#honestlygood, Piatto unico

MERLUZZO CON UDON & CAVOLO NERO

Piatto unico
6 commenti
Per 2 persone
1 filetto di merluzzo da 350 g circa
1 lime
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 cavoletti di Bruxelles
1 mazzetto di erbette
¼ di cavolfiore romanesco
100 g di tagliatelle udon bianche
1 manciata di pistacchi sgusciati
altro olio extravergine, per condire
Quando sono in un periodo detox potrei vivere solo di questo piatto. È buono, veloce da fare, super nutriente e molto versatile, perché puoi cambiare le verdure secondo la stagione e usare anche noodles di grano saraceno. Quando fa molto freddo li servo in brodo.

Taglia il filetto di merluzzo in 2 – 3 pezzi ed elimina le eventuali lische, poi sistemalo su un piatto e spremici sopra il succo del lime. Tienilo da parte.

Prepara le verdure lavandole e pulendole, poi taglia i cavoletti di Bruxelles a metà e separa le cimette del cavolfiore romanesco, tagliando le più grandi. Sistema le verdure nella padella, copri con un coperchio e lascia cuocere così per 7 minuti circa, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Il colore deve rimanere brillante e la consistenza croccante.

Mentre le verdure cuociono, porta a ebollizione una pentola con acqua salata e buttaci gli udon. Scola le tagliatelle dopo 3 – 5 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotte le verdure, mettile su un piatto e usa la stessa padella per cuocere il pesce. Sistemacelo dentro con il succo di lime, metti il coperchio e cuoci per 3 – 5 minuti. Il merluzzo si sfalda rapidamente, quindi tieni la fiamma bassa e controllalo: la cottura dipende molto dallo spessore del filetto.

Servi il pesce con le verdure e le tagliatelle udon, aggiungendo i pistacchi, un po’ di olio crudo e il sale, secondo il tuo gusto.

 

 

Lascia un commento!
6 commenti

Avatar PAOLA BL |

Buongiorno Csaba, le tue ricette sono sempre meravigliose, grazie. Paola

Avatar Mauro |

Devo dire che il merluzzo non mi fa impazzire, ma così è da provare

Avatar Marzio |

Gustosa e leggera! Grazie sempre!

Avatar Marinella Conti della Rocca |

Tutta roba lessata, non c’è un guizzo, una salsina di accompagnamento, ma che ricetta è? Mah….

Avatar Fanny |

Adoro il merluzzo, devo provare questa interessante variante

Avatar Debora Duri |

Nn mi delude mai!!!!