PER 6 PEZZI
100 g di cioccolato fondente di ottima qualità (70% di cacao)
100 g di burro, morbido
100 g di zucchero a velo
4 uova + 2 tuorli
28 g di farina
18 g di cacao amaro

burro per gli stampi
1 cucchiaino di zucchero a velo, per finire
Credo che questo sia il dessert più classico, facile da fare e desiderato dai miei ospiti. Se superi l’ansia da prestazione che ti viene pensando che potrebbe non restare fondente all’interno, vedrai che inizierai a prepararlo molto spesso, rinunciando per sempre alla versione pronta da scongelare.

Prepara 6 stampi in metallo da circa 5 cm di diametro, ben imburrati – se scegli quelli singoli sarà più facile far uscire i tortini uno alla volta, quindi considera bene questa opzione. Sistemali sopra una teglia, in modo da poterli infornare e sfornare tutti insieme.

Accendi il forno a 190°C (statico).
Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola resistente al calore posta sopra un pentolino con un po’ di acqua in ebollizione, facendo attenzione a che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua. Lascia fondere il cioccolato, mescolando un paio di volte, poi togli dal fuoco.

Metti il burro e lo zucchero a velo in una ciotola pulita e sbattili insieme, a mano o con una frusta elettrica, sino a che avrai ottenuto una crema omogenea. Incorpora le uova e i tuorli, poco alla volta, continuando a mescolare per dare aria al composto. A questo punto meglio usare una frusta elettrica, a velocità media.

Una volta incorporate le uova, versa il cioccolato fondente, un po’ alla volta, lavorando con la frusta a velocità minima. Per ultimi, incorpora la farina e il cacao, setacciati insieme direttamente sopra il composto, e amalgamati con una spatola in silicone.

Versa il composto ottenuto negli stampi, inforna e cuoci per 8 o 9 minuti.
Per capire se sono pronti puoi inserire uno stuzzicadenti: deve uscire leggermente bagnato, ma non troppo. L’ideale è fare un test a tu per tu con il tuo forno: prova la prima volta con 8 minuti, se dentro sono troppo liquidi, prova con uno o due minuti in più. Ogni forno ha le sue caratteristiche, quando avrai trovato il tuo tempo, poi ti basterà puntare il timer. Nel mio forno 9 minuti sono il tempo perfetto per avere un tortino che sia ancora leggermente liquido al centro, ma non crudo.

Estrai la teglia dal forno, lascia riposare 30 secondi, poi stacca i fondenti dalle pareti passando la lama di un coltello affilato e rovesciali sui piatti da dessert, poi cospargili con una nuvola di zucchero a velo. Servi immediatamente, con il cucchiaio da dolce.

 

QUESTA RICETTA SI TROVA SUL LIBRO THE MODERN BAKER

Lascia un commento!
2 commenti

Bruna |

Fatti ieri, semplicemente fantastici ! Casba sei una garanzia, le tue ricette sono sempre perfette
Grazie
Bruna

Tiziana ❤️ |

Grazie …adoro …