30 Novembre 2015

Sì, Natale è nell’aria…

È arrivato il freddo, dicembre fa capolino sul calendario e si apre la prima casellina del calendario dell’avvento. Siete pronti a iniziare il conto alla rovescia verso Natale? È tempo di pianificare le feste…
103 commenti

Non c’è momento dell’anno in cui una buona capacità d pianificare le cose possa essere utile quanto a dicembre. Questo mese è un turbinio di emozioni, scadenze, sogni da realizzare e punti della situazione da fare. C’è un grande senso di “ritorno a casa” nell’aria – il 1° di dicembre gira sul calendario il nostro desiderio di amare ed essere amati e Natale arriva anche per questo. Ma molte persone sentono crescere dentro un senso di sopraffazione che arriva al pensiero di tutto ciò che ci sarà da fare, e davanti al desiderio di preparare l’atmosfera di festa e godersi i preparativi si sentono quasi annientare. In realtà, manca loro semplicemente un buon piano d’azione. Ecco perché vorrei condividere il mio.

 
Come sarà il vostro Natale? La prima cosa da fare è immaginare che tipo di festa desiderate realizzare. Partire per un viaggio o riunire tutti intorno al tavolo? Quest’anno più che mai desidero passare il Natale in famiglia, in modo semplice, circondata dalle cose che amo: i biscotti alla cannella e le tortine morbide al cacao, i ravioli di magro fatti in casa e la tovaglia di lino bianco per la vigilia, tante candele sparse ovunque con il profumo delle feste e il thé speziato con le scorze di agrumi e i chiodi di garofano. Mi piacerebbe che il freddo lasciasse l’aria terza e frizzante, e che il cielo promettesse neve. Vorrei trovare sotto l’albero un libro che non ho ancora letto, e che sia capace di affascinarmi pagina dopo pagina.
Inizierò la prima settimana di dicembre, come sempre, pianificando il mese. Vi lascio qui sette cose importanti da cominciare a mettere anche nella vostra agenda. Cosa farete, voi a Natale? Cucinerete o sarete ospiti? Resterete a casa o partirete per un viaggio? Mi auguro che, qualunque sia la vostra scelta, possiate trascorrere un sereno mese di dicembre. Io sarò qui a farvi compagnia…

 
9 cose da fare la prima settimana di dicembre.
1) fate “la lista”. Sedetevi – comode – con un thé o un caffè, con la vostra matita, la gomma (per quando cambierete idea) e un blocco a fogli. Iniziate a scrivere quello che volete realizzare, andando a ruota libera. A cancellare, barrare, modificare e aggiungere c’è sempre tempo (domani). Fare “la lista” è il primo passo per sentirsi organizzati: dal dove andare al cosa mangiare. Avere la lista a portata di mano vi terrà con i piedi saldi per terra.
2) preparate la casa. Scegliete l’abete e tirate fuori dalla cantina le decorazioni per l’albero, il presepe, tutto il resto. Non dovete necessariamente fare l’albero il 1° dicembre – io lo faccio di solito il giorno 7. Assicuratevi però di avere tutto in casa.
3) scegliete la tovaglia e i piatti. Decidete quale mise en place utilizzerete per Natale e iniziate a mettere insieme le idee per quella che sarà la vostra tavola. fate una prova generale e giudicate bene, se non vi piace, avrete tempo per rimediare.
4) infornate i biscotti. Natale non è Natale senza un vassoio di biscotti fatti in casa. Allenatevi un po’, questa vostra scelta farà felici molte persone. Scegliete una ricetta e infornate la prima teglia questa settimana. Io farò i miei biscotti per l’albero, da appendere.
5) scegliete la musica. Dicembre è il mese della musica di Natale. In ufficio ascoltiamo Christmas Radio, a casa tiro fuori vecchi CD che conservo da anni nella stessa scatola e che si consumano sempre un po’ di più a dicembre. Senza questa musica l’atmosfera non sarà mai quella giusta.
6) fate scorta di candele. La prima settimana di dicembre è bello fare un giro per negozi alla ricerca di qualche regalo (aspettate magari ad acquistare se non siete ancora certe) e cogliere l’occasione per fare scorta di candele. A dicembre ne userete tante, profumate e non… meglio acquistarle ora.
7) stendete una bozza di menù. Non serve arrivare ora a quello definitivo, ma iniziare ad ispirarsi un po’. Se lo avete a casa, aprite “Merry Christmas” e lasciatevi ispirare. Uno dei numerosi giornali di cucina che escono con lo speciale per le feste potrebbe aiutare allo stesso modo.
8) acquistate i biglietti di Natale e iniziate a spedire quelli con gli auguri. È sempre bello riceverli, provate la gioia immensa che dà spedirli…
9) iniziate il calendario dell’avvento. Non è solo un modo per dire “io credo” ma anche un esercizio di pazienza e attesa verso ciò che può colmarci di gioia. La ricompensa per l’aver saputo pazientare. Provateci, a me riesce ad infondere un senso di calma che aiuta molto le mie giornate in questo mese piuttosto frenetico…

Lascia un commento!
103 commenti

Silvia |

Gentilissima Csaba, è la prima volta che scrivo, ieri il mio compagno mi ha fatto la meravigliosa sorpresa di tornare a casa con qualcosa di molto desiderato… GOOD FOOD. Il mio primo libro dei tuoi favolosi. Con un incredibile self control mi sono trattenuta dal leggerlo subito, l’ ho ben impacchettato e riposto sotto al nostro primo albero di Natale insieme. Le cose belle vanno assaporate con calma, così da qui a Natale l’ aria sarà ancor più carica di attesa, oltre che di profumo di biscotti, di cannella, di candele e magia. Con infinita stima auguro di cuore un Natale di gioia.

maria |

Buongiorno a tutte chissà quando arriverà la nuova ricetta, Ormai siamo tutte dipendenti da Csaba

katia |

Buongiorno Maria, nell’attesa io stamani mi sto portando avanti con la piegatura dei tovaglioli, voglio farli a forma di albero di Natale, ho trovato 2 versioni una per la vigilia e una per il 25, intanto li preparo.

maria |

Ciao Katia come li prepari i tovaglioli mi piacerebbe farli così

katia |

Ciao Maria , ho trovato su internet queste 2 versioni, una bidimensione e una in 3D, prova a cercare “piegare il tovagliolo ad albero di Natale”

gisella |

ciao a tutte, fiduciose che arriva 😉

Emanuela |

Non stò nella pelle…..ancora due ore e poi……come per incanto inizia la magia!!! La mattina dell’otto dicembre mi fà pensare al famoso tam tam di sottofondo del film Giumangy (non sò se ho scritto correttamente), quando i due bambini trovano per caso il magico libro che sfogliandolo dà il via a tutta la storia….!
Csaba ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli su come rendere il nostro “mangiare” più sano e appetitoso, ho iniziato da poco a leggere il tuo ultimo libro Good food e lo trovo davvero molto utile!
Ah dimenticavo…Katia il tuo suggerimento riguardo alle candele ha avuto pieno successo, grazie e
buon otto dicembre a tutte! Ora vado a prepararmi un buon caffè.

katia |

Mattiniera anche tu Emanuela! Mi fa piacere che ti sia stata utile…ero già passata di qua alle 6.30 per vedere se c’era un nuovo post con qualche menù o ricetta…credevo di aver capito che da ieri ci sarebbe stato 🙁 ma ancora niente, intanto per avere nuove ispirazioni ho comperato” La cucina Italiana” ma sarà che ormai mi sono abituata alle ricette semplici di Csaba che mi prende l’ansia al solo pensiero di doverne fare di più elaborate…pensa te!

Marina N |

Che sbadata…mi sono dimenticata il giudizio sulla cena di ieri sera, quinoa con patate dolci… BUONAAA!!!!!

katia |

E’ domani!!!

gisella |

bella la nuova copertina Csaba!!!! Siamo ora 100% in clima natalizio 🙂
Fra poco anche qualche ricettina a tema? Grazie!!!

csaba |

Da domani! 7/12… Certo! C

francescap |

Non vedo l’ora per le ricette e grazie per il consiglio che mi hai dato cara Csaba!! Notte ragazze a domani!!!

katia |

Ieri era domani…

Marina N |

Ancora io, Good Food meravigliosa fonte di ispirazione. In cerca di un’idea per cena ho deciso per quinoa con patate dolci. Mai sperimentate così tante ricette in così poco tempo tempo!
Grazie Csaba!

csaba |

Grazie a te Marina! Tra poco dovrò scrivere il seguito!

Marina N |

Aspettiamo con ansia!
🙂

Marina N |

forse si dice trasmesso ….

Marina N |

Country Chic è stato per me il primo libro , e mi piacerebbe poterlo regalare a mia cugina, alla quale ho trasmetto la “Csabite acuta”, quindi spero in una ristampa!
Magari lassù qualcuno ci ascolta e per il 2016 ci regala di nuovo Csaba in tv!
🙂

katia |

Beh qualcosa di buono(e nuovo) il 2016 dovrebbe portarlo, sopratutto a Natale a quanto ne so! 😉

Marina N |

Natale 2016 ?????

katia |

Si Marina, non mi sono sbagliata..proprio 2016!!

katia |

Visto Marina? Csababbo Natale ci ha risposto!

francescap |

“Csabite acuta”, carinoo!!! Ragazze avete fatto qualche altra ricetta presa da Good Food? Anch’io vorrei provare la crema di pera e finocchi anche se mio marito e’ scettico su alcuni piatti tipo questo. Ah gli uomini, delle volte sono troppo tradizionalisti! Csaba ti vorrei chiedere consiglio, ho fatto il pane ma a me viene troppo duro non so se sbaglio io con la farina o e’ il forno, il mio e’ quello statico. Meglio dare la colpa al forno!!!

katia |

Non dire a tuo marito che c’e’ la pera, aspetta che l’abbia mangiata…quanto al pane ho provato quello integrale con avena ed effettivamente e’ rimasto piuttosto duro anche a me al contrario di quello con la barbabietola che e’ venuto bene e morbido..la cosa su cui sono perplessa e’ il fatto che non avvenga la seconda lievitazione prima di metterlo in forno…io a cose normali lo faccio lievitare un paio d’ore prima di infornare ma il mio non ha tutto quel lievito di birra!!

gisella |

ciao Francesca, anche mio marito aveva delle riserve sulla pera….. e le ha mantenute dopo avere mangiata la crema. A me è piaciuta; forse effettivamente dimunuirei leggermente la dose di pera ma cmq do a questo piatto un bel 8,5, provali e facci sapere

csaba |

Cara Francesca temo che se viene duro il pane sua una questione di impasto. Prova ad impastare più a lungo e magari con un cucchiaio di acqua in più. Fatto a mano necessita davvero di molta energia! Chi usa la planetaria ovviamente fa meno fatica.
Ps. Agli uomini non dovete dire che c’è la pera… Quando testo le mie ricette non svelo mai gli ingredienti prima di aver avuto un giudizio!

Marina N |

Giusto ieri ho preparato la crema di anacardi e mirtilli solo che non avendo lo sciroppo d’acero ho utilizzato un po’ di miele, poi avrei voluto sperimentare le tagliatelle con l’avocado ma…. avocado e tofu proprio non vanno d’accordo con i miei gusti. Non so se m ripeto ma ho cucinato anche la zuppa di quinoa con porri e cavoli, i muffins con banana e cacao …strepitosi!
Anche io sono incuriosita dalla crema di finocchi e pere.
Si mai dire agli uomini gli ingredienti di una ricetta, farla provare e basta! Il mio storce il naso ma poi la maggior parte delle volte assaggia e si lecca i baffi! Uffa che pazienza!

csaba |

Io spero che sia all’ascolto… Piacerebbe molto anche a me. Ma farei un’edizione rivista e corretta, con qualche ricetta in più e magari qualche foto in più… Che ne pensate? Questa domanda meriterebbe un post… Magari dopo Natale!

Antonella |

Sono d accordo con voi anch ‘io vorrei rivedere Csaba in tv e..anche a me mancano all’appello Country Chic, la mia cucina in citta’ e Fashion Food ….buoni prepatativi e saluti a tutte voi

maria |

Buongiorno a tutte, anche io spero in una ristampa di Country Chic, mi manca e lo desidero tantissimo, a proposito come procede il menù di Natale io e mia sorella non riusciamo a metterci d’accordo, Csaba aiutaci tu, Katia anche tu ispiraci.

gisella |

Csaba buona sera, leggendo la presentazione di Country Chic ho letto che sul libro si trova la ricetta degli gnocchi alla parigina.
Ogni tanto li cucino, specialmente quando ho parecchi ospiti seduti a tavola, li trovo un primo piatto gustoso e molto comodo xchè lo si può preparare con anticipo. È un piatto un po anni 80/90 ma proprio xchè nn più di moda lo preparo volentieri. Avrei una proposta/ regalo natalizio puoi postare la tua ricetta? Mi piacerebbe provarla…. ( ho speranze x la ristampa di country chic ?)
Grazieeeee

katia |

Dato che non ti dai pace Gisella, e in qualità di folletto del Natale (sono pure vestita tutta di verde che sembro Peter Pan) se vuoi ti do io la ricetta degli gnocchi di Country Chic, anche perchè Csababbo Natale é molto impegnata in questi giorni (anche se non lo da a vedere pure lei è sommersa dalle incombenze) 😉
x 8 pers.
Fai una besciamella con 50gr di burro, 60gr di farina e 300ml di latte.
per gli gnocchi: scalda 500ml di latte con sale e noce moscata quando bolle spegni il fuoco e e versaci 250gr di farina setacciata tutta in un colpo, mescola bene e rimetti sul fuoco cuocendo piano per 3-4 minuti fino a che senti friggere ai bordi.
togli dal fuoco fai riposare 5′ e aggiungi 6 uova uno alla volta poi 125 gr di parmigiano.
Cuoci gli acqua salata dandogli la forma con 2 cucchiai e scolali su un canovaccio, poi rigirali nella besciamella e mettili in teglia, spolvera col parmigiano e cuoci a 180° per 15-20 minuti.
p.s. io non li ho ancora provati ma quasi quasi…..

gisella |

grazie Katia, scrivo anche questa ricetta accanto alla mia.
piccolo consiglio provali sono davvero buoni, comodi xchè li prepari in anticipo e finisco sempre in un baleno 😉

gisella |

p.s. nn mi do pace come dici tu x il libro più che x gli gnocchi ihihih…..

katia |

Infatti mi riferivo a quello ^____^

Paola B |

anch’io come te Gisella, spero in una ristampa di Country Chic.
Csaba, vogliamo rivederti in tv, erano troppo belle le tue trasmissioni.
buoni preparativi a tutte!

gisella |

buon pomeriggio a tutti, ho una domanda da porre: se preparo qs sera una tarte tatin alle pere dura sino a domani sera? oppure la pasta sfoglia diventa “molliccia” anche se nn la capovolgo? Chi lo sa mi può dare una mano? Grazie ragazze

katia |

Mmmm io farei metà e metà, cuoci le pere oggi e domani metti solo la sfoglia così sarà fresca, anche se la tarte Tatin è buona tiepida, credo che la sfoglia abbia una brutta riuscita mandandola a domani.

francescap |

scusate se crivo di nuovo ma ho un’attimo libero ( la mia Vittoria ora sta facendo il suo pisolino mattutino..)e io invece di fare faccende di casa mi stavo rilassando a sfogliare con piacere il mio primo libro di Csaba “Espressoo”..ho 10 libri tuoi!!!! Che belli, mi mancano “La mia cucina in citta” e “fascion e food”, si trovano ancora? Sta mattina fatta colazione con la torta ottomana, buonissima!!

gisella |

si dovresti trovarli o sulla boutique on line (qui sul sito) oppure da Amazon…. L’unico che con certezza nn si trova più è cuntry chic, chi nn l’ha come la sottoscritta continua a sperare in una ristampa
ciao

Paola B |

giusto Gisella, speriamo che Country Chic vada in ristampa!
Casaba, vogliamo rivederti in tv!

francescap |

Cia csaba e a tutte!! Fatto l’albero e vari addobbi di casa, bellissima atmosfera!!! Ora Csaba consigli per il menu di natale!! io ho ancora tante ma confuse idee!! Sono ben accetti anche quelli di Katia che e’ anche lei la certezza di questo blog!!! Un abbraccio e buona giornata

katia |

Grazie per la fiducia Francesca, ho iniziato a tirar giù qualcosa sulla lista menù: mi piacerebbe includere anche la crema di finocchi e pere di Good Food , purtroppo trovo molte ricette di questo libro non adatte ad un occasione come il Natale ma questa crema servita come assaggio tra gli antipasti mi ispira, e probabilmente replicherò anche la torta ottomana dallo stesso libro perchè è proprio buona e mi piace la sua presentazione con melagrana, marmellata di lamponi e yogurt, poi avendo visto le foto delle mini pavlove con crema e polvere d’oro mi è venuta voglia di fare anche quelle…sempre che riesca a reperare l’oro!!! ma la strada è ancora moooolto lunga…

monica |

cara csaba non vedo l’ora di scoprire cosa ci proponi quest’anno a natale sicuramente consigli preziosi per essere sempre all’altezza per questo giorno importante,ma non dimentichiamoci capodanno ciao baci

gisella |

cara Csaba, essendo curiosa in quanto femmina, quando vedremo qualche bella immagine ” natalizia” su Csaba mag ? Dai che nn resisto più 😉

Loredana Masini Scopel |

Bellissimo calendario per arrivare al Natale! Mancano molto le sue trasmissioni TV!! Buon avvento da Loredana e Snowinluxury.com il mio piccolo blog

Emanuela |

Eccomi quà, grazie Csaba per il tuo benvenuto, l’esame è andato bene e colgo l’occasione per ringraziare e salutare anche Marina N! Ora sono pronta anch’io per affrontare questo magico mese e organizzare il tutto nei minimi dettagli!
Ma dove posso trovare un tempera candele? Mi spiego meglio…. Vi è mai capitato di acquistare delle candele che hanno la base troppo grande rispetto al foro del candelabro? Fino ad ora le ho affilate con il coltello ma il risultato è pessimo e anche esteticamente la candela si rovina!
Buona serata a tutte.

katia |

Hai provato a scaldare il fondo della candela Emanuela? dopo dovresti poterla modellare.

gisella |

ottimo Manuela, visto la bella notizia ora nn ti resta che rimboccarti le maniche ed iniziare
benvenuta

Rita Rezzaghi |

Sono contenta che l’esame é andato bene.
Ben venuta nel blog e buon dicembre Emanuela!!!

Emanuela |

Buonasera Rita, grazie e buon dicembre anche a te!

Marina N |

Ok lentamente molto lentamente comincio anche io i preparativi, è arrivato qualche piccolo addobbo e prima o poi, forse più poi che prima farò albero e presepe.
Come si dice beati gli ultimi che saranno primi?
🙂

katia |

no, beati gli ultimi se i primi sono onesti! 😉

Marina N |

Al giorno d’oggi la vedo dura!
🙂

p.s. che cucini ?

katia |

Per Natale dici? (o in questo momento?) Non ho ancora deciso…mio marito mi ha chiesto i ravioli con carciofi e pecorino di La mia cucina in città, mia figlia vorrebbe del salmone…io vorrei fare l’insalata rubino…ma anche gli gnudi…insomma la strada è ancora lunga e dubbiosa,e poi ho sia la Vigilia che il Natale da organizzare per 10 persone, per questo aspettavo di vedere il menù di Csabuccy, così magari rubacchio qualche idea 😉

Marina N |

io invece parto dal dolce. Per ora ho deciso di rifare il panforte, ricetta di Around Florence, poi sto cercando una buona ricetta per i ricciarelli che non ho ancora sperimentato, anzi se qualcuno ne ha una….
Per il resto si vedrà…. Oggi primo sguardo ai negozi per i regali!

katia |

Vado per tentativi Csaba (visto che non ci anticipi niente)…la proposta che hai accettato il mese scorso,e’ quella che riguarda Dalani??

Antonella |

Sono convinta anche io Csaba che questo sia il mese piu’caotico e frenetico ma nello stesso tempo piu’ magico dell’ anno. Se pero’ questo e’ il periodo delle difficolta’, lo spirito natalizio e’ quello che piu’ te le fa superare e sgomitando tra tutto e tutti arrivi al traguardo piu’ ambito che e’ quello di ritrovarsi alla fine con i propri familiari a gustarsi la cena della vigilia o il pranzo di Natale con la gioia del cibo e la sorpresa dei doni. Grazie molte Csaba per i tuoi preziosi consigli.Saluti a te e tutte voi lettrici del blog

Isabella |

Che bello, è dicembre. Come di tradizione, ieri ho cominciato a leggere ai miei due bambini il libro Natalizio che regalai loro anni fa..contiene due storie classiche “la notte prima di Natale” e “lo Schiaccianoci”. Ha illustrazioni bellissime e lo leggiamo tutte le sere fino alla Vigilia. Mia figlia che ha 12 anni lo adora ancora.
Quest’anno la Vigilia tocca da me (ogni 3 anni)..ho già comprato candele e candelabri, mollettine Natalizie a cui fissare i cartoncini coi nomi degli invitati. Per il menù, al momento ho solo il filetto alla Wellington in mente e la Pavlova con crema pasticciera al cioccolato…poi vedremo. quest’anno userò il servizio di piatti delle nozze dei miei genitori, profilato in oro e vorrei tirare fuori le loro posate d’argento, praticamente mai utilizzare perchè ho sempre preferito il mio servizio dell’Alessi, ma qust’anno vorrei proprio farlo. Gli addobbi Natalizi sono ancora in garage ma sicuramente per l’8 dicembre la casa sarà addobbata. indietrissimo coi regali ho però cominciato a fare una lista. insomma si parte…spero che questo mese scorra lento per godermelo un pochino. un caro saluto a tutte

csaba |

Cara Isabella, hai colto in pieno lo spirito di questo mese. Anche io spingo per l’argenteria! E nel week end avrò la mia da ispezionare e sistemare…

katia |

io non ho mai avuto posate d’argento ma se così fosse credo che avrei dubbi a metterle con i piatti profilati in oro…(non che sia importante per mangiare) è “consentito”?

Isabella |

Ciao Katia, in che senso “consentito”? dal punto di vista estetico? tovaglia bianca, porcellane dorate e posate d’argento è un abbinamento classico che penso che a Natale vada sempre bene.
Poi diventa un po’ laborioso sistemare perchè nè piatti nè posate andrebbero messe in lavastoviglie, almeno io non mi sono mai fidata.

gisella |

concordo Isabella, anch’io lo trovo un classico ( è tavola elegante da sempre) con una tovaglia ricamata mi ricorda i natali di quand’ero bambina e si andava dalla nonna; devo dire che mi piace ancora parecchio, con un bel centrotavola con candele quasi quasi lo ripropongo qust’anno
ciao a tutti

katia |

Pensavo che oro e argento stonassero assieme, preferendo abbinamenti diversi ma a quanto pare non ne capisco un granchè 😉

gisella |

ma no Katia, è solo questione di gusti
un abbraccio

Emanuela |

Ciao Csaba, è la prima volta che ti scrivo e sono molto emozionata….! Ho appena girato il calendario e…..finalmente è arrivato dicembre, il mese più bello dell’anno! Il tuo prezioso libro Mary Christmas è lì in soggiorno sopra il tavolino accanto al camino e tra qualche giorno sarà circondato da tutte le decorazioni che fuoriusciranno dal baule del natale! Tra cinque ore andrò in ospedale per sottopormi ad un esame diagnostico molto importante per noi donne, spero che tutto vada per il meglio. Colgo l’occasione per salutare te e tutte le ragazze che scrivono su questo blog. Buongiorno e un abbraccio a tutte!

Marina N |

Ciao Emanuela, spero che sia andato tutto bene, un abbraccio.

csaba |

Cara Emanuela, grazie per il tuo messaggio. E benvenuta nel nostro gruppo! Spero che il tuo esame sia andato per il meglio. Un abbraccio e a presto

maria |

Buonasera a tutte, finalmente un po di riposo, per me inizia con gioia e amore questo mese, oggi è il compleanno di mio figlio quindi iniziamo così il nostro magico Natale,stiamo decidendo il menù delle feste io e mia sorella, mio figlio si è occupato delle luci fuori casa, devo ammettere molto scenografico, tipo quelle dei film, fine settimana addobiamo l’albero e tutta casa, nn c’è un angolo che nn ha una candela o qualcosa che ricordi il Natale, il tuo libro Csaba, Merry Cristhmas è sempre fonte di ispirazione, amo leggerlo e rileggerlo, auguro a tutte buona settimana.

csaba |

Sembra un bellissimo quadro Maria! Auguri e a presto…

maria |

Grazie Csaba è sempre un emozione parlare con te(virtualmente purtroppo)un abbraccio

katia |

Ciao Maria, sai che vicino casa mia c’è una casa abitata da una coppia canadese che ogni anno la addobba proprio come fanno in America? E’ uno spettacolo!!! sia la’abitazione che tutto il giardino con rennne e babbo Natale, ma chissà quanto costa di luci ed elettricità!! 😉 ogni sera c’è una coda di auto che vi passa davanti solo per andare a vedere le illuminazioni, e tra poco andrò anche io..

maria |

Ciao Katia verrei volentieri dalle tue parti per vedere questo spettacolo e anche per conoscerti devi essere una persona fantastica

katia |

Ciao Maria, sai che vicino casa mia c’è una casa abitata da una coppia canadese che ogni anno la addobba proprio come fanno in America? E’ uno spettacolo!!! sia l’abitazione che tutto il giardino con renne e Babbo Natale illuminati, ma chissà quanto costa di luci ed elettricità!! 😉 ogni sera c’è una coda di auto che vi passa davanti solo per andare a vedere le illuminazioni, e tra poco andrò anche io..

Rita Rezzaghi |

Che meraviglia deve essere Katia, é il mio sogno !!!!
Chissà forse un giorno ci riuscirò ad addobbare così anche io!

francescap |

Ciao csaba e a voi tutte!! Che bello leggere questo post, il Natale ha sempre qualcosa di magico..Quest’anno provero’ a fare i biscotti per l’albero..sempre sperando di non mangiarli prima!!!! Un abbraccio

Maria Antonietta |

Cara Csaba,
Il Natale è sempre ispirato da te negli ultimi anni…
Inizio a sfogliare il tuo Merry Christmas già da ottobre ma praticamente lo sfoglio sempre tutto l’anno. .che libro magico!!!
Adoravo anche le tue puntate su Arturo Tv e Real Time.. peccato non si possano più vedere per intero. .è rilassante ascoltarti

Paola Boggiano |

Adoro il Natale!
l’altra sera, ho riletto il tuo libro Merry Christmas, bellissimo e con consigli preziosi.
buon lavoro a tutte

katia |

…e comunque non ho detto come sarà il mio Natale! La Vigilia a casa mia con tovaglia verde salvia in lino(semi pregiato) e piatti beige, a Natale ancora a casa mia ma total white per adesso….devo ancora decidere decorazioni e menù!!! Csaba aiutaci tu!!! al massimo saremo in 10 perché la casa è piccola e di più si sta scomodi anche se un paio di persone posso aggiungerle(chi vuol venire?) Aspetto idee!!
*
**
***
I

csaba |

Cara Katia, anche io avrò i piatti beige quest’anno! Per il menù condividerò presto un po’ di idee…

Rita Rezzaghi |

Che bello finalmente parliamo del Natale!
Come forse già sapete io adoro questo periodo e lo aspetto per tutto l’anno.
Ho già fatto albero, presepe, addobbi dentro e fuori casa la settimana scorsa!! Non c’è niente di più bello che stare alla sera sul divano con il mio piccolo e mio marito a guardare l’albero illuminato.
Il 24 saremo a cena dai nostri amici e il 25 e 26 siamo a casa nostra con i parenti. Devo ancora pensare ai menù e spero Csaba che ci darai qualche nuova ricetta!!!
I regali sono a buon punto, devo scrivere i biglietti e fare i pacchetti con la mia carta.
Tovaglia scelta , quest’anno farò io il centrotavola e mi sono già procurata tutto.
Insieme a Edoardo faremo i segnaposti e stamattina abbiamo iniziato il calendario dell’avvento!
Più tardi farò la lista delle cose che mancano da fare e un po’ alla volta le bozze dei menù!!
Il conto alla rovescia è iniziato, ormai è tradizione passare questo periodo con te Csaba e voi amiche!!
Non vedevo l’ora!!
Buon dicembre a tutte!!! Baci Rita

csaba |

Ottimo Rita! Sei davvero a buon punto. Io sono in viaggio ancora sino a venerdì. Poi avrò 4 giorni interi per dedicarmi ad addobbi, regali, ricette e prove di mise en place

Monica |

Ciao Csaba,il 1 dicembre e per me l inizio di un cammino emozionante verso il natale!!!Natale :una parola magica ,un turbinio di ricordi e tradizioni che ogni anno è bello scoprire.la mia casa e già addobbata manca solo qualche decorazione esterna ed e tutto perfetto.o quasi ,perche quest anno sarà un Natale un po’ triste:mia nonna ci sta lasciando … Io sto per chiudere il mio negozio di cartoleria ,scelta maturata e decisa, ma sono stanca e non vedo l ora di stare a casa x raggiungere altri obbiettivi.nonostante tutto questo lo spirito natalizio mi accompagna sempre.buoni preparativi ,ciao monica

Elisa |

Non so perche’ ma a natale mi sento sempre fuori posto…vorrei passasse presto.tutto qui.eppure leggere l’entusiasmo nelle parole degli altri mi fa riflettere che forse mi sto perdendo qualcosa.io non sono un tipo da albero,da presepe o da regali.non fanno per me,lo ammetto.sono cattolica e – non mi vergogno a dirlo – anche religiosa(e non solo in questo periodo dell’anno)…in una parola credo! ma forse non basta questo per “sentire” il natale cosi come lo intendono tutti.comunque,meno male che faccio parte di una minoranza di persone e che le altre sapete coglierne e apprezzarne la magia e la poesia.un miracolo che si ripete ogni volta nel cuore di ciascuno di voi.

Valentina |

Mi sa che sono grave perché ho iniziato a piangere con “tenervi compagnia”. Questo è il primo Natale da sposata. Il primo nella casa nostra casa per noi come coppia ma non per me, che in questa casa ho vissuto i primi sei natali della mia vita. Il primo circondato dalla bellezza, l’armonia e la comodità che ho creato. E senza il tuo aiuto non avrei avuto una visione tanto pulita e luminosa da realizzare.
Comunque per risponderti… La vigilia qui, noi due, la messa di mezzanotte in paese e il Natale da mia suocera. Ma cucinerò tutti i giorni. Non mi muoverei mai di casa quest’anno per nessuna delle feste. Sono nata e ho vissuto con l’unico scopo di essere qui, prima o poi, a cucinare e mandare avanti la vita in una casa così chiara che sembra un chicco di neve, con lui.

katia |

Quanto amore e sentimento trapela dalle tue parole Valentina…ti auguro un sereno e felice Natale!

katia |

Ma cosa sono.le”kimie” giornate? ??

katia |

aspetta…forse riesco a capire solo adesso volevi scrivere “le MIE giornate”…scusa non c’ero arrivata 🙁

csaba |

Esatto! Ho corretto ora. Grazie !

giulia |

Carissima Csaba io il 1° dicembre ho già la casa tutta addobbata, anche un albero in camera pieno di nastri e vecchi bigliettini di Natale! Per quel giorno non sono mai a casa mia, o dai genitori o dai suoceri, ma non rinuncio ad apparecchiare la tavola del salone la settimana prima della festa. Il mio passatempo preferito è sfogliare riviste e libri con soggetto il Natale e naturalmente il tuo Merry Christmas è uno dei più sfogliati! Un abbraccio

Luisa |

Buongiorno Csaba oggi si parte con l’Albero…difficile far attendere oltre i miei bimbi, che si sono svegliati all’alba per aprire la loro casellina. Di solito il Natale siamo ospiti e quindi non ho il pensiero del menù perché ci pensano mamma o zia, ma mi piace collaborare nella preparazione e mi occupo, dai miei, d solito di allestire la tavola su indicazione del colore scelto di volta in volta dalla mami e magari di qualche antipasto speciale . E grazie a te ho imparato a creare un centrotavola particolare ogni volta. Adoro l’atmosfera natalizia sia dentro che fuori casa e le candele accese non mancano mai, anche se ogni tanto qualche furbino le spegne di nascosto :)! Grazie comunque per i tuoi consigli sempre ben accetti. Buona giornata a tutte, Luisa

gisella |

eccoti Csaba!!! Che bello parlare del Natale e di tutti i sentimenti che si porta con se.
Noi qs anno nno abbiamo ancora deciso se farlo a casa nostra (desiderio di mio marito / figli) o da mia cognata. Oggi telefono e nel caso comincio ad applicarmi…
Adoro qs periodo: le liste dei regali ( ad ora ho poche idee e belle confuse ahahah ) la preparazione del menù e della tavola, l’albero che facciamo tutti assieme, il presepe (che ho fatto io quando avevo i bimbi piccoli) le corse al supermercato, xchè di solito dimentico qualcosa e vengo regolarmente ricoperta di improperi da chi ha il compito di recuperare quello che nn ho comprato…..la felicità di avere tutti vicino a me (saremo 15) per un giorno x chiaccherare, ridere, ricordare..
Buon “lavoro” care amiche di penna, godiamoci il mese più magico del calendario. A presto

Laura |

Non conosco il perché ma tu riesci a trasmettermi serenità anche se in questo momento che non ho lavoro io e la mia famiglia dovremmo accontentarci di pochissimo cerchiamo di essere positivi…sei una persona in gamba da ammirare complimenti! Laura

Marina N |

Nessuno meglio di me può capirti Laura anche io sono nuovamente senza lavoro, da quando qualche anno fa la ditta dove lavoravo ha chiuso l’ufficio “saltello” da un posticino all’ altro, e adesso nuovamente a casa!
Vabbè speriamo che il nuovo anno sia migliore !
Non ho ancora fatto l’albero, però ho quasi deciso il colore delle decorazioni, non ho fatto ancora il presepe, per non parlare dei regali, insomma sono un po’ indietro….
Comunque ancora una volta leggendo questo post ho ritrovato un po’ di serenità, ma come fai Csaba?
🙂

Il circolo delle signore |

Buongiorno! Che bel risveglio stamani con questo post. Io, con una cena in famiglia programmata l’8 dicembre, inaugurerò finalmente le mie nuove posate, preparerò un menù da 2 portate + un sorprendente vassoio per il caffè in salotto (vi ricordate un vecchio post di Csaba su questo argomento??). A Natale sarò ospite perciò penso di ricevere ancora prima delle feste. Un abbraccio

Daniele |

Bello il tuo elenco.
Ho tre figlie, tutte all’estero e per Natale speravo di riunire la famiglia, io ai fornelli e tutti intorno alla tavola, ma una delle ragazze non verrà, problemi di lavoro glielo impediscono, pazienza.
La recente esperienza di una delle mie figlie in un paese poverissimo mi ha fatto riflettere sulla ns. vita. Corriamo e ci affanniamo mentre vicino a noi c’è qualche fratello che muore di fame.
Ecco, io questo Natale vorrei impegnarmi, come minimo, a non sprecare niente, perché lo spreco è un’offesa a chi non ha neppure il necessario.
Recuperiamo il vero spirito del Natale, non quello falso e consumistico che ci impone la società odierna e tendiamo la mano a chi si accontenterebbe delle nostre briciole, mentre noi sprechiamo l’intero pane.
Buon Natale a tutti.

katia |

Le tue Daniele sono parole giuste…anche se è difficile recuperare il vero Natale…la società ci porta comunque al consumismo e nonostante il nostro impegno potremmo sempre fare di più, nel mio caso il “non sprecare” viene da se, visti gli eventi degli ultimi anni(ma come me anche tante altre persone) comunque cercheremo di fare del nostro meglio. Buon Dicembre anche a te.

Lalla |

Buongiorno!!!!! Oggi sono mattiniera!
Quest’anno la mia tavola sarà verde! Devo cercare ancora la tovaglia adatta, spero di trovarla in stile scozzese, poi decorazioni fatte con le erbe aromatiche del mio giardino e candele come centrotavola!!!
Il menù diventa di anno in anno sempre più difficile.. tra i suoceri e i miei genitori c’è da districarsi con allergie, intolleranze, gusti difficili…. ma ce la farò!!!!! 😀
Per quanto riguarda il calendario dell’avvento…. ce l’ha pure la mia cagnolina! Ehehe

katia |

Finalmente!! come avrai capito non vedevamo l’ora! (comunque la cake del mese è saltata)…
Quest’anno, come non mai, anche io ho voglia di famiglia, sopratutto perchè da poco le mie figlie hanno abbandonato il tetto famigliare per andare a convivere con i rispettivi ragazzi(il lato negativo di avere due gemelle di 22 anni) e nonostante le veda felic,i ho proprio voglia di riunirci in questi giorni di festa…mi sento un po’ come nei tipici film americani quando arrivano i figli da lontano per le feste di Natale…
E allora partiamo per questo mese appena iniziato! sperando che tutto vada per il meglio e lasciandoci alle spalle il ricordo di quello passato che nel mio caso non fu dei più rilassati a causa dei problemi di salute di mio marito, quest’anno toccando ferro, sta andando bene..speriamo di godercelo un po’ di più!
E adesso…via con la lista!

Lalla |

Buongiorno Katia! E un abbraccio alla tua famiglia

katia |

Buongiorno a te Lalla e Buon Dicembre!

Valentina |

Sono davvero contenta di leggere che tuo marito sta meglio, Katia.