Cucina Economica, Vegetariano

PIE DI VERDURE INVERNALI

16 commenti
Ingredienti per 1 torta da 4 porzioni
250 g di farina
125 g di burro
½ cucchiaino di sale
1 uovo, piccolo

1 broccolo
1 carciofo
4 – 5 foglie di puntarelle
1 porro
4 – 5 cavoletti di Bruxelles
2 patate, piccole
2 – 3 rametti di timo fresco

5 – 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
1 uovo, per spennellare
Un secondo vegetariano che lascerà tutti piacevolmente contenti: questa pie salata, stracolma di verdura invernale, è meravigliosa alla vista come al palato.

Prepara la pasta brisè impastando insieme la farina, il sale e il burro, tagliato a pezzetti. Aggiungi l’uovo e impasta velocemente con i polpastrelli (puoi usare anche la planetaria, montando la frusta piatta) poi raccogli l’impasto in una palla, avvolgilo in un pezzo di pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 1 o 2 ore, sino a che sarà compatto.

Dividi l’impasto in due pezzi (uno di due terzi e l’altro di un terzo del totale). Stendi il pezzo più grande con il mattarello e usalo per foderare uno stampo per pie da 20 cm di diametro. Non c’è bisogno di imburrare lo stampo, io ne ho usato uno in metallo smaltato, che va anche in forno, ma se pensi che possa attaccare, ungilo un po’ per non rischiare.

Stendi anche il pezzo di pasta più piccolo, tra due fogli di carta forno, poi sistema tutto in frigorifero mentre prepari le verdure.

Lava la verdura e tagliala a pezzi. Taglia il broccolo, il carciofo (privato delle spine e della parte più dura), le foglie delle puntarelle, il porro, i cavoletti di Bruxelles. Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili con una mandolina (o a quadrotti molto piccoli, altrimenti non cuociono bene). Sistema tutto in una padella con un po’ di olio, sala leggermente, aggiungi il timo, poi cuoci a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiungi 2 cucchiai di acqua, chiudi con un coperchio e cuoci ancora per 10 – 12 minuti, sino a che le verdure saranno tenere. Togli i rametti di timo, togli la padella dal fuoco e lascia che le verdure perdano il vapore.

Accendi il forno a 180°C.

Sistema le verdure dentro la base di brisé, poi usa il cerchio di pasta tenuto da parte per chiudere tutto, tagliando via l’eccesso e sigillando bene premendo con le mani. Con la pasta avanzata, se vuoi, puoi fare delle decorazioni. Ad esempio, a forma di foglia.

Spennella la superficie con l’uovo sbattuto, quindi inforna per 30 – 35 minuti, sino a che vedrai la pasta bella dorata.

Togli dal forno e lascia intiepidire nello stampo, che potrai portare direttamente in tavola. A me piace servire questa pie di verdura tiepida, con un’insalata fresca.

Lascia un commento!
16 commenti

Maria Rosaria Fontana |

Buonasera Csaba e buonasera a tutte! Questa pie la trovo davvero gustosa e la proverò domani sera a cena (avremo ospiti!). Vorrei condividere con voi anche una ricetta che faccio spesso a casa: la focaccia bianca (dovrebbe essere una pinsa, in realtà, ma io so solo a fare l’impasto della focaccia, per ora…) con le foglie di catalogna (le foglie lunghe che circondano proprio le puntarelle da te citate!). Anch’esse sono abbastanza amare, ma stufate con olive verdi e nere, pinoli e un po’ di cipolla, diventano un gradevole condimento per la focaccia. Se voglio e se ne ho in casa, posso aggiungere dei tocchetti di formaggio o di mozzarella, da far fondere negli ultimi minuti di cottura in forno. Io la trovo comunque molto buona anche senza formaggi. Grazie sempre Csaba per i tuoi spunti e la tua accoglienza!

Marinella Bagarin |

deve essere buonissima!

M. Luisa |

Ho letto x curiosità l articolo “ verdure amare” ma ???Mangio da sempre ste verdure e non mi sembrano proprio amare. Han un gusto non dolce ms san di verdura..,Io e fam. senza verdure nn stiamo anzi se nn ne ho mi sembra di nn avere da mangiare..!! E almeno due o tre tipi a pasto.!

katia |

Se invasa non ho le stesse verdure, si può usare qualsiasi cosa ma non deve mancare qualcosa di specifico o va bene tutto?

katia |

*in casa

Adriana |

Sarà squisita, da provare sicuramente ! A che temperatura il forno? La brisé a volte sembra cotta in superficie ma resta un po’ cruda….

csaba |

A 180° statico Adriana, vedrai che cuoce bene

Maria |

Bella,le patate sono indispensabili? Grazie quando provo le tue ricette riescono sempre e quindi proverò anche questa

Laura |

Molto bella

Paola |

Grazie csaba le tue ricette sono sempre stupende

csaba |

♥️

Debora Sansone |

Semplice e ricca nello stesso tempo! Da fare sicuramente, grazie per la preziosa ricetta!

csaba |

A noi è piaciuta molto, spero anche a voi

Valeria |

Che bella ricetta! La proverò prestissimo!

Francy |

Da provare!

Valentina |

Grazie della squisitissima idea!