Ingredienti per 36 pezzi
110 g di burro, a temperatura ambiente
225 g di zucchero
2 uova fresche
275 g di farina 00
7 g di lievito per dolci
120 ml di latte
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiaini di polvere di thé matcha

Per la crema di mascarpone
250 g di mascarpone fresco
1 cucchiaio di thé matcha
25 g di zucchero a velo vanigliato
Piccole e bellissime, queste mini cupcakes al thé matcha sono quello che ci vuole quando abbiamo deciso di stare alla larga dai dolci per un po'... a patto - ovviamente - di mangiarne una sola. Chi accetta la sfida? [Lo ammetto: è piuttosto difficile...]

Preriscalda il forno a 180°C e prepara due teglie per mini muffins da 18 buchi ciascuno, inserendoci i pirottini di carta.

Metti il burro e lo zucchero in una ciotola ampia, poi amalgamali con un frullino elettrico a velocità minima. Aggiungi le uova, uno alla volta.

Setaccia insieme la farina con il lievito e la polvere matcha. Versa il latte in un bricco con l’estratto di vaniglia. Inizia ad incorporare la farina e il latte, procedendo con un terzo di ciascuno dei due alla volta, alternando senza smettere di frullare.

Trasferisci l’impasto ottenuto in una sac à poche e poi spremilo direttamente nei pirottino, avendo cura di non riempirli troppo. Inforna per 12 minuti, finché i dolcetti saranno leggermente dorati in superficie, poi togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia.

A parte, mescola insieme il mascarpone con lo zucchero a velo e la polvere matcha setacciati insieme. Incorpora delicatamente con una piccola frusta, poi trasferisci questa crema in una sac à poche munita di bocchetta a stella. Spremi un po’ di crema sopra la sommità di ogni piccola cupcake e tieni in frigorifero sino al momento di servire.

Lascia un commento!