Casba rende tutto molto semplice e il va pan brioche e ‘Semplicemente fantastico!!! Casba e ‘ una persona davvero speciale … come vorrei essere come lei così raffinata….
250 ml di latte intero
20 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero
2 uova
480 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
75 g di burro, ammorbidito
burro e farina per lo stampo
PER FINIRE
1 uovo, per spennellare
L’impasto della brioche è molto facile e al tempo stesso versatile. Lo uso spesso e l’ho sempre inserito nel mio repertorio di base, perché una buona brioche comperata pronta è costosa, mentre se impari a farla, potrai concederti una colazione speciale ogni volta che vuoi. Quando ho più tempo preparo con questo impasto i cornetti o le brioche rotonde con il pallino di impasto sopra, ma se non ho bisogno di cose fantasiose, lo preparo in cassetta, diventa una base semplice e deliziosa per spalmarci sopra burro e confettura, per il pain perdu, detto anche french toast e per i giorni speciali, quando accompagno questo pane a qualcosa di salato. Non si conserva bene – un giorno al massimo – ma puoi tagliarlo a fette e congelarlo, così avrai la colazione della domenica pronta all’uso ogni giorno della settimana, usando un semplice tostapane.
Prepara uno stampo imburrato e infarinato e per precauzione rivestilo con un pezzo di carta forno. Intiepidisci il latte su fiamma bassa, toglilo dal fuoco, aggiungi prima lo zucchero e il lievito, mescolando per sciogliere bene, poi le uova.Metti la farina e il sale in una ciotola, aggiungi gli ingredienti liquidi e inizia a impastare, a mano o con l’impastatore elettrico, per qualche minuto, sino a che inizierà a rapprendersi. Poi aggiungi il burro tagliato a pezzetti e impasta ancora per circa 5 minuti. Devi ottenere un composto liscio, elastico e lucido. Trasferiscilo in una ciotola, coprilo con un pezzo di pellicola e lascia lievitare per 45 minuti.
Sposta l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, poi sgonfialo impastandolo brevemente e dagli una forma rettangolare, a misura rispetto al contenitore. Sistemala dentro lo stampo e lascia che lieviti ancora per circa 25 minuti.
Nel frattempo, accendi il forno a 180°C. Sbatti l’uovo rimasto in una ciotolina e usalo per spennellare la superficie. Inforna e cuoci per 35 – 40 minuti, sino a che risulterà gonfia e dorata. Togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia prima di estrarla dallo stampo.