Oggi voglio provare a fare questa torta. Adoro come descrive le sue ricette, in modo così poetico…. Grazie Csaba!
150 g di burro, morbido
175 g di zucchero
½ cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
3 uova, possibilmente biologiche
375 g di farina
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
¼ di cucchiaino di sale fino
185 ml di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
1 punta di cucchiaino di colorante rosa (in gel o polvere)
zucchero a velo, per finire
burro e farina per lo stampo
Prima di cominciare imburra uno stampo rotondo del diametro di circa 18 – 20 centimetri, infarinalo e scuoti via l’eccesso. Tienilo la parte e riscalda il forno a 180°C posizionando una teglia a metà altezza.
Taglia il burro a pezzi e mettilo nella ciotola di un mixer (o in una ciotola grande) insieme allo zucchero. Sbatti i due ingredienti insieme, a velocità molto bassa, usando il mixer o un frullino elettrico. Puoi farlo anche con un mestolo di legno, ma ci vorrà qualche minuto in più. Una volta amalgamati, aggiungi l’estratto naturale di vaniglia e mescola ancora, poi inizia ad aggiungere le uova, uno alla volta, sbattendo bene il composto prima di aggiungere il successivo.
Setaccia insieme la farina, il sale e il lievito. Metti il latte in un bicchiere. Continuando ad amalgamare l’impasto, aggiungi metà della farina, poi metà del latte, amalgama sino a che il composto sarà omogeneo e poi aggiungi la farina rimasta e, per ultimo, il latte avanzato. Amalgama ancora un minuto, poi stacca bene l’impasto dal fondo della ciotola (se necessario) usando una spatola in silicone.
Versa 1/3 dell’impasto bianco nello stampo.
Versa un altro terzo in un contenitore pulito e aggiungi la punta di colorante rosa, mescolando con un coltello per creare un effetto marmorizzato. Setaccia il cucchiaio di cacao sopra l’impasto rimasto nella ciotola e mescola per amalgamare.
Versa metà dell’impasto rosa sopra quello bianco, nello stampo, poi mescola con il coltello, creando una spirale. Aggiungi metà dell’impasto al cacao, poi ancora il rosa e infine quello al cacao, mescolando delicatamente formando un cerchio e poi una spirale. Fai attenzione a non “grattare” con la punta del coltello il fondo dello stampo. Per ottenere un effetto esteticamente buono devi salire e scendere con il coltello, in modo da creare l’effetto a spirale. Non preoccuparti se la prima volta magari non viene proprio come nella foto… io ho impiegato un po’ per arrivarci.
Inforna sulla teglia al centro del forno e cuoci per 1 ora. Puoi testare la cottura con uno spiedino di legno: deve uscire asciutto. Se necessario, prolunga la cottura di qualche minuto.
Togli la torta dal forno e metti lo stampo su una griglia. Lasciala raffreddare così per 15 minuti, poi toglila dallo stampo e lascia raffreddare completamente. Puoi conservarla per 1 o 2 giorni incartandola bene dentro un foglio di pellicola per alimenti.
Servila con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie. Il pomeriggio è perfetta con frutta fresca, thé, panna montata, crema pasticcera…