#TheModernBaker, Dolci e dessert

PAIN AUX RAISINS

2 commenti
PER 8 – 9 PEZZI
1 dose di pasta sfoglia facile
lasciata una notte in frigorifero

75 g di uvetta
1 cucchiaio di rum scuro, facoltativo

PER LA CREMA PASTICCERA
300 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
85 g di zucchero
2 tuorli
30 g di farina

1 cucchiaio di farina, per il piano
1 uovo, sbattuto con 1 cucchiaino di acqua


Prepara la pasta sfoglia con la mia ricetta facile o con una ricetta di tua fiducia. Trovi la mia versione qui. Metti l’uvetta in una ciotola e coprila con acqua bollente e, se lo desideri, 1 cucchiaio di rum scuro. Lascia così per circa 30 minuti, poi scola l’uvetta in un colino a maglia fine, […]

Prepara la pasta sfoglia con la mia ricetta facile o con una ricetta di tua fiducia.
Trovi la mia versione qui.

Metti l’uvetta in una ciotola e coprila con acqua bollente e, se lo desideri, 1 cucchiaio di rum scuro.
Lascia così per circa 30 minuti, poi scola l’uvetta in un colino a maglia fine, affinché perda l’acqua.

Prepara la crema pasticcera. Scalda il latte con la vaniglia, portandolo sino al punto di ebollizione e poi spegnando subito prima. Sbatti i tuorli e lo zucchero con una forchetta in una ciotola resistente al calore, poi aggiungi la farina e mescola ancora, sino a che otterrai un composto liscio, denso e omogeneo. Inizia ad allungarlo con 2 – 3 cucchiai di latte caldo, poi togli la vaniglia e versa il latte nella ciotola, mescolando con una frusta a mano. Rimetti tutto nella pentola dove avevi scaldato il latte, posizionati su una fiamma media e cuoci mescolando lentamente e continuamente, per circa 5 minuti, sino a che otterrai una crema densa, morbida e omogenea, molto profumata: stai creando uno dei capisaldi della pasticceria francese: la crème patissière. Lasciala raffreddare circa 45 minuti, mescolando ogni tanto. Poi metti in frigorifero per 1 ora.

Prendi la pasta sfoglia dal frigorifero e mettila sul piano da lavoro leggermente infarinato. Prepara una teglia rivestita di carta forno.
Stendi la sfoglia formando un rettangolo di circa 25 x 40 cm. Spalmaci sopra la crema fredda, lasciando liberi i bordi. Cospargi sulla superficie l’uvetta, poi arrotola l’impasto su se stesso, in modo da ottenere un cilindro compatto lungo 25 cm. Taglia 8 – 9 rotelle dal cilindro e disponile sopra la teglia. Lascia lievitare così per circa 2 ore, coperti con un canovaccio.

AccendI il forno a 180°C  (statico). Spennella i dolci con l’uovo sbattuto insieme all’acqua, poi inforna e cuoci per 22 – 25 minuti: devono essere dorati e croccanti in superficie. Lasciali raffreddare su una griglia e servili freddi. Puoi conservarli 1 giorno su un vassoio coperto con pellicola alimentare perfettamente aderente.

Lascia un commento!
2 commenti

Stefania |

Da provare subito! Grazie!

Elide |

Sublime