#honestlygood, Piatto unico

MY FRIDAY PIZZA

Piatto unico
4 commenti
PER 2 PIZZE
300 g di farina tipo 1
+ 2 manciate per la lavorazione
¼ di cucchiaino di sale fino
15 g di lievito di birra fresco
250 ml circa di acqua tiepida
2 uova
50 g di groviera
6 fette di prosciutto crudo
2 cucchiai di salsa di senape
1 manciata di foglie di rucola
1 manciata di foglie di spinacino
fior di sale
Questa pizza bianca con uovo e salsa alla senape riesce sempre a sedurmi. E' quella che mi piace preparare a volte il venerdì sera, quando la settimana è stata pesante e ho bisogno di leggerezza, in termini di tempo dedicato alla cucina. E' facile da fare, molto buona, un po' diversa. Con una birra fredda la trovo semplicemente perfetta per me.

Metti la farina e il sale fino nella ciotola di un mixer con il gancio (in alternativa, puoi impastare a mano in una ciotola grande). Sciogli il lievito nell’acqua, poi versa l’acqua nella farina e impasta per qualche minuto, sino a che otterrai una palla elastica. Infarinala e mettila in una ciotola pulita a riposare, coperta con un canovaccio bagnato, per 2 ore.

Accendi il forno a 220°C e prepara due teglie rivestite di carta forno. Sgonfia l’impasto e dividilo in due, poi stendi le pizze aiutandoti con un mattarello. Sistemale sulle teglie.

Copri la superficie con un goccio d’olio e con il groviera grattugiato. Mettici sopra il prosciutto, poi inforna e cuoci per 12 minuti. Estrai le pizze dal forno e rompi un uovo su ciascuna, cercando di farlo cadere in una zona piatta. Inforna e cuoci ancora per 10 – 12 minuti, sino a che il bianco sarà sodo e la pizza dorata. Togli dal forno, completa con la rucola fresca e gli spinacini, il fior di sale e la salsa alla senape. Servi subito.

 

Lascia un commento!
4 commenti

Carlotta |

Squisita…super saporita e leggera!

Catia Mattiacci |

Fantastica …leggera, …la proverò….Grazie Csaba

Dalila |

Buona!!! Anch’io stasera pizza ma vegetariana 😋

Valentina |

Ciao Csaba,

può andare bene anche la farina di tipo 2 al posto di quella da te indicata?

Grazie in anticipo!

Val