Facile&veloce, Ricevere

Uova coddled all’inglese

Antipasti
6 commenti
Per 4 uova
10 g di burro
4 uova
1 fettina di salmone norvegese affumicato
5-6 steli di erba cipollina
sale e pepe nero macinati al momento
Queste uova sono perfette sia come antipasto per una cena, sia alla mattina come colazione salata. Il salmone norvegese è la mia scelta preferita, ma puoi usare del prosciutto se vuoi cambiare.

Per preparare questa ricetta hai bisogno di procurarti degli stampini in ceramica che si chiamano “egg coddler” – se non li trovi (sono ormai quasi solo sulle bancarelle vintage) puoi usare degli stampini in ceramica chiusi con della stagnola. I miei sono stati un regalo fatto a mio marito tantissimi anni fa – li abbiamo letteralmente “trovati” nelle loro belle scatole quando abbiamo traslocato. Ora hanno ripreso a vivere sulla tavola delle feste!

Apri gli stampi togliendo il coperchio, poi imburrali leggermente, infine sistemali, aperti, in una pentola riempita per metà di acqua (deve arrivare ai tre quarti di ciascun coddler).

Lava l’erba cipollina e tritala con un coltello, poi distribuiscila nei coddler imburrati. Aggiungi un pezzettino di salmone in ciascun coddler, poi rompi un uovo in ciascuno (per evitare di far entrare pezzi di guscio puoi rompere ogni uovo in un bicchiere e poi travasarlo).

Sala e pepa leggermente, quindi chiudi i coddler e metti la pentola su fiamma media. Fai cuocere per 5 – 7 minuti dal momento in cui l’acqua bolle, a seconda di quanto vuoi tenere liquido il tuorlo.

Puoi servire le tue uova nei coddler con un cucchiaino oppure rovesciati su un piattino. è un antipasto insolito che si accompagna bene con del pane nero e un’insalata fresca.

 

Lascia un commento!
6 commenti

Valentina Amato |

Bella ricetta! Io li ho trovati su Amazon!

K@ti@ |

Io al mercatino dell’ usato

Gloria |

Ciao Csaba,
Non ci crederai, ma ho trovato un egg coddler di fine porcellana inglese proprio stamani in un negozietto vintage che ha aperto da poco qui nella mia zona.. una chicca… bianco con un uccellino dipinto a mano… me ne sono innamorata… Autoregalo di Natale ☺️ ..!
E pazienza se magari non lo userò (perché preferisco le uova poché), era talmente carino che non potevo davvero lasciarlo lì!
Un abbraccio
Gloria

Sandra |

Cara Csaba cerco gli egg coddler da quando li hai utilizzati in una trasmissione…..ma sono introvabili!peccato perché sono adorabili 💖

Il circolo delle Signore |

Sono rassegnata ormai, questi egg coddler non si trovano! Aiutooo

Bruna |

Sono venuta a conoscenza del coddler solo oggi. È stato uno dei regali del calendario dell’ avvento. Strepitoso.! Lo userò quanto prima