#TheModernBaker, Dolci e dessert

ROSE D’INVERNO AL CHAI

5 commenti
INGREDIENTI
250 ml di latte, tiepido
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
2 uova, grandi
60 g di burro, fuso
450 g di farina
½ cucchiaino di sale
90 g di burro, ammorbidito
1,5 cucchiai di cannella
150 g di zucchero di canna grezzo

PER GLASSARE: 50 / 70 ml di sciroppo d'acero

OPZIONALE / PER LA GLASSA AL BURRO
110 g di formaggio cremoso
60 g di burro salato a temperatura ambiente
1,5 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
180 g di zucchero a velo
½ cucchiaino di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di zenzero
¼ di cucchiaino di cardamomo
¼ di cucchiaino di cinquespezie
Questa ricetta si ispira liberamente ai "chai rolls" di Tieghan Gerard, ma fa a meno della glassa al burro, che ho preferito non mettere per tenere il dolce più leggero. Vi lascio comunque nelle opzioni la ricetta completa. Happy Baking!

Spesso pensiamo che il “chai” sia semplicemente un thé – in realtà indica un mix di spezie indiane che vengono utilizzate per aromatizzare il thé nero, dando vita al “masala chai” – il thé nero indiano speziato. Puoi usare questo mix di spezie anche per fare cose diverse: dal pollo ai biscotti. A me piace molto utilizzarlo nei dolci e in questa ricetta viene usato sia per il ripieno delle rose che per la glassa al burro. Cardamomo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato, semi di finocchio e pepe nero sono le spezie più comuni, vanno pestate e fatte tostare per qualche secondo (ma puoi acquistare questo mix già pronto nei negozi specializzati in biologico, per esempio).

Metti il latte tiepido nella ciotola della planetaria e aggiungi il lievito sbriciolato e il miele. Mescola con il gancio per 30 secondi, quindi lascia che il lievito si sciolga bene. Aggiungi le uova, il burro fuso e la farina con il sale, alternando gli ingredienti. Impasta con il gancio sino a che otterrai un impasto elastico non troppo appiccicoso (versa la farina un po’ alla volta proprio perché potresti non doverla usare tutta).

Stacca il gancio, copri con la pellicola e lascia lievitare per 1 o 2 ore.
Imburra uno stampo da plumcake e rivestilo con la carta forno. Mescola lo zucchero di canna con la cannella.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfialo su una superficie leggermente infarinata, ricava una palla e stendi l’impasto in un rettangolo uniforme (circa 30 X 50 cm). Spalmaci sopra il burro morbido e poi cospargi con lo zucchero e la cannella.

Arrotola la pasta su se stessa, partendo dal lato lungo più vicino a te e procedendo stringendo bene. Ricava 6 rolls e sistemali nello stampo, poi copri con la pellicola e lascia lievitare ancora 1 ora circa, in un luogo riparato.

Riscalda il forno a 180°C. Inforna e cuoci per 30-35 minuti, sino a che saranno dorati.
Lascia raffreddare 5 minuti prima di sistemarli su una griglia. Io li ho resi lucidi e morbidi spennellandoli con lo sciroppo d’acero, ma se preferisci puoi usare la glassa al burro.

COME FARE LA GLASSA AL BURRO
Prepara la glassa mescolando insieme con una frusta elettrica il formaggio cremoso, il burro, l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e tutte le spezie in polvere. Spennella la glassa sul pane e servi subito, ancora tiepido.

 

Lascia un commento!
5 commenti

Federica |

La proverò senz’ altro… grazie Csaba

Katia |

Quindi, cannella, zenzero, cardamomo e 5 spezie negli ingredienti formano il chai?

Katia |

E in quel caso, sono rose al c’hai solo per via della glassa(opzionale)?

Katia |

Io più che altro mi chiedevo come mai il miz di spezie (chai) non viene spalmato sulla pasta per formare i rolls ma è solo nella glassa opzionale, secondo me c e un errore ed è lì che va messo

Gildrek |

Chai in lingua hindi significa tè ma in tutto il resto del mondo è il tè aromatizzato con latte, zucchero e spezie. L’abbreviazione chai sta per Masala chai, letteralmente tè speziato, il modo in cui gli indiani cominciarono a bere il tè, durante la dominazione inglese.