Csaba buongiorno,
Le volevo chiedere, dovendo preparare un filetto di tonno da due chili, devo raddoppiare i tempi di cottura in forno?
La ringrazio
1 filetto di tonno fresco
(900 g circa)
30 – 40 foglie di alloro fresco
30 – 40 stuzzicadenti
sale e pepe nero, macinato al momento
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 spicchio di limone
Questa è una ricetta sensazionale. Non serve molto, tranne un filetto di tonno di ottima qualità e dell’alloro fresco. Si può servire con molti contorni diversi, o semplicemente un’insalata di stagione. Non è difficile da fare, ma richiede un po’ di pazienza per la realizzazione della coperta d’alloro.
Scalda una padella in acciaio su fiamma media. Ungi il filetto di tonno con pochissimo olio e con il succo di limone, salalo e pepalo leggermente, poi adagialo nella padella calda e lascialo cuocere 3 minuti per ogni lato, considerando anche le estremità.
Una volta terminata la rosolatura, accendi il forno a 180°C e prepara una teglia rivestita di carta forno. Sistema ci sopra il tonno e ricoprilo usando le foglie di alloro, assicurando ciascuna con uno stuzzicadenti e cercando di coprire tutta la superficie in modo omogeneo.
Inforna il pesce e cuocilo per circa 10 – 12 minuti, in modo che dentro resti rosato.
Il tempo di cottura dipende da due fattori: la forma del filetto e il grado di cottura ottenuto in padella, quindi la prima volta potresti avere un risultato diverso da quello desiderato. Se quando lo tagli è troppo crudo, puoi rimetterlo in forno qualche minuto. Fatto una volta, saprai se ti serve lasciarlo in forno solo 10 minuti o arrivare sino a 15.
Porta il filetto in tavola con le foglie di alloro e toglile davanti ai tuoi ospiti, poi taglia a fette e servi subito.