#honestlygood, Dolci e dessert

Muffins di grano saraceno

Dolci e dessert
14 commenti
Per 12 pezzi
60 g di fiocchi di quinoa
120 ml di latte intero
160 g di farina di grano saraceno
140 g di farina integrale di farro
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
60 g di zucchero di canna integrale
180 ml di olio di semi (o di cocco)
180 ml di sciroppo d’acero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cestini di mirtilli
A basso contenuto di glutine e ricchi di ingredienti integrali, questi muffins sono perfetti per la prima colazione del mattino - accompagnati da una tazza di caffè o da un thé (io li amo anche a metà pomeriggio, a dire il vero...)

Metti i fiocchi di quinoa in una ciotola, tenendone da parte 1 cucchiaio. Versaci sopra il latte, mescola e lascia gonfiare bene – serviranno circa 15 minuti. Nel frattempo, riscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo per muffins a 12 fori, inserendo gli appositi pirottini di carta.

Mescola insieme la farina di grano saraceno e quella di farro. Aggiungi il lievito, la cannella e lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio.
In una brocca versa l’olio di semi, lo sciroppo d’acero, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Aggiungi i liquidi ai solidi e mescola bene, con un impastatore a velocità minima, oppure semplicemente con un cucchiaio di legno. Per ultimi, aggiungi i mirtilli.
Versa l’impasto ottenuto nei fori dello stampo. Puoi farlo con un cucchiaio – io uso una sac à poche usa e getta perché è più veloce. Termina cospargendo la superficie dei muffins con la quinoa in fiocchi e lo zucchero di canna tenuti d parte.

Inforna e cuoci per 25 minuti, sino a che saranno appena dorati in superficie. Lasciali raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di passarli su una griglia a raffreddare completamente.

Lascia un commento!
14 commenti

ella |

Nell’esecuzione non è specificato dove vanno aggiunti i fiocchi di quinoa ammollati ed il suo latte di ammollo che presumo vada aggiunto pure quello- Voi come fate? grazie

Elena |

Provato più volte in formato plum cake,sempre senza uova è sempre ottimo! Ora ho appena infornato una versione alle mele, con latte di mandorla al posto di quello di soia ?

Melissa |

Ciao Csaba, li ho appena fatti, ma all’ultimo mi sono accorta che non avevo più uova in casa!! Allora ho aggiunto un pò di latte di mandorla e sono comunque usciti buonissimi!!! buonissimi e vegani 😉 grazie, a presto!

gabriella75 |

GehdhfuuuffjfhjjxjhghgjhhjgyhggggtjjyhtytjtojrgjfghdjrufbrjtigjtttjtjyjtjttjjjjjdfjggM&;;&(&&?’vnnmm>>$>. Hhhhttyikji!)kndhj

K@ti@ |

Oltre al cucchiaio o alla sac a poche….provate lo spallinatore per gelato con la molla(se l”avete) è la dose perfetta per i muffin ed è velocissimo e preciso! E ora vado a cercare gli ingredienti mancanti….
Ma avrei dei fiocchi di soia da far gonfiare con l’acqua in casa, non potrebbero andar bene lo stesso?

K@ti@ |

Beh son venuti buoni anche con i fiocchi di soia! Se teovo quelli di quinoa li riprovo cmq non male neanche cosi.

Elena Tordi |

Buongiorno carissima Csaba come stai? Ottimi i tuoi muffins oggi non ho tutti gli ingredienti ma sicuro proverò a farli grazie ti abbraccio un caro saluto alla tua bella famiglia ??

Maria Grazia |

Ciao Csaba, ti ammiro tanto, sei fantastica tu ed è molto interessante tutto ciò che fai, complimenti! ?
Per la ricetta avrei una domanda: posso sostituire i fiocchi di quinoa con quelli d’avena? Grazie mille! ?

Claudia |

Ho già messo la sveglia per preparare una sorpresa alle bimbe! ^_^ Grazie, come sempre, di tutte le tue meravigliose ricette!
Claudia A. Baudana

Ilaria |

I fiocchi di quinoa possono esser sostituiti con quelli di avena?

simona |

Ciao, posso sostituire lo sciroppo d’acero con lo sciroppo di riso?

csaba csaba |

Ciao Simona, sì dovrebbero venire più o meno uguali, ma se devo essere sincera lo sciroppo di riso non l’ho mai provato.

MARINA N |

Anche a me intrigano, volevo giusto fare qualcosa di dolce con la farina integrale ma per questa ricetta grano saraceno a parte vaniglia cannella e zucchero di canna mancano gli altri ingredienti! Dovrò ripiegare su altro per questa volta!
🙁

gisella |

mmmmmmm sembrano buoni! è tanto che nn cuocio i muffin e questi mi ” intrigano” Appena torno a casa li faccio e poi do il voto ???