Buongiorno Csaba! Finalmente riesco a fare il pane in casa con soddisfazione….avevo provato tante ricette ma nessuna e’ semplice ed efficace come questa. Volevo chiedere: se preparo l’impasto, lo faccio lievitare e 3 ore previste poi posso metterlo in frigo ed utilizzarlo per fare i panini e infornarli il giorno dopo?
250 g di farina 0
250 g di farina 1
10 g di sale fino
20 g di lievito di birra fresco
350 - 380 ml di acqua tiepida
un po’ di farina per il piano da lavoro
Sciogli il lievito di birra in 350 ml di acqua tiepida, mescolando bene.
Metti la farina insieme al sale in una ciotola grande (o nella ciotola di un impastatore elettrico). Mescola con le mani e poi crea una fontana al centro. Inizia a versare l’acqua tiepida con il lievito piano piano, mescolando con movimenti concentrici, poi quando avrai raggiunto la giusta consistenza (un po’ appiccicosa, ma lavorabile), inizia ad impastare più energicamente, trasferendo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Se usi il mixer, attacca il gancio impastatore e impasta a velocità bassa per 3 minuti circa, aumentanto la velocità solo per qualche secondo alla fine.
Lavora l’impasto sino a che sarà omogeneo e potrai raccoglierlo in una palla liscia. Se serve, aggiungi un po’ di acqua, 1 cucchiaio circa alla volta: la quantità totale di acqua può dipendere dall’umidità della farina, io ne uso circa 330 – 370 ml. L’impasto deve essere soffice, elastico, abbastanza appiccicoso ma non troppo.
Sistema la palla di pasta nella ciotola, infarinandola leggermente, poi coprila con un canovaccio bagnato e mettila a lievitare in un luogo tiepido, per circa 3 ore. Deve raddoppiare il suo volume.
L’ideale è tenerla nel forno spento (in inverno scaldalo a 50°C per qualche minuto e poi spegnilo, quindi mettici il pane).
terminata la lievitazione, togli l’impasto dalla ciotola e trasferiscilo sul piano da lavoro infarinato. Sgonfia la pasta con le mani lavorandola ancora sbrevemente, poi dividila in tre parti uguali e allunga ciascuna nella classica forma della baguette casalinga o del filoncino (se hai un forno standard da 60 cm come il mio, ti sarà più facile dare una forma leggermente allungata, ma non troppo).
Sistema i tuoi pani su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Se è la prima volta che prepèari il pane, ti consiglio di farlo nello stampo a cassetta, così non avrai bisogno di dargli nessuna forma. In questo caso, ti basterà rivestire lo stampo con un forglio di carta forno e sistemarci dentro l’impasto dangoli semplicemente la forma di un rettangolo. Molto facile!
Bagna un panno pulito con acqua molto calda, strizzalo, mettilo sopra il pane e lascia riposare così, lontano da eventuali correnti, per 15 minuti.
Accendi il forno e portalo a 200°C. prima di infornare il pane, incidi la superficie in uno o più punti, usando un coltello affilato (fai un lavoro esteticamente gradevole!). Incidere la superficie servirà a dare una forma miglire evitando che “si strappi” durante la cottura.
Inforna e cuoci per 37 – 30 minuti, sino a che la superficie sarà dorata e croccante. Sollevando il pane e battendolo sotto con le nocche della mano devi sentire un suono “vuoto”.
Lascia raffreddare il pane su una griglia per almeno 15 – 20 minuti prima di servirlo, tagliato a fette.
Puoi congelarlo e scongelarlo in forno a 200°C per 5 – 7 minuti, oppure congelarlo a fette e scongelarlo la mattina direttamente nel tostapane. Si conserva bene comunque per 2 – 3 giorni anche senza congelarlo.