Grazie per questa ricetta sfiziosa. Adoro i carciofi e la pasta, non vedo l’ora di mettere in pratica i consigli di cottura.
360 g di tagliolini integrali
2 carciofi con le spine
½ limone
1 spicchio d’aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero macinati al momento
foglie di origano fresco
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e scartando la punta spinosa. Taglia ciascuno a metà, togli la barbetta centrale e poi affetta tutto il resto abbastanza sottile (4 – 5 millimetri di spessore sono un buon compromesso, così non restano duri, ma non si bruciano neanche in cottura).
Metti i carciofi tagliati in una ciotola con dell’acqua fredda e il mezzo limone spremuto. Tienili così mentre prepari il resto: il limone serve sia a non farli annerire, sia a dare un po’ di sapore.
Scalda una padella ampia su fuoco vivace, poi aggiungi 3 cucchiai d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, leggermente schiacciato, ma senza togliere la camicia. Cuoci su fiamma bassa per 3 – 4 minuti, poi alza la fiamma e aggiungi i carciofi, scolandoli dall’acqua (ma senza tamponarli). Fai attenzione perché quando li versi nella padella l’acqua produce schizzi: tieni un coperchio a portata di mano per coprirli.
Cuoci per 6 – 7 minuti a fiamma vivace, scuotendo la padella senza togliere il coperchio, di tanto in tanto. A questo punto sala i carciofi e lascia cuocere senza coperchio, a fiamma media, per altri 5 – 6 minuti, sino a che saranno teneri e leggermente abbrustoliti (non secchi). Togli dal fuoco e tienili coperti sino al momento di usarli.
Cuoci i tagliolini tuffandoli per 2 minuti in acqua salata in ebollizione, scolali tenendo da parte una tazza di acqua di cottura e mettili nella padella con i carciofi. Condisci con l’olio rimasto, diluisci eventualmente con l’acqua tenuta da parte, poi aggiungi le foglie di origano fresco e il pecorino romano. Macina sulla superficie un po’ di pepe e servi.