#TheModernCook, Cucina Economica

LASAGNA VEGETARIANA DI ZUCCHINE

Primi
4 commenti
PER 6 PERSONE
8 zucchine
2 porri, puliti e affettati
200 g di pisellini, sgusciati
500 g di ricotta
30 g di feta
3 – 4 cucchiai di parmigiano,
grattugiato
30 g di groviera, grattugiato
200 g di pasta per lasagne verde, già pronta
sale e pepe nero, macinato al momento
olio extravergine d’oliva foglie di basilico e origano
Questa versione primevera / estate della lasagna classica è sia vegetariana che leggera: perfetta da mangiare anche fredda, o a temperatura ambiente.

Questa ricetta è semplicissima e risolve in maniera pratica un pranzo vegetariano. Mi piace prepararla il giorno prima e poi metterla in forno all’ultimo minuto. Quando ho tempo preparo io la pasta verde, usando degli spinacini (o la polvere di thé matcha) per darle colore, ma se vado di fretta la compro fresca già pronta al pastificio. Accendi il forno e riscaldalo a 220°C.

Lava le zucchine, affettale con una mandolina in modo da creare delle strisce lunghe e sottili e disponile su due placche da forno rivestite con della carta. Spennellale con un po’ di olio, condiscile con un po’ di sale e inforna per 15 minuti, invertendo la posizione delle teglie a metà cottura. Togli dal forno e lascia raffreddare. Nel frattempo, metti in una pentola un po’ di olio, scalda a fuoco medio e aggiungi i porri, lavati e tagliati a rondelle (usa solo la parte chiara). Mescola e lascia cuocere 2 minuti, poi aggiungi i pisellini sgusciati, insaporisci con un po’ di sale, aggiungi 2 – 3 cucchiai di acqua, copri con un coperchio e lascia stufare così per 10 minuti, sino a che saranno teneri.

Lascia raffreddare le verdure e poi passale con un passino, oppure frullale: devi ottenere una crema verde. Se è troppo spessa per essere spalmabile, aggiungi un cucchiaio di acqua o di olio. In una ciotola, mescola insieme la ricotta e la feta, sbriciolandola con le mani, poi aggiungi il parmigiano. Prepara una teglia rettangolare larga circa 20 cm e lunga 30. Ungi la base con un po’ di olio, poi stendi un terzo delle zucchine. Copri con metà della crema di porri e piselli, aggiungi le strisce di pasta (controlla se possono essere usate senza cottura in acqua) e poi uno strato di crema di formaggi, quindi ancora uno strato di zucchine, uno di crema, uno di crema di formaggi e – per ultimo – uno strato di zucchine. Cospargi con il groviera grattugiato, irrora con un po’ di olio, aggiungi un po’ di pepe e inforna a 180°C per circa 30 minuti. Togli dal forno, lascia raffreddare e servi decorando con le erbe fresche.

Lascia un commento!
4 commenti

Lina Marangon |

Ho letto la ricetta e mi piace molto. La farò, ho bisogno di ricette con le verdure per avere alimenti leggeri data la calda stagione. Grazie

Donatella Gatti |

Ho provato la ricetta, mi piace molto il suo modo di cucinare, l’ho trovata buonissima.. i miei ospiti anche!
Grazie!

alessandra raschillà |

Quante verdure buone! La farò per me, in casa con le verdure ci fanno poco..mi leccheró i baffi. Grazie

Stefania NILANDI |

Stupenda,non vedo l’ora di provare a farla😊grazie per questa ricetta super 😘