#honestlygood, Ricevere

TORTA MORBIDA ALLA FRUTTA

Dolci e dessert
1 commento
Per 1 torta da 12 fette
3 uova
80 g di zucchero
80 g di farina
2 cucchiai di succo di arancia fresco
500 g di yogurt greco denso
2 cucchiai di miele
300 g circa di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more)
10 fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo
Negli anni, questa è rimasta una delle torte che mi piace più fare. Quando sono in un mood goloso, ci metto la panna morbida (e grassa!) tra uno strato e l'altro. Con la crema pasticcera. In versione più fresca, questa con lo yogurt denso e cremoso è altrettanto appagante.

Accendi il forno a 180°C e prepara uno stampo rotondo del diametro di circa 20 centimetri, imburrato e infarinato. Se possibile, usa uno stampo con il bordo amovibile così sarà più semplice estrarre la torta.

Monta a nastro le uova con lo zucchero, sino a che saranno gonfie e spumose.
Setaccia la farina sopra il composto, un po’ alla volta, amalgamando bene con una spatola in silicone e procedendo dall’esterno all’interno.

Versa l’impasto nello stampo, poi infornalo sul ripiano centrale del forno e cuoci per 25 – 27 minuti. La torta è pronta quando noti che si stacca dal bordo di un paio di millimetri e il colore è leggermente biscottato.

Togli lo stampo dal forno, lascia raffreddare la torta 10 minuti, poi apri la cerniera e capovolgila su una griglia da raffreddamento. Bagnala con il succo d’arancia e lasciala raffreddare 15 – 20 minuti. Nel frattempo, mescola lo yogurt greco con il miele, lava la frutta e asciugala con della carta da cucina.

Taglia la torta in due punti, usando un coltello da pane e procedendo piano, orizzontalmente.
Lascia i tre dischi a raffreddare bene, poi assembla la torta.

Sposta la base sul piatto di portata, spalmala con lo yogurt e aggiungi un terzo della frutta. Chiudi con il secondo disco, spalma anche questo con lo yogurt e poi aggiungi altra frutta. Termina con qualche cucchiaiata di yogurt sopra l’ultimo disco, un po’ di frutta e lo zucchero a velo.

Si conserva 2 giorni in frigorifero, coperta con della pellicola.

 

Lascia un commento!
1 commento
K@ti@ |

Solo una piccola parte di noi(ma sincera) vede in questa torta la disperata ricerca del bello….che non è proprio presente però…