Ottima ricetta, piatto fantastico
400 g di ceci secchi
300 g di fagioli cannellini secchi 2 foglie di alloro
1 mazzetto di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cipolla di Tropea
2 cucchiai di quinoa oppure di
pastina corta o di riso, bolliti olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero,
macinato al momento
50 g di parmigiano, a scaglie
Per fare questa zuppa puoi utilizzare sia i legumi secchi che quelli freschi, o già bolliti. La prima soluzione è sempre quella più economica. Mettili a bagno la sera prima in acqua fredda, lasciali lì tutta la notte, poi sistemali in una pentola con acqua fredda, un cucchiaino di sale e un paio di foglie di alloro. Porta a ebollizione e lascia cuocere per circa un’ora – oppure fai come faccio io: metti tutto nella pentola a pressione e aggiungi un litro di acqua, poi cuoci per 22 – 25 minuti dal sibilo. Questo ti consente di risparmiare energia.
Nel frattempo, scalda 2 – 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungi la cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili, il rosmarino e la salvia e lascia cuocere a fuoco moderato per 5 – 6 minuti, sino a che l’olio sarà profumato e la cipolla ammorbidita. Quando i legumi sono pronti, frullali con un frullatore a immersione, senza toglierli dalla pentola e senza passarli tutti: vuoi solo romperne in crema un terzo, per dare alla zuppa la sua consistenza vellutata. Aggiusta di sale dopo aver assaggiato.
Trasferisci nei piatti, completa con la cipolla cotta e poi aggiungi un paio di cucchiai di quinoa, oppure di pasta o di riso, che avrai fatto bollire a parte. Aggiungi un po’ di pepe, il parmigiano a scaglie e un filo di olio.