#TheModernCook, Vegetariano

UOVA AL RADICCHIO

Secondi
10 commenti
PER 2 PERSONE
2 o 4 uova (secondo le preferenze)
1 piccola cipolla rossa di Tropea
1 cespo di radicchio di Chioggia
2 fette di pane integrale, tritate (oppure 3 cucchiai di pangrattato)
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero, macinato al momento
Adoro questa ricetta. È semplicissima, ma cambia davvero l’aspetto del classico uovo fritto. È anche un modo utile per utilizzare il radicchio quando per caso me ne avanza un po’ e non è più abbastanza fresco da poter essere servito in insalata.

Questo piatto va cucinato e servito subito, ma puoi portarti avanti cuocendo prima l’insalata e aggiungendo le uova all’ultimo minuto. Lava il radicchio e taglialo listarelle, poi trita le due fette di pane integrale usando un robot da cucina. Pela la cipolla e tagliala a rondelle. Scalda 2 – 3 cucchiai di olio in una padella ampia, in ferro o antiaderente. Mettici la cipolla, aggiungi un cucchiaio di acqua e lascia cuocere a fiamma moderata per 2 – 3 minuti, sino a che sarà tenera e leggermente lucida. Alza la fiamma e aggiungi il radicchio, salalo e mescola velocemente per rivestirlo bene di olio.

Cospargi il pangrattato sopra l’insalata e mescola ancora, su fiamma vivace, in modo che si condisca. Aggiungi un cucchiaio d’olio solo se necessario. Cuoci ancora per 2 – 3 minuti, poi togli la padella dal fuoco e tieni da parte.

Al momento di servire le uova, rimetti la padella sul fuoco e apri degli spazi tra le foglie di radicchio, usando un cucchiaio di legno, in modo da creare un piccolo nido dentro il quale far cuocere ciascun uovo. Sguscia le uova nella padella e cuoci per circa 4 minuti a calore moderato (puoi mettere un coperchio, ma sorveglia spesso il contenuto della pentola).

Togli dal fuoco, sala e pepa e servi subito con pane croccante.

 

Lascia un commento!
10 commenti

Avatar Stefania |

Grazie Csaba, questa ricetta veloce e gustosa è stata un successo in casa.. l’ho già ripetuta diverse volte.. piace a tutti. sempre top le tue ricette!

Avatar Sara |

Piatto veloce e buonissimo. Grazie per aver condiviso la ricetta!

Avatar Isabella |

Fatta, buonissima soprattutto se fatta col pane integrale tritato (meno col pangrattato). Rinnovo il mio suggerimento: prossimo libro: ricette di insalatone (o con verdura cotta)…secondo me sarebbe un successone

Avatar Ilenia |

Io faccio la versione con porro e un po’ di passata di pomodoro😊

Avatar Isabella |

cioè? me la descrivi? grazie

Avatar Daniele Himler |

Ottimo…sei la migliore Csaba!

Avatar Lucia |

Lho provato per caso una domenica di gennaio avevo del radicchio di chioggia e non mi andava di mangiarlo come insalata cosi lho messo in una teglia aderente in po di cipolla ho aggiunto mezza carota tagliata fina e alla fine le uova. Buono leggero semplice

Avatar Corina Gheorghe |

Aqualina in bocca!

Avatar Loredana |

Top…riesci a rendere un semplice piatto, particolarmente originale

Avatar Marinella Fornasari |

Proverò a farla . Semplice ma gustosa.