Ingredienti per 4 persone
6 / 8 uova
15 g di burro
1 cucchiaio di aceto bianco
Sale (io uso il sale integrale)

Per accompagnare
1 avocado piccolo
1 manciata di rucola
succo di limone
1 manciata di pomodori piccadilly
salmone affumicato
bacon in fette (4-6 fette)
8-10 funghetti champignon
Origano fresco, erba cipollina fresca
Pane ai cereali, tostato
Pepe nero macinato al momento
Come vi piacciono le uova? A casa mia il sabato mattina sembra di essere in un piccolo bristo', ognuno ha le sue preferenze! Ecco le nostre ricette preferite per la colazione del week end.

A casa mia le uova a colazione sono spesso la scelta del sabato mattina. Ci piace apparecchiare in terrazza, quando il clima lo permette, e goderci la giornata con un inizio più lento. Quattro persone, quattro preparazioni diverse per le uova – non sempre, ma molto spesso! Da quando le preparo sul mio piano a induzione Miele devo dire che riesco a gestire i tempi con maggiore precisione, preparandole in contemporanea e riuscendo anche a pulire tutto facendo meno fatica.  Anche mentre sto cucinando, se ce n’è bisogno, posso pulire il piano senza perdere la memoria delle diverse potenze, premendo il tasto “protezione per la pulizia” che blocca tutte le cotture per 20 secondi, e poi le riprende esattamente da dove le avevo lasciate.

Ecco le ricette di casa mia.

ALLA COQUE
Metti 1 uovo in un piccolo pentolino, coprilo con acqua fredda e sistema sul piano a induzione impostando la potenza a 7. Porta a ebollizione e cuoci per 3 minuti (l’interno sarà molto liquido) oppure 4 minuti (il bianco sarà rassodato e il tuorlo liquido). Sposta sotto un getto di acqua fredda dopo aver terminato la cottura.

IN CAMICIA
Prendi un pentolino alto, largo circa 15 centimetri e riempilo d’acqua per metà. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto bianco e porta a ebollizione usando la funzione TwinBooster , che convoglia la potenza di due zone cottura in una, portando l’acqua all’ebollizione in pochi minuti. A questo punto poi abbassa la potenza a 7.  Con un cucchiaio, gira l’acqua in ebollizione creando un mulinello, poi lasciaci scivolare dentro l’uovo. Abbassa la potenza a 6 e lascia cuocere così per 4 minuti (anche 5 minuti se vuoi che il tuorlo si rassodi di più). Scola l’uovo prelevandolo con la schiumarola e mettendolo, rovesciato, sulla carta da cucina. Servilo sopra una fetta di pane ai cereali tostata, insieme a mezzo avocado condito con sale, olio e limone.

 

FRITTE
Scalda una padella abbastanza ampia con un pezzetto di burro (io ho impostato il piano a induzione selezionando la potenza 8). Sgusciaci dentro due uova e lascia cuocere, senza coprire, per 5 minuti circa: il bianco diventerà sodo e il tuorlo rimarrà bello liquido. Usa la funzione “tenere in caldo” per tenere calde le uova mentre termini le altre.
Al momento di servirle, mettile in un piatto e condisci con sale, pepe nero macinato al momento e foglie di origano fresco, oppure erba cipollina tagliata al coltello. Servi con pane croccante e pomodorini piccadilly, oppure avocado irrorato di succo di limone e rucola.

 

STRAPAZZATE
Prima di cuocere le uova, scalda una padella antiaderente a potenza media e lasciaci asciugare dentro il bacon: deve diventare croccante e dorato, serviranno circa 4 minuti. Toglilo con una pinza e usa il grasso di cottura per cuocere i funghi champignon, saltandoli nella padella per 4 – 6 minuti, aggiungendo un po’ di sale. Metti da parte e passa la padella con della carta da cucina.
Mescola in una ciotola 2 uova con un po’ di sale. Sciogli un piccolo pezzo di burro in una padella antiaderente, poi versa le uova tutte in un colpo e cuoci impostando il piano a induzione sulla potenza 7. Mescola velocemente con una spatola in silicone, per 2 minuti circa: il tempo sufficiente a farle addensare. Trasferiscile su un piatto e servile con pane croccante e salmone affumicato.

 

PREPARAZIONE SENZA L’INDUZIONE
Procedere come descritto sopra, aggiustando la fiamma in base alla potenza di calore indicata.

_______________________________________________________________

Questo post è realizzato in collaborazione con Miele #Generation7000

Lascia un commento!