PER 16 PEZZI 75 g di farina
35 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
3 uova
100 g di zucchero
2 cucchiai di miele di acacia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 g di burro, fuso burro per lo stampo
Le madeleines sono un ibrido tra il dolcetto da pomeriggio e un biscotto – la loro forma caratteristica le ha rese famose in tutto il mondo! Questa versione è al cacao… per farle bianche sostituisci il cacao con la farina.

L’unico trucco per far venire la classica “gobbetta” alle madeleines è raffreddare molto bene l’impasto. A volte lo preparo la sera prima e lo lascio in frigorifero tutta la notte, ma 2 ore sono comunque sufficienti. Questa al cacao è una ricetta che ho scoperto da poco, e che riduce davvero molto i tempi di cottura.

Setaccia la farina, il cacao e il bicarbonato in una ciotola capiente. Metti le uova, lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia in una ciotola pulita e monta bene a nastro usando una frusta elettrica.

Versa il burro fuso, lentamente, mescolando piano. Incorpora il composto di farina e cacao alle uova, mescolando con una spatola, poi trasferisci tutto in una sac à poche usa e getta e metti in frigorifero per minimo 2 ore – massimo 12 ore. Imburra uno stampo da madeleines in metallo e mettilo in frigorifero.

Accendi il forno a 230°C.
Spremi l’impasto nei fori dello stampo da madeleines, lasciando un po’ di spazio dal bordo per la lievitazione. Inforna e cuoci per 4 minuti, poi spegni il forno, abbassa la temperatura a 200°C e cuoci per altri 4 minuti.

Togli dal forno e lascia raffreddare qualche minuto, prima di rovesciare lo stampo per estrarre le madeleines. Sono perfette con una tazza di cioccolata calda, a fine serata, o con un thé.

Lascia un commento!
17 commenti

Avatar Anna |

Finalmente oggi ho avuto l’occasione di acquistare lo stampo per le Madeleines! C’era la possibilità di scegliere tra due misure… una per 9 pezzi e una per 15 pezzi… io ho scelto la misura da 15 mini madeleines, esteticamente mi piacciono di più e se dovesse capitare di doverle offrire a qualche amica attenta alla linea potrei tentarla senza sensi di colpa! 😂 a parte che ai dolci devo starci attenta anche io 😂😂😂 Questa ricetta è per 16 madeleines piccole o grandi? Comunque sia mi metto all’opera! Casomai faccio più infornate! Un bacio a tutte!

Avatar Rita Rezzaghi |

Le ho fatte oggi e sono buonissime!!!!!???
Sono facili da fare e cuociono davvero in fretta.
Grazie Csaba per questa ricetta, prossima volta le faccio senza cacao.
Buona notte a tutte ?

Avatar Giada |

Ho provato a farle ieri sera ma ho messo troppo impasto ed in cottura è debordato…..mi son venuti proprio degli sgorbietti crudi all’interno… 🙁 ci va davvero poco composto perché si gonfiano! Però il sapore è buonissimo e qualche dolcetto l’ho salvato per fortuna….domenica ci riprovo! Grazie per la ricetta Csaba!

Avatar Silvia B |

Ho una gran voglia di provarle! Cosi sara’ anche una scusa per comprare un nuovo stampo per dolci..grazie Csaba!

Avatar Monica |

Ciao! Se invece di mettere l’impasto in frigo si “accelerasse” la procedura con mezz’ora di freezer potrebbe funzionare? Grazie

Avatar Teresa |

Andrò alla ricerca dello stampo. Csaba prima o poi devi fare un incontro anche in Romagna.

Avatar Rita Rezzaghi |

Nei prossimi giorni le faccio di sicuro!!!
Buon fine settimana a tutte, baci

Avatar K@ti@ |

Quindi il fioretto è terminato! Hai ricominciato a mangiare cioccolato, è andato a buon fine?
E tra poco sarà ora di Camembert….

csaba csaba |

Ciao Katia, no purtroppo per me ancora madeleines alla vaniglia. E oggi macarons alla rosa! Sì … -16 giorni al mio Camembert ❤️

Avatar Loredana |

Come vorrei essere lì! Tea e dolcetti! Perché non organizzare un csaba tea ….. Un incontro con tea, libri… Sarebbe csabellissimo!!

csaba csaba |

Ciao Loredana, mi piacerebbe farlo a Bolzano! Ti scriverò per mail. Un saluto…

Avatar Francesca |

Ciao io sono di Trento …..fammi sapere se vieni a Bolzano
Francesca ❤️

Avatar Francesca |

Ciao io sono di Trento …..fammi sapere se vieni a Bolzano . Grazie
Francesca ❤️

Avatar Daniela |

Ah….di proustiana memoria, Csaba? Il mio forno é pronto ed io pure. Milano gocciola ancora…niente di meglio che un pomeriggio in cucina,lavorando al calduccio.
Grazie per il pensiero,buon fine settimana. Daniela

csaba csaba |

Il forno acceso è una delle cose belle dell’autunno!

Avatar monica |

Mio padre adorava le madeleines….e anch’io! Grazie per questa ricetta

Avatar patrizia.aletta |

I miei biscotti dell’infanzia, li preparava la mia mamma. Ho provato la tua ricetta ed è perfetta.Grazie