#honestlygood, Cucina Economica

ZUPPA DI CECI E FAGIOLI

Primi
10 commenti
PER 4 PERSONE
400 g di ceci secchi
300 g di fagioli cannellini secchi 2 foglie di alloro
1 mazzetto di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cipolla di Tropea
2 cucchiai di quinoa oppure di
pastina corta o di riso, bolliti olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero,
macinato al momento
50 g di parmigiano, a scaglie
Questa è una zuppa molto economica che si abbina bene alla quinoa bianca per dare un contribuito proteico di qualità alla nostra giornata. In realtà io la preparo soprattutto perché mi piace molto e perché se ne avanza, il giorno dopo è ancora più buona.

Per fare questa zuppa puoi utilizzare sia i legumi secchi che quelli freschi, o già bolliti. La prima soluzione è sempre quella più economica. Mettili a bagno la sera prima in acqua fredda, lasciali lì tutta la notte, poi sistemali in una pentola con acqua fredda, un cucchiaino di sale e un paio di foglie di alloro. Porta a ebollizione e lascia cuocere per circa un’ora – oppure fai come faccio io: metti tutto nella pentola a pressione e aggiungi un litro di acqua, poi cuoci per 22 – 25 minuti dal sibilo. Questo ti consente di risparmiare energia.

Nel frattempo, scalda 2 – 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungi la cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili, il rosmarino e la salvia e lascia cuocere a fuoco moderato per 5 – 6 minuti, sino a che l’olio sarà profumato e la cipolla ammorbidita. Quando i legumi sono pronti, frullali con un frullatore a immersione, senza toglierli dalla pentola e senza passarli tutti: vuoi solo romperne in crema un terzo, per dare alla zuppa la sua consistenza vellutata. Aggiusta di sale dopo aver assaggiato.

Trasferisci nei piatti, completa con la cipolla cotta e poi aggiungi un paio di cucchiai di quinoa, oppure di pasta o di riso, che avrai fatto bollire a parte. Aggiungi un po’ di pepe, il parmigiano a scaglie e un filo di olio.

Lascia un commento!
10 commenti

Paola Federici |

Ottima ricetta, piatto fantastico

Alessandra |

Sei bravissima nella spiegazione e le ricette che proponi sono sfiziose e salutari. Ti seguo da diversi anni e mi rilassa ascoltarti.
Grazie per il lavoro che svolgi e per le condivisioni dei piatti.

Luisa |

Buongiorno, non ho capito la cipolla come va cotta grazie

csaba |

Io la faccio stufare lentamente con un cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua, coperta, per 6-7 minuti

Katia |

Però non ho capito una cosa, praticamente i ceci sono solo lessati e messi nel piatto con l aggiunta dopo del condimento? Non sarebbe più saporita se cuocessero assieme?

Mirella |

Credo che facendo come indicato in ricetta siano più apprezzabili i sapori di ogni singolo ingrediente. Cioè il sapore delle erbe aromatiche e della cipolla non coprono il sapire dei legumi.

Katia |

La provo

Francesca |

Come ottenere dei legumi morbidi ? Quelli secchi spesso rimangono duri.
Grazie

Katia Matteucci |

Aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato quando bollono….ma toglie loro qualche proprietà.

Patrizia |

La voglio provare amo le zuppe