Facile&veloce, Ricevere

Spaghetti al cartoccio

Primi
6 commenti
Ingredienti per 4 persone 300 g di spaghetti
24 gamberi freschi, con le code
500 g di vongole
125 ml di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva
1 limone non trattato
fior di sale di Camargue
4 pezzi di carta da forno di 40 cm di lato, quadrati
Piatti facili da preparare, e veloci - perché la vacanza deve essere anche tempo per noi e per il riposo. Pesce appena pescato, da mangiare la sera al lume di candela, e pic nic improvvisati sulla spiaggia...

Pulisci i gamberi eliminando il guscio e il filamento nero dell’intestino, ma lasciando le code (almeno qualcuna).

Metti le vongole in abbondante acqua salata per 30 minuti, poi sciacquale e mettile in una pentola con il vino bianco e lo spicchio d’aglio. Cuoci a fiamma vivace per circa 10 minuti, sino a che saranno aperte. Scolale ed elimina quelle che sono rimaste chiuse. Filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

Scalda il forno a 180°C.
Metti sul fuoco una pentola d’acqua salata e cuocici gli spaghetti, scolandoli molto al dente (circa 3 minuti prima del previsto).

Taglia il prezzemolo con un coltello affilato, uniscine metà al succo di cottura filtrato delle vongole e aggiungi 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Metti sul fuoco e lascia ritirare per circa 2 minuti, poi aggiungi un po’ di succo di limone (1 cucchiaino circa). Alza la fiamma e mettici dentro i gamberi – lascia cuocere mescolando per 1 minuto, poi sposta dal fuoco.

Metti gli spaghetti in un’insalatiera, condiscili con i gamberi saltati e il loro sugo di cottura, aggiungi le vongole, irrora con un po’ di olio extravergine d’oliva in più e poi suddividi il tutto nei 4 pezzi di carta da forno. Aggiungi a ciascun cartoccio un piccolo spicchio di limone.

Chiudi i cartocci unendo le estremità e stropicciandole insieme, poi inforna per circa 5 minuti. Il cartoccio si deve abbrustolire leggermente, l’interno deve scaldarsi bene e terminare la cottura.

Togli i cartocci dal forno, disponili ciascuno su un piatto, aprili e cospargi sulla superficie un po’ di fior di sale di Camargue e il prezzemolo tritato da parte. Servi immediatamente.

 

Lascia un commento!
6 commenti

katia |

No scusa….ma a questa ricetta si arriva solo passando da fb??? Dove e’ catalogata qui sul blog??

csaba |

Ciao Katia, sì c’è sul blog. La trovi nella sezione ricette / facile & veloce (oppure anche in ricette / ricevere)

katia |

Con questo caldo la cottura al cartoccio viene anche senza accendere il forno! 😉

Gisella |

Questa sera fregola con le arselle… Hai ragione è tempo di mare e vacanze… Slurp!!

Gisella |

Questa sera fregola alle arselle … Hai ragione è proprio tempo di mare e vacanze… Slurp!!

Sonia Salbego |

Che belle le vacanze!! Proprio oggi a pranzo ho preparato pesce: al mare ha tutto un altro sapore! Ho ordinato l’altro giorno, approfittando dei saldi, il tuo “Summer Holidays” che non vedo l’ora di sfogliare! Buone vacanze e buona estate! Sonia