#TheModernBaker

PANE AL PESTO DI SALVIA, CON GORGONZOLA

Antipasti
4 commenti
PER 1 PANE, 4 PERSONE
1 mazzetto di foglie di salvia
½ testa d’aglio (facoltativo, nella ricetta originale c’è, ma io non lo uso)
1 cucchiaio di olio extravergine
150 g di formaggio erborinato (gorgonzola, roquefort oppure stilton)
600 g di farina 00
20 g di lievito di birra, fresco
300 ml di latte
200 ml di yogurt bianco
1 cucchiaio di latte per spennellare
sale e pepe nero, macinato al momento
Ecco la ricetta della treccia di pana ispirata da Donna Hay e tradotta liberamente dal suo ricettario (ho modificato solo dove ritenevo opportuno, il sapore è squisito sia con l'aglio che senza!)

Metti la farina in una ciotola e aggiungi lo yogurt. A parte, scalda il latte sino a farlo diventare tiepido, scioglici dentro il lievito e poi versalo nella ciotola, iniziando a impastare a mano o con la planetaria dotata di gancio. Lascia lievitare per 2 – 3 ore.

Nel frattempo, se usi l’aglio, riscalda il forno a 200°C, metti la testa d’aglio tagliata a metà su una placca con un po’ di olio e lascia cuocere per 15 minuti – si deve tenersi pronti a profumare l’aria di tutta la casa!

Metti le foglie di salvia in un piccolo frullatore con il formaggio, aggiungi la polpa cotta dell’aglio (se la usi) e poi azionalo sino a creare un pesto verde morbido e saporito.

Sgonfia l’impasto sul piano da lavoro e stendilo in un rettangolo di circa 40 x 30 cm.
Spalma il pesto di salvia su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm dal bordo, poi arrotola l’impasto creando un cilindro (arrotola lungo il lato lungo). Taglia il cilindro in due a metà, incidendolo sulla lunghezza, quindi gira le due metà una sull’altra un paio di volte, come per fare una treccia (ma con due pezzi) e poi ripiega in sotto le estremità. Trasferisci su una teglia e lascia lievitare intanto che porti il forno as 200°C. Spennella con il latte, aggiungi sale e pepe e cuoci per 30 – 35 minuti.

Lascia un commento!
4 commenti

Carolina |

Buongiorno Csaba,

Fatto ieri sera, ottimo! Mancava solo di un po’di sale, per il mio gusto. Ho usato farina di farro e stracchino perché non mangiamo gorgonzola, probabilmente è venuto meno sapido per via dello stracchino.Ho notato che nella ricetta è indicato di metterle il sale sopra il pane..la prossima volta posso metterlo mentre impasto la farina, oppure posso metterlo nel mix di erbe?

Alessandra |

Buongiorno cara, ho fatto la
Ricetta del pane, modificando l’interno.. ( alla
Famiglia non piace il gorgonzola,) quindi vista anche la
Mia intolleranza al lattosio ho usato stracchino e mix di erbe aromatiche. Risultato: un successo. L’ho sfibranti da mezz’ora ed è quasi divorato.
Ancora una volta la tua ricetta è stata super apprezzata.
Grazie grazie
Ale

Zoraide |

Pane superlativo!
Ma a me il pesto di salvia non è venuto bello verde, ma il colore è secondario…la bontà è indiscussa!

Claudia |

Buonissimo Csaba preparato ieri sera con lievitazione lunga in frigo. Messo poco aglio. Grazie ottima ricetta.