Ingredienti per 4 - 6 persone
300 – 350 g di quinoa nera
1 cucchiaio di sale grosso
300 g di pomodorini datterino
4 – 5 steli di erba cipollina
10 – 12 foglie di menta fresca
10 – 12 foglie di basilico fresco
olio extravergine d’oliva per condire (40 ml circa)
succo di 1 limone
sale

35 g di feta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di pepe verde
timo fresco
Il taboulè è un’insalata libanese fatta con bulghur (grano spezzato) e verdure fresche. Questa versione, ispirata all’originale, che ho mangiato per la prima volta a Londra da “Comptoir Libanais” ha la quinoa nera al posto del grano, e diventa quindi senza glutine.  Scelgo la quinoa nera per differenziare il colore dal taboulè autentico e – […]

Il taboulè è un’insalata libanese fatta con bulghur (grano spezzato) e verdure fresche. Questa versione, ispirata all’originale, che ho mangiato per la prima volta a Londra da “Comptoir Libanais” ha la quinoa nera al posto del grano, e diventa quindi senza glutine.  Scelgo la quinoa nera per differenziare il colore dal taboulè autentico e – a volte – ne preparo due e li servo sul buffet uno accanto all’altro: tradizionale e gluten free.

Porta ad ebollizione una pentola capiente riempita con acqua e aggiungi il sale grosso. Sciacqua la quinoa sotto l’acqua corrente, poi cuocila nell’acqua in ebollizione per circa 15 minuti (o quanto indicato sulla confezione). Scolala e tienila da parte, in modo che perda leggermente il calore.

Lava i pomodorini e tagliali a spicchi. Condiscili con l’olio d’oliva e l’erba cipollina tagliata con il coltello.

Metti la quinoa in un’insalatiera molto capiente, aggiungi i pomodori, poi mescola per condire bene e aggiungi le foglie di menta e di basilico fresche. Copri con un foglio di pellicola e lascia che i sapori si amalgamino tra loro, almeno 15 – 30 minuti. Aggiungi del sale solo se serve.

Condisci con il succo di limone appena prima di portare in tavola e mescolate per amalgamare i sapori. Servi con la feta condita con l’olio d’oliva, il pepe verde, il timo.

 

 

 

Lascia un commento!