Ricette di base, Senza glutine

MAIONESE FATTA IN CASA

Contorni
2 commenti
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di succo di limone
250 ml di olio d’oliva leggero, in una brocca
(oppure 125 ml di olio di semi di arachide + 125 ml di olio d’oliva leggero)
Ognuno ha la sua tecnica per preparare la maionese fatta in casa. Sbatterla a mano è considerato il sistema migliore, ma se non hai pazienza (o semplicemente hai paura che impazzisca) usare una frusta elettrica a filo a velocità minima è un buon compromesso. Io faccio così ogni volta che voglio preparare in casa la […]

Ognuno ha la sua tecnica per preparare la maionese fatta in casa. Sbatterla a mano è considerato il sistema migliore, ma se non hai pazienza (o semplicemente hai paura che impazzisca) usare una frusta elettrica a filo a velocità minima è un buon compromesso. Io faccio così ogni volta che voglio preparare in casa la salsa che più di ogni altra magnifica il gusto fresco dell’uovo e lo trasforma in una delizia per il palato. Il risultato? Garantito, anche per i principianti.

Metti i tuorli in una ciotola in vetro pulita e capiente. Posizionala sopra un panno bagnato, in modo che stia ferma anche se non la tieni con la mano. Con la destra dovrai versare l’olio e con la sinistra tenere il frullino (o viceversa, come sei più comoda).

Aggiungi ai tuorli il sale e metà dell’aceto e inizia a frullare con la frusta elettrica alla velocità minima. Tieni la frusta ferma per la maggior parte del tempo, facendole compiere qualche giro in senso orario di tanto in tanto. Vedrai i tuorli ispessirsi leggermente e iniziare a montare, schiarendosi. Inizia a versare l’olio goccia a goccia. All’inizio veramente poche gocce ogni 10 secondi, in modo che le uova lo incorporino bene. È importante avere l’olio in una brocca piccola, che maneggerai con facilità, perché devi tenere il frullino sempre acceso. Continua a versare l’olio, piano piano (adesso anche a filo) frullando e smettendo di versare se vedi che le uova non fanno a tempo a incorporarlo. Procedi così sino a che avrai versato metà dell’olio, poi aggiungi l’aceto restante e infine il resto dell’olio, cominciando a versarlo un po’ meno lentamente. La maionese inizia a formarsi a questo stadio: lucida, densa e cremosa. Incorpora tutto l’olio, infine il limone. Se vedi che è troppo densa, puoi aggiungere 1 cucchiaio di acqua calda (meglio bollita) o altro limone, secondo il tuo gusto.

Trasferisci la maionese in un barattolo con chiusura ermetica e conservala in frigorifero. Va mangiata entro 3 giorni.

 

Lascia un commento!
2 commenti

Maria Luisa |

Buonasera Csaba.
Ti ho conosciuta sul canale 33.
Amo molto cucinare, dedico molto tempo alla spesa e poi a preparare ogni pasto e a guatarlo.
Apprezzo il tuo lavoro.
Ho un progetto da realizzare che riguarderà il cucinare per altre persone. Spero inizierà ad avere vita nel nuovo anno.
Durante le festività natalizie conto di preparare anche la maionese. Seguirò sicuramente i tuoi consigli.
Un saluto.

cecilia |

meglio usare solo olio di girasole o di arachidi