Ricevere, Vegetariano

Muffins salati con verdure

Antipasti
13 commenti
Ingredienti per 12 pezzi 200 g di zucchine verdi
50 g di pisellini freschi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 piccolo scalogno
2 + 2 cucchiai di Parmigiano, grattugiato
250 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di sale
60 g di burro, fuso
2 uova
200 ml di latte
5 fette di prosciutto crudo
sale e pepe macinati al momento
12 pirottini di carta
Muffin, ma salati, a base di zucchine. Ma puoi sostituire le zucchine virtualmente con ciò che vuoi: champignon, carote, peperoni o altro – se ti piacciono i muffins salati li farai decine di volte con questa ricetta facilissima.

Lava le zucchine, asciugale e tagliale a dadini piccoli (se vuoi fare prima puoi grattugiarle con un’apposita grattugia per verdure, a fori larghi). Mettile in una ciotola con i pisellini freschi sgranati (non usare quelli congelati, se non li hai freschi, aggiungi 50 g di zucchine oppure del peperone giallo).

Taglia lo scalogno a rondelle sottili. Metti 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, scaldalo su fiamma media, poi facci saltare brevemente lo scalogno, sino a che sarà traslucido – circa 2 minuti. Aggiungi le verdure e alza la fiamma, poi rosolale così per circa 3 – 4 minuti. Abbassa la fiamma e copri con un coperchio, poi continua la cottura per altri 8 minuti. Leva dal fuoco, aggiungi i primi 2 cucchiai di Parmigiano e mescola bene, lasciando raffreddare.

Accendi il forno a 180°C. Rivesti una teglia da muffins con 12 pirottini di carta.
In una ciotola grande setaccia la farina e aggiungici 1 cucchiaino di sale, poi mescola bene.
A parte, unisci il burro fuso, le uova e il latte. Sbatti leggermente usando una frusta, poi aggiungi gli altri 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Versa il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgama bene, usando un cucchiaio di legno. Fai attenzione affinché non ci siano grumi. Per ultime aggiungi le verdure, amalgamandole all’impasto delicatamente.

Taglia il prosciutto a listarelle e aggiungilo come ultimo ingrediente, poi versa il composto nei 12 pirottini e inforna nel forno già caldo. Cuoci per 20 – 25 minuti, sino a che i muffins saranno dorati e gonfi. Sfornali e sistemali su una griglia a raffreddare.

 

Lascia un commento!
13 commenti

Rosita |

Se dovessi usare farina normale quanto lievito metto? Grazie mille

Jessica |

Ciao Csaba, se volessi sostituire la farina autolievitante con farina bianca normale e lievito quali dosi dovrei usare ? Quanti grammi di farina e quanti di lievito secco? Grazie

Sonia Maria Giuseppina Lo Schiavo |

Grazie, per la ricetta.L’ho provata ed è un ottimo antipasto da fare. L’ho modificato, una seconda volta, aggiungendo della provola a pezzetti.

[…] *Muffin salati: meglio questi proporli in taglia mini, quindi preparatene circa 20. […]

Chiara |

Buonasera Csaba, le chiedo se ha anche una variante con le verdure invernali . Questa è ottima e vengono squisiti ed ora vorrei provare con le verdure di questa stagione ! Grazie mille.

Licia |

Potresti suggerirmi una variante al prosciutto crudo per chi è vegetariano? Grazie.

csaba |

Cara Licia, purtroppo no. Eliminalo, semplicemente, e lascia il resto uguale. Toglierai un po’ di sapidità (magari potresti aggiungere un po’ di sale) ma verranno ugualmente.

Simona |

Ottima ricetta, l’ho provata ieri e sono usciti belli gonfi e gustosissimi! Grazie

paola |

Csaba cara ti vorrei chiedere come mai quando faccio i muffin non mi viene la “cupoletta” in forno si gonfiano e poi si abbassano. Ti ringrazio della gentile risposta che spero mi darai. Un caro saluto.
Paola

csaba |

Cara Paola, usi la mia ricetta? Perché li sono certa che le dosi sono giuste. Se fosse un’altra dovrei verificare. Se usi la mia, prova a cambiare il tipo di cottura. Usa il forno ventilato (oppure aumenta di +20• lo statico) e cuoci per 5-7 minuti in più… Dovrebbe bastare!

Alessia |

Il prosciutto è poco vegetariano. Come sostituisco le uova io che sono vegana? Ciao grazie

csaba |

Buongiorno Alessia, non sono esperta di cucina vegana. Mi dispiace. Non sono in grado di “sostituire” ingredienti dando risultati certi, ma ci sono molti siti e blog sul tema!

Simona Scaravella |

Cara Csaba,
per la prima volta ho fatto la ricetta dei muffins salati ma non mi sono riusciti….erano dorati fuori ma crudi dentro…in cosa ho sbagliato?
Grazie per ogni ulteriore consiglio potrò avere!
Sei il mio punto di riferimento, grazie!
Buona giornata.