#honestlygood, Dolci e dessert

Torta zenzero e vaniglia

Dolci e dessert
2 commenti
Per 1 torta da 8 – 10 fette
300 ml di sciroppo d’acero
300 ml di acqua bollente
2 cucchiai di zucchero di canna scuro
2 uova
170 ml di olio di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 g di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di miele liquido
1 cucchiaio scarso di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo
C'è sempre un buon motivo per fare una torta. E anche per mangiarne una fetta. I pomeriggi di pioggia duramte il week end sono tra questi. ma anche l'idea di provare un nuovo thé. Queso è un dolce leggero, facile da fare, buono a qualunque ora della giornata. Tratto dal mio libro Good Food.

Riscalda il forno a 175°C e prepara uno stampo rotondo del diametro di circa 22 centimetri, imburrato rivestito con un foglio di carta da forno, che dovrà essere imburrata e infarinata anch’essa.

Metti lo sciroppo d’acero in una ciotola, aggiungi l’acqua bollente e lo zucchero e mescola sino a che tutto sarà dissolto.

A parte, sbatti le uova con l’olio di girasole e l’estratto di vaniglia, usando una frusta elettrica a velocità minima, poi aggiungi questo composto allo sciroppo liquido, mescolando bene sempre a velocità minima.

Mescola insieme la farina con il lievito e il bicarbonato, la cannella e lo zenzero, poi inizia ad aggiungere piano piano questo composto secco a quello liquido, lavorandolo lentamente per non creare grumi. Otterrai un impasto liquido e omogeneo.

Versalo nello stampo e inforna sul ripiano centrale del forno.

Cuoci per 75 – 80 minuti, controllando che l’interno sia cotto inserendo uno spiedino di legno (deve uscire asciutto). Lascia raffreddare la torta nello stampo almeno 1 ora prima di toglierla e servirla, cosparsa con lo zucchero a velo e irrorata con il miele.

Lascia un commento!
2 commenti

Eliana |

Buongiorno, vorrei fare questa deliziosa torta per i miei piccolini, ma non mi trovo in Casa l estratto di vaniglia, posso ometterlo o Sostituirlo Con la vanillina?

IOLANDA |

CHE DIRE BELLA BRAVA ORIGINALE ECC ECC…