#honestlygood, Facile&veloce

Merluzzo al lime con i porri

Secondi
4 commenti
Ingredienti per 4 persone 4 filetti di merluzzo fresco
2 porri
2 lime
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero macinato al momento
qualche foglia di timo fresco
Il merluzzo è un pesce povero ma ricco di proprietà nutritive. I suoi filetti scelti mi piacciono per la consistenza morbida e setosa, che sa di mare in ogni momento dell’anno.

Prepara il pesce pulendolo da eventuali lische e sistemalo in un piatto. Spremici sopra il succo di 1 lime, irrora i filetti con 1 cucchiaio d’olio e copri con della pellicola, lasciando marinare così per 10 minuti.

Nel frattempo lava i porri e tagliali a rondelle in obliquo. Scalda 2 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua in una padella ampia o in un wok, poi sistemaci i porri, salali e saltali per 1 minuto, poi copri con un foglio di carta oleata e lascia stufare per 3 minuti. Nel frattempo grattugia la scorza del lime rimasto tenendola da parte e spremi il succo in una tazzina.

Adagia i filetti di merluzzo sopra i porri, salali, irrorali con il succo di lime e cospargili con la scorza dell’agrume. Copri con la carta oleata e lascia cuocere su fiamma dolce per 3 – 5 minuti, in base alla dimensione dei filetti. Il pesce è pronto quando è opaco e inizia ad aprirsi leggermente sulla superficie.

Servi il pesce con i porri e la salsa di cottura, aggiustando di sale e pepe se necessario, irrorandoli con l’ultimo cucchiaio di olio rimasto e cospargendolo con le foglie di timo fresco.

Lascia un commento!
4 commenti

Antonia |

Fatto, buonissimo !

Elisabetta |

Cara Csaba,
curiosando tra le ricette ho trovato questa che stasera adatterò ai filetti di nasello anziché merluzzo! Direi che possa andar bene comunque … Buona cena #honestlygood!

P.S. Non so se è un problema solo mio, ma segnalo che quando cerco di stampare la ricetta cliccando l’icona della stampante (subito sotto al titolo) l’anteprima di stampa evidenzia dei problemi nelle pagine (ci sono parole sovrapposte e carica anche tutti i commenti) … Strano, non ho mai avuto questo problema prima d’ora … e di ricette Tue ne ho stampate tante!

katia |

Oohh ma questa non e’ la ricetta della foto di Csaba mag di febbraio….io aspettavo quella. 🙁

katia |

Comunque….mettiamo che intanto faccia questa ricetta, per altro gia’ provata perche’ e’ su uno dei tuoi libri…potrei sostituire i porri con qualcos’altro che non sia cipolla? Non che non ci piacciano ma a qualcuno danno un bruttissimo problema intestinale…. 🙁