csaba sei simpaticissima ma su questo impasto non sono daccordo. la pizza è stata per me una ossessione per anni e numerose le ho tirate al muro. Finchpè piano piano leggenedo qui e li’ ho trovato il massimo. Se mi posso permettere il lievito è veramente tanto . Bastano 5 gr in 400 gr di farina piu’ o meno, acqua sui 300 ml , ma io faccio ad occhio più o meno , l’impasto deve risultare appiccicoso, meno farina e piu’ idratato possibile. E la levitazione la inizio il giorno prima tenendo il panetto in una ciotola capiente coperto con un piatto, ogni tanoto fare dei giri di pasta e ricomporre il panetto.Puo’ aiutare ungere d’olio panetto e ciotola e bafnarsi le mani aiuta a non incollarsi di farina.Il giorno della cottura , quindi 24 ore dopo , divido i panetti e li stendo a mano, mai con il mattarello. Con quelle quantità ci faccio tre pizze rotonde da 26 cm, più o meno. provare per credere. Stese nella teglia vanno lasciate riposare di nuovo , mai stendere e poi infornare. Accendere il forno al massimo, e la teglia va messa in basso , per 5 minuti e poi salire di un gradino per il resto della cottura. Anche se puo’ sembrare faticoso non comprerete più la pizza perchè la vostra sarà irraggiungibile.

600 g di farina bianca
1 cucchiaino di sale
350 ml circa di acqua tiepida
20 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio d’oliva
2 pugni di farina per le lavorazioni
30 ml di acqua in più all'occorrenza
Mescola insieme in una ciotola la farina e il sale.
A parte, sciogli il lievito in 300 m di acqua tiepida mescolando bene con un cucchiaino.
Versa l’acqua con il lievito nella ciotola con la farina e inizia ad impastare energicamente, continuando sino a che otterrai un impasto liscio ed elastico. A mano a mano che procedi, aggiungi l’olio d’oliva e l’acqua restante (potresti averne bisogno di un paio di cucchiai in più o in meno, quindi regolati in base all’impasto, che non deve essere troppo appiccicoso, ma neanche duro).
Se impasti a mano dovrai impastare per circa 10 minuti, spostandoti ad un certo punto su un piano da lavoro infarinato. Se usi un mixer impastatore basteranno circa 5 minuti a velocità media, usando il gancio impastatore.
Raccogli l’impasto in una palla, infarinala leggermente e mettila in una ciotola pulita, coprilo con un canovaccio umido e lascia lievitare in un posto caldo e tranquillo per 3 ore (io uso il forno riscaldato a 50°C e poi spento).
Una volta lievitato, sposta di nuovo l’impasto sul piano da lavoro e impastalo di nuovo, per sgonfiarlo.
Accendi il forno a 200°C e prepara 2 teglie rivestite con della carta forno.
Dividi l’impasto in 4 panetti uguali e stendi ciascuno in forma rotonda oppure ovale, aiutandoti con un mattarello. Posiziona le pizze bianche ottenute sulle teglie, pronte per essere ricoperte in base ai gusti di ognuno. Procedi poi aggiungendo sulla superficie i vari ingredienti e cuocendo in forno. Puoi trovare delle proposte qui.