Ricevere, Vegetariano

Miniquiche ai fiori di zucca

Antipasti
1 commento
INGREDIENTI PER 8 TORTINE

Per la pasta brisée
300 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
150 g di burro
1 cucchiaio d’acqua fredda

Per il ripieno
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cipolla di Tropea
8 – 10 fiori di zucca
4 zucchine piccole
100 g di robiola fresca
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio di panna fresca
origano fresco
sale e pepe
Piccole tortine di brisée ai fiori di zucca e cipolle di Tropea da incartare singolarmente con un po' di carta stagnola per un pic-nic very stylish!

Puoi acquistare della pasta brisée già pronta, oppure puoi farla tu seguendo questa ricetta.

Metti la farina in una ciotola e aggiungi il sale. Mescola bene con le mani, poi aggiungi il burro a pezzetti. Impasta energicamente per qualche minuto, aggiungendo l’acqua, se necessario.

Raccogli l’impasto in una palla liscia, falla riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta in un foglio di pellicola, poi stendila su un piano da lavoro infarinato usando un mattarello. Deve essere spessa circa 4 mm.

Con un taglia biscotti ricava 8 cerchi di pasta brisée. Usa ciascuno di questi per foderare uno stampo per mini muffins o tartellette. Bucherella il fondo di ciascuno, usando una forchetta, poi metti nel freezer lo stampo per 10 – 15 minuti.

Riscalda il forno a 190°C, poi inforna le tartellette passandole direttamente dal freezer al forno. Cuoci per 10 minuti – la pasta deve colorirsi appena. Estrai lo stampo dal forno e lascia raffreddare 5 minuti.

Nel frattempo, scalda l’olio in una padella antiaderente. Taglia la cipolla a fettine, e affetta sottilmente anche le zucchine, dopo averle lavate.
Lava i fiori di zucca e asciugali, eliminando il centro e tagliando il fiore in più falde.

Scotta la cipolla nell’olio caldo, per 1 minuto, poi aggiungi le zucchine. Sala leggermente, cuoci per 1 minuto ancora, poi aggiungi i fiori. Cuoci ancora 1 minuto, poi spegni la fiamma e scola le verdure su un pezzo di carta da cucina.

Unisci la robiola, l’uovo, il tuorlo e la panna in una ciotolina. Sala e pepa.
Trasferisci le verdure sul fondo delle tartellette cotte, distribuendole in modo omogeneo. Copri con la mistura di uovo e formaggio.

Inforna a 190°C per altri 8 – 10 minuti, sino a che si saranno rassodate.
Servi a temperatura ambiente, decorando con foglioline di origano fresco.

Lascia un commento!
1 commento

Angela |

Bravissima la sua eleganza sulla cucina fa la differenza