Cucina Economica

MAIONESE FACILE CON UOVO INTERO

2 commenti
LA MAIONESE ECONOMICA
1 uovo, molto fresco
30 ml di olio extravergine d’oliva
170 ml di olio di semi di girasole o di arachide
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di senape (facoltativo)
1 cucchiaino di succo di limone
Questa è una ricetta che mi ha insegnato il mio amico (chef) Roberto Valbuzzi, che poi l’ha ereditata da sua nonna. Rispetto alla mia versione imparata a scuola questa è migliore perché usa l’uovo intero e quindi ti evita di sprecare l’albume, potendo lavorare anche un solo uovo anziché due.

Sebbene la mia ricetta classica della maionese fatta solo con il tuorlo e montata con la frusta a mano (o elettrica) sia la mia preferita quando ho una cena importante, perché dà un risultato davvero raffinato, devo ammettere che questa versione economica, che posso fare velocemente, con il frullatore a immersione, usando anche il bianco di un solo uovo è decisamente comoda.

Il gusto è meno raffinato rispetto all’altra, ma la consistenza è fantastica e non hai il bianco che ti resta e che, spesso, si fa fatica a usare nell’immediato. Dal giorno in cui Roberto me l’ha insegnata la uso abbastanza spesso.

Metti tutti gli ingredienti (tranne il succo di limone) in una brocca di vetro: uova, olio di semi e di oliva, sale e aceto. Io metto anche la senape, perché dà quel tocco in più, ma non è obbligatoria. Immergi il frullatore e azionalo senza muoverlo per 2 minuti, poi inizia a muoverlo leggermente tirandolo su e roteandolo appena. Vedrai la maionese montare perfettamente. Non esagerare o si strappa. Termina a mano, con un cucchiaio, semplicemente incorporando il succo di limone. Queste dosi danno circa 300 g di maionese – conservala in frigorifero in un barattolo chiuso, massimo una settimana.

 

Lascia un commento!
2 commenti

Vania |

Ciao Csaba! Vorrei sapere se l’uovo deve essere a temperatura ambiente.
Inoltre, è possibile utilizzare un minifrullatore come quelli che si usano per sminuzzare le verdure?
Grazie 💙

Katia |

Io di solito lo prendo dal frigo e viene bene