Uno spettacolo che va bene dalla cena alla colazione, ovviamente se ne resta.
Ieri sera è piaciuta a tutti! Anche a chi non ama la cannella e il miele.
100 ml di miele liquido
200 ml di sciroppo d'acero
300 ml di acqua bollente
2 cucchiai di zucchero di canna scuro
2 uova
170 ml di olio di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 g di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di miele liquido
1 cucchiaio scarso di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo
Riscalda il forno a 175°C e prepara uno stampo rotondo del diametro di circa 22 centimetri, imburrato rivestito con un foglio di carta da forno, che dovrà essere imburrata e infarinata anch’essa.
Metti lo sciroppo d’acero e il miele in una ciotola, aggiungi l’acqua bollente e lo zucchero e mescola sino a che tutto sarà dissolto.
A parte, sbatti le uova con l’olio di girasole e l’estratto di vaniglia, usando una frusta elettrica a velocità minima, poi aggiungi questo composto allo sciroppo liquido, mescolando bene sempre a velocità minima.
Mescola insieme la farina con il lievito e il bicarbonato, la cannella e lo zenzero, poi inizia ad aggiungere piano piano questo composto secco a quello liquido, lavorandolo lentamente per non creare grumi. Otterrai un impasto liquido e omogeneo.
Versalo nello stampo e inforna sul ripiano centrale del forno.
Cuoci per 75 – 80 minuti, controllando che l’interno sia cotto inserendo uno spiedino di legno (deve uscire asciutto). Lascia raffreddare la torta nello stampo almeno 1 ora prima di toglierla e servirla, cosparsa con lo zucchero a velo e irrorata con il miele.