Ingredienti per 12 - 15 pezzi
125 g di burro
100 g di zucchero
220 g di farina bianca + 1 manciata per la lavorazione
50 g di farina di cocco
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
100 g di marmellata di ribes rosso o lamponi (senza zucchero)
1 cucchiaio di zucchero a velo

1 taglia biscotti dentellato da 5 – 6 cm di diametro
1 taglia biscotti piccolo, a forma di stella (o altro)
Questi biscotti sono la versione “cookies” della classica Linzer Torte – un dolce tipico austriaco originario della città di Linz: un classico delle feste natalizie! Contrariamente a quanto sembra, sono davvero facili. Questa è la ricetta che negli anni ho trovato essere la migliore (non è l'originale però).

Facilissima da fare, questa ricetta viene bene se riesci ad amalgamare perfettamente il burro con lo zucchero. Puoi usare un mixer, con la frusta piatta, oppure semplicemente far ammorbidire un po’ il burro e sbatterlo con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, in una ciotola. Devi ottenere una crema.

In una seconda ciotola, mescola insieme la farina bianca, la farina di cocco e il lievito.
In una tazza sbatti leggermente l’uovo, usando una forchetta, e aggiungi l’estratto di vaniglia.

Sempre mescolando, aggiungi al burro metà del composto di farina, poi l’uovo con la vaniglia, e poi la farina rimasta. Impasta sino a che avrai ottenuto una pasta liscia e omogenea. Avvolgila in un pezzo di pellicola e lascia riposare in frigorifero per 45 minuti.

Una volta che l’impasto avrà riposato e risulterà più sodo, stendilo con un mattarello direttamente su un piano da lavoro leggermente infarinato, sino a che raggiunge uno spessore di 5 mm.

Accendi il forno e portalo a 180°C.
Usando il taglia biscotti rotondo, ricava 24 – 30 dischi di pasta. Sistema metà dei dischi su una teglia.
usando il taglia biscotti piccolo a forma di stella asporta un pezzo di pasta dal centro di ciascun disco rimasto. Sistema anche questi dischi bucati su una teglia.

Inforna e cuoci per 10 – 12 minuti, sino a che vedrai che la pasta inizia a dorarsi.
Togli le teglie dal forno (quella sotto potrebbe aver bisogno di restare dentro un paio di minuti in più). Trasferisci i biscotti su una griglia e lasciali raffreddare completamente.

Al momento di assemblarli, procedi così: spolverizza i biscotti con il buco a stella con lo zucchero a velo. Metti 1 cucchiaino piccolo di confettura sulla parte inferiore (quella che è rimasta a contatto con la teglia in cottura) dei biscotti senza buco. Chiudi il Linzer Cookie e metti su un piatto. Procedi così sino a che avrai terminato.

I biscotti vanno conservati in una scatola con chiusura ermetica, o su un vassoio ben coperti con della pellicola alimentare, senza troppa aria sotto. Per 5 – 7 giorni restano friabili, poi… meglio mangiarli!

 

 

 

 

Lascia un commento!
5 commenti

Beatrice |

Ciao Csaba, volevo chiederti come hai fatto il buco a forma di stellina al centro del biscotto, perché sto cercando ovunque uno stampino adatto, mi piace molto l’effetto, ma non riesco a trovarlo…

Linda |

Ciao, io l’ho trovato qui in mezzo a questo set di stampini https://www.amazon.it/dp/B00ABMB3TY/ref=cm_sw_r_cp_api_fabc_8.m-FbHG7F5GR?_encoding=UTF8&psc=1
Spero di esserti stata utile 🙂 buona giornata!

Simonetta |

Buongiorno Csaba,
io sono celiaca e pensavo di ssotituire la farina bianca con la farina di riso. Pensi che possa andare bene?
Grazie!
buon Natale!
Simonetta

gisella |

Ciao Csaba, tu metti cocco nella Linzer? Io generalmente metto la farina di nocciole anche se so che ci andrebbe di mandorle, quindi anch’io riinterpreto ed aggiungo anche un bicchierino di grappa che fa diventare la pasta super friabile e con un ottimo gusto ma il cocco davvero mai sentito e come vengono? I somma devo accendere il forno?

csaba |

Cara Gisella, la ricetta originale è senza cocco (in Austria, secondo me, non era tanto popolare all’epoca…) Questa ricetta l’ho trovata diversi anni fa in uno dei tanti libri di Martha Stewart e l’ho solo adattata un po’ nelle quantità. Usando la farina di cocco al posto di quella di mandorle ho trovato che mi piace di più. La grappa non l’ho mai messa, ma penso sia una buona idea. Sì dài, accendi il forno oggi! Spero di vederti giovedì… il posto ti piacerebbe. Altrimenti, buon Natale!