#honestlygood, Vegetariano

Orzo con asparagi e verza

Primi
Ingredienti per 2 - 4 porzioni 250 g di orzo perlato
2 + 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 piccola cipolla rossa
500 ml di acqua bollente
1 cucchiaino di brodo vegetale biologico (senza glutammato)
150 – 200 g di asparagi freschi, sottili
150 – 200 g di pisellini freschi (sgranati)
4 foglie di verza, piccole
1 cucchiaio di erba cipollina tritata al coltello
L’orzo assicura carboidrati di prima qualità e la cottura in pentola a pressione (o meglio ancora al vapore, se ne hai voglia) lascia il più possibile intatte le proprietà di asparagi, pisellini e verza. A me è piaciuto molto!

Il primo sole ha fatto spuntare sui banchi del mercato gli asparagi italiani – sottili e delicati, sono perfetti insieme ad un’altra primizia della stagione: i pisellini. Cucinati con un orzo condito con olio d’oliva e insaporito con erba cipollina (o qualunque altra erba fresca ti piaccia utilizzare) sono un piatto perfetto per un pranzo veloce o una cena salutare.

Il bello di questa ricetta è che è sia buona che sana – perfetta per bilanciare (di domenica) gli eccessi della prima parte del week end. Cucina l’orzo con pochissima acqua, in modo che non perda le sue proprietà e lascialo al dente.

Scalda 2 cucchiai d’olio in una pentola grande (io uso la pentola a pressione). Versaci l’orzo sciacquato e scolato e la cipolla a fettine, poi mescola brevemente, senza far rosolare. Copri con l’acqua calda e aggiungi il brodo liofilizzato. Se usi la pentola a pressione, chiudi il coperchio e fai cuocere per 10 minuti dal sibilo. Se usi una pentola normale, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma media per 15 – 17 minuti.

Nel frattempo, prepara i pisellini sgranati, le foglie di versa lavate e tagliate a striscioline e gli asparagi. Stacca le punte degli asparagi lasciandole intere, poi taglia i gambi a rondelle spesse mezzo centimetro.

Se usi la pentola a pressione, spegni la fiamma e lascia sfiatare la valvola, poi apri il coperchio, aggiungi le verdure e ½ bicchiere d’acqua se necessario, mescola e chiudi di nuovo il coperchio, poi cuoci per 5 minuti dal sibilo. Se usi la pentola normale, aggiungi le verdure e mescola, poi rimetti il coperchio e cuoci per altri 12 – 14 minuti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.

Terminata la cottura, condisci l’orzo con i 2 cucchiai d’olio rimasti e l’erba cipollina,  trasferiscilo in una zuppiera o nei patti di portata e servi subito.

Lascia un commento!