sarei grato se si potesse avere la marca e il modello

Raffaela |

Io l ho fatta l anno scorso , buonissima!
In questi giorni la rifaccio e preparo piccoli vasetti da regalare a Natale ad amici

Chiara |

Oggi provo subito a farla, non vedo l’ora. È da un po’ che volevo cimentarmi! Aspettavo la ricetta giusta, da Csaba accetto tutto a occhi chiusi. Semplice ed elegante. Grazie

cristina bortoli |

E poi ci sono io, che apprezzo infinitamente che Csaba mi dia ‘istruzioni’ su come usare gli elettrodomestici che anch’io ho in casa e di cui spesso non conosco neppure tutte le funzioni… Grazie.

Roberta |

Provata!!!! Super buona. Grazie Csaba

Rosy |

Fatta oggi. Ottima. Ho fatto cuocere 5 minuti al bollore . Da quando ho messo le verdure sono passati 9 minuti. Complimenti Csaba

Maura Ferro |

Buongiorno….grazie per questa ricetta! Va bene anche se uso sale grosso normale, non integrale?

csaba |

Sì certo, è lo stesso

Roberto Gola |

Ho sempre adorato la giardiniera e mi piace anche prepararla

pina |

ho fatto la tua giardiniera……e non compro più le altre😉buonissima e purtroppo me la chiedono ancge le mie figlie!!!!!

germanad |

Ciao,come viene?Il mio dubbio leggendo la ricetta è che fosse un pò troppo “acetosa”.

csaba |

In realtà no, però se desideri meno aceto, puoi diluire il liquido di conservazione con acqua bollente senza aceto, o metterne meno in cottura. O aggiungere un po’ di olio nel vasetto. O anche un cucchiaino di zucchero in cottura. Ci sono molti sistemi, tutti validi!

Antonella Marchetti |

Proverò senz’altro a fare la giardiniera in questo modo. Ho solo un dubbio: non sarà il caso di sterilizzare la giardiniera dopo l’invasamento? Grazie!

Michela |

Ho lo stesso dubbio, tutte le altre ricette trovate online prevedono la pastorizzazione del vasetto….

Federica M |

Forse é una domanda giá fatta mille volte ma non conosco i tempi di conservazione: a parte la consumazione dopo l’apertura del barattolo, per quanto si conserva la giardiniera dal momento della preparazione? Grazie

csaba |

Federica, direi circa 6 mesi per essere sicuri, visto che il procedimento è casalingo. Se è chiusa bene e se è bollita sicuramente di più, ma io di solito la consumo entro 30-45 giorni da quando la faccio. Altrimenti la metto al fresco in frigorifero ma non la lascio mai più di 5-6 mesi.

Magazzino M. |

Ho sempre adorato la giardiniera, grazie per la ricetta completa!

Cristina Bertoncello Brotto |

Cara Csaba grazie per l’invitante ricetta che proverò questo fine settimana. Amo i sottolii! Ti farò sapere. Cristina

Carmen Miranda |

Ma non è in olio! Oppure sbaglio?

Rossella |

Allora: sto scrivendo per la terza volta il messaggio. Sbagliavo posto! Va be’ sarà l’età! Comunque volevo ringraziarti per la splendida vacanza che mi hai fatto vivere ascoltando le tue storie ! Per quanto riguarda la giardiniera…la faccio subito e poi ti faccio sapere come viene.
Un bacio😘

Miranda |

Passa oltre cara Francescap, non è necessario che tu puntualizzi. Non siamo mica un gruppo di sciocchine qua.

Elisa |

Ti consiglierei di andare oltre l’invidia per lo stipendio e di leggere fino in fondo le cose che ti interessano.
Io ho fatto la giardiniera della ricetta facendo bollire i vasi come faceva mia nonna , e il risultato ( quello che alla fine conta) era ottimo…
Anzi ne preparerò altra da poter regalare a Natale !

Francescap |

Invidia??? Era solo una riflessione, un mio pensiero, un mio parere..! Esiste libertà di pensiero.. Sarà che io Csaba la seguo da anni , dai post di Vanity Fair e e forse sono ancora legata a quei post dove non si faceva pubblicità

Vittoria |

Se anche la pubblicità è l’anima del commercio, ringrazio Miele che ha contribuito alla pubblicazione di ricette che altrimenti io dovrei leggere in un libro acquistato e quindi ben venga anche l’accenno (sempre cortese ed elegante) alla marca degli elettrodomestici. Francesca se la vedi così non ti sembra tutto più semplice? e poi sotto c’è l’avviso che la ricetta è in collaborazione con Miele. La libertà di pensiero ben venga ma qui siamo in uno spazio non pubblico e quindi ci sta che vi sia anche un pochino di pubblicità. Preciso che la mia osservazione non è in tono polemico assolutamente ma solo per far pensare ad un’altra versione dei fatti.

Paola |

Io l’ho fatta quest estate, non perché mi piaccia la giardiniera, ma solo per il gusto di vedere tutte queste belle verdure insieme, i colori, fantastica, l’ho regalata e ho ricevuto solo complimenti!