31 Dicembre 2015

Tre buoni propositi per l’anno nuovo

Ultimo giorno dell'anno, buon propositi e un po' di nostalgia, ma anche tante tappe raggiunte... Siete pronte a festeggiare? Ecco una breve lista di buoni propositi. Da condividere (se volete) per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo!
153 commenti

Ultime ore dell’anno 2015… ancora un po’ di cose da fare, ma soprattutto “la lista” quella più importante dell’anno, quella che tutti facciamo (chi solo mentalmente, chi su un foglio di carta). Ho infornato adesso le mie pavlove di capodanno. I bambini giocano a Monopoli. La colazione è stata tardiva e abbondante, quindi il pranzo sarà leggero e ne approfitterò per una visita al bel supermercato in centro a Zurigo, dove rifornirmi di quelle cose che in Italia non trovo e che desidero portare con me a casa domani sera. L’ultimo giorno dell’anno per me ha sempre “la lista” in cima alle miei priorità. quella (spesso lunga) di buoni propositi per l’anno nuovo.

Tre tra tutti (i miei sono sette) sono quelli che vorrei condividere con voi, perché penso possano essere anche parte della vostra lista personale. Eccoli qui, sono ovviamente legati alla cucina.

Proposito 1: limitare la plastica. Dobbiamo dare un contributo significativo al problema dell’inquinamento:  limitare il più possibile l’uso e lo spreco della plastica, per imballi & co. è qualcosa che tutti noi possiamo fare nel quotidiano. E mi darà una ulteriore scusa per comperare qualche bel barattolo di vetro in più e riciclare quelli che compero pieni (yogurt, ad esempio).

Proposito 2: ampliare la lista delle ricette Good Food. Continuare a sperimentare e trascrivere sul blog ricette sane, golose, nutrienti, facili da fare e belle da condividere! Sarà il nostro “One Year to Good Food”. Chi vuole farlo con me?

Proposito 3: continuare a donare cibo a chi ne ha bisogno, come ho fatto sin qui. Il cibo è un gesto d’amore. Non mi riferisco solo alla carità che si può (e si deve) fare donando generi alimentari di prima necessità ai bisognosi attraverso le collette, ma anche a quello che si prepara per la famiglia e gli amici. Dare una cena per la famiglia anche se non c’è un motivo specifico. Fare una torta per la vicina di casa che fa tardi al lavoro e non ha mai tempo per cucinare. Preparare il caffè in ufficio per tutti e accompagnarlo con un piccolo dolcetto fatto in casa. Piccoli gesti che fanno stare tutti meglio. Me per prima.

 

Ecco, non sono obiettivi irraggiungibili, anzi. Saranno la base del mio inizio e, mi auguro, delle nostre giornate insieme sul blog. Mi piacerebbe davvero incontrarvi tutte, e insieme, in un bellissimo raduno nazionale. ma questo è un sogno per ora e devo capire come poterlo trasformare in realtà. Nel frattempo, nella mia lista delle cose da fare ci sono ovviamente un po’ di impegni professionali (tra i quali un nuovo libro) e familiari. E poi ci sono i miei buoni propositi personali, che condivido qui in forma “privata” – se così si può dire, perché ormai scrivere in questo spazio è per me, come per voi, un modo per raccontare, ascoltare, condividere.

Proposito 4: leggere qualche romanzo in più (e qualche manuale in meno) – magari trovare il tempo per riprendere i grandi classici che mi avevano affascinato anni fa. Da una versione in inglese di Orgoglio e Pregiudizio (comperata un mese fa alla stazione di Firenze) a L’Amore ai tempi del colera di G. Garcia Marquez, attualmente sul mio comodino.

Proposito 5: non vi dirò che mi iscriverò in palestra, ma vorrei sinceramente dedicare un po’ più di tempo all’attività fisica. Moderata e consapevole. Visto che ormai sono 45 pieni e tondi…

Proposito 6: ricominciare a leggere il giornale stampato, tutti i giorni, magari facendo un bell’abbonamento. Per dedicare un po’ di tempo al mondo, e a me, nello stesso tempo.

Proposito 7: restare serena, il più importante. Alzarmi ogni giorno felice di come sono, ma desiderosa di migliorare. Perché abbiamo sempre lo spazio per il miglioramento dentro di noi, e questo fa bene a noi e a chi ci sta vicino.

 

Vi auguro di cuore un 2016 sereno, pieno di cose belle e di momenti intensi. Di gioia e di condivisione. E di forza per affrontare quegli immancabili momenti grigi che tutti noi abbiamo, sempre, e che dobbiamo avere il coraggio di superare a testa alta. E una felice festa stasera! Auguri e un abbraccio! Csaba

Lascia un commento!
153 commenti

Claudia V |

Da anni seguo silenziosamente, con piena ammirazione e sincera gratitudine, il lavoro meraviglioso di Csaba, fin dal primo libro La mia cucina in città… e fino all’ultimo (nessuno escluso!) , Good Food, che mi ha conquistata dalla prima pagina e convinta a seguire con passione un’alimentazione sana,semplice,gustosa per noi e rispettosa per la terra. Buoni propositi per quest’anno: seguire il blog, i preziosi consigli e punti di vista di Csaba, stare in vostra compagnia e continuare a ricercare il bello nelle cose e nella vita di tutti i giorni, a cominciare da una buona colazione con pane fresco sfornato in casa! buon anno a tutte e un sincero grazie a Csaba che da più di dieci anni mi tiene compagnia in cucina!

Antonella |

Ciao a tutte io Katia di solito lascio qualche pigna qua e la’ e due ghirlande tolte pero’ dei decori magari con un po’ di verde e qualche decoro dell albero delle piccole casette bianche di legno le avvicino agli altri oggettini che tengo sempre.Un po’ di tristezza ma da domani via albero e presepe!Un abbraccio a te Csaba e a voi ragazze

katia |

Anch’io ho tenuto la ghirlanda, ma l’ho modificata, le ho tolto le bacche rosse ed ho lasciato solo l’alloro secco…adesso aggiungo qualcosa a tema per la stagione e credo che farò così per tutto l’anno lasciandola sulla porta di casa (per me è una novità)

katia |

Buon pomeriggio Bef…amiche, i giorni di festa stanno per lasciarci e dobbiamo iniziare a far sparire i decori Natalizi che tanto mi piacevano, da una parte son contenta di far tornare tutto alla normalità ma vorrei lasciare qualcosa di festoso in casa, credo che tratterrò qualche filo di lucina da mettere qua e la…voi come decorate la casa subito dopo le feste?

Marina N |

Ciao Katia in casa penso nessun decoro, in compenso avendo tanto tempo libero , mi è venuto in mente di provare a cucire qualche tovagliolino per il thè e un centrino per un vassoio in legno al quale vorrei cambiare colore. Non so quello che uscirà fuori… ma come si dice ? Tentar non nuoce?

katia |

ok potete non rispondere…c’è un nuovo post!

eva |

Ciao Katia, il mio albero e i suoi addobbi sono stati risposti stamattina, ma ho tenuto alcuni elementi che sanno d’inverno sulla cornice del caminetto: una ghirlanda di pino con una candela, un pot-pourri speziato, una casetta di porcellana bianca dove inserire una candela per farla brillare….il tema è bianco come la neve che vorrei vedere a Gennaio!

katia |

Si anch’io ho deciso per il bianco, ho messo su un runner decorato con cristalli di neve e penso che terrò decori di quel non-colore.

Silvia |

Buona giornata fatine! Perché mica siamo befane noi, vero? Oggi brodo di verdure, zucca al forno ma poi un dessert sempre di recupero per finire quel che era avanzato. Ananas con panna montata e frutti di bosco. Chissà cosa ha cucinato oggi la nostra fatina preferita.. 😉

nicoletta |

Pane integrale appena sfornato e pronto per stasera! Ora posso dedicarmi ad una bella camminata prima di rientrare e pensare alla cena. Buon pomeriggio Csaba e buon pomeriggio a tutte voi, care amiche.

Marina N |

Mmh! Sento già il profumino ! Qui piove niente camminata solo cyclette.. e tanta….

maria |

Buongiorno a tutte e Buona Epifania tutte le feste porta via,vi siete stancate stanotte io sì,allora che preparate di buono oggi?

Marina N |

Stanchissima, ho consegnato tanto di quel carbone….
Oggi carne, che non amo particolarmente, ma ogni tanto va mangiata.
Invece si replica con la crema al brandy, il panettone va pur finito! Già fatta per il primo dell’anno è venuta benissimo, io l’ho tenuta sul fuoco un pochino nel tentativo di farla stringere un po’ più stando attenta a non farla bollire, devo dire che il risultato è stato STREPITOSO!
BUONA BEFANA A TUTTE
🙂

Marina N |

Senza connessione da casa e con problemi anche con il cellulare dal 31 dicembre… eccomi di nuovo , FINALMENTE, tra voi! Tanti auguri in ritardo ma di cuore!
Mi siete mancate vi ho pensato spesso!
Domani leggerò tutto ciò che mi sono persa in questi giorni!
Auguri!

csaba |

Buon Anno Marina e bentornata connessa

Katia |

Beh….non piove più…IO VADOOOOOOO!

francescap |

Katia ma dove vai senza di noi!!! Il tempo di lucidare la scopa e arrivo !!! Oggi ragazze anch’io volevo fare il pane ma la mia piccola non mi ha permesso di fare niente, mi rifaro’ in questi giorni. Baci a tutte!!

Emanuela |

Anche in Umbria sta piovendo…..e fa freddo e per cena preparo una bella zuppa di cipolle pag 172
(Merry Christmas).
Vorrei preparare anche dei cubettini di pane bruschettati da aggiungere a piacere alla zuppa, chissà….non dovrebbero starci male!

katia |

Certo che ci stanno bene! ma anche in forma di fette…

Silvia |

Pane integrale da good food : missione compiuta! È venuto meravigliosamente bene! Sono così contenta! Csaba, hai ragione, davvero rilassante e gratificante impastare con le mani e che profumo da pronto! Chiudendo gli occhi mi sembrava di essere in quei paesi di montagna, in una di quelle giornate di sole che scaldano il legno ed esaltano i profumi, anche quelli che fuoriescono dalle panetterie… Il potere del buon cibo

csaba |

Ecco quando faccio il pane mi sento anche io così! Brava !! E grazie per averlo scritto

Bibi |

Ho fatto i biscottini al cocco del libro tea time ho seguito la ricetta attentamente ma sono venute delle cialde dure. Che cosa ho sbagliato?

katia |

Ciao Bibi, anche ame è successa la stessa cosa! lo avevo chiesto a Csaba in un post di una ricetta ma non mi aveva dato risposte…secondo me ci mancano le uova..

csaba |

Quale ricetta Katia? La stessa?

csaba |

Buona sera Bibi, potrebbe essere il forno. Potrei avere qualche dettaglio in più?

Bibi |

Buonasera! Prima di infornare i biscottini al cocco (tea time pg 73) ho cotto i frollini alle mandorle (tea time pg 77) e sono venuti perfetti. Non penso che sia il forno.

csaba |

Cara Bibi, ho controllato ora la ricetta per vedere se ci fosse per caso un refuso, ma è corretta. Tra l’altro questo è l’impasto della “pasta sablé” (una derivazione al cocco) e quindi molto semplice. Se sono venuti duri, prova a cuocerli a 160°C per lo stesso tempo, o sino a che saranno appena appena dorati. Abbassando la temperatura, dovrebbe migliorare! Sono contenta che gli altri siano venuti bene.

Il circolo delle signore |

buongiorno ragazze! Io in forno ho il pane all’uvetta pag 268! Che profumooooooo

Silvia |

Chissà se anche il mio biglietto di buon Natale è arrivato a destinazione Csaba, spero proprio di si! Ok.. Ora controllo se il pane ha ben lievitato!

Silvia |

Buongiorno! Io all’ opera con il pane integrale con avena! Vi farò sapere come mi viene… Katia, fammi posto sulla tua scopa che dall’ alto la Versilia deve essere una favola!

Katia |

Si…se smette di piovere 😉

katia |

Buongiorno Befane! Tutte al lavoro anche voi stanotte? Csaba stavo leggendo la ricetta delle lasagne con zucchine e ricotta di Good Food…ma da quando si cuociono senza bollirle prima? Non restano troppo asciutte senza bechamella e aggiunta di latte?
Intanto in Versilia sta piovendo…stanotte mi bagnerò non poco…

csaba |

Ciao Katia no non restano asciutte. Quella della foto l’ho mangiata in due giorni e posso dire che è proprio così! Se la pasta è appena fatta. Se le gradisci più morbide puoi sbollentarle ma secondo me non serve…

Katia |

Ok…le provo così..

katia |

Avevi ragione….anche stavolta…

maria |

Buongiorno Csaba sei unica e speciale, ci sono cose che non devono cambiare mai, grazie di condividere con noi i momenti della tua vita,certo qualcosa si ripete a me la routine piace e qualche volta ci sono belle sorprese e anche questo mi piace, anche io sono permalosa ho cercato di cambiare(un pochino) ma niente siamo fatte così,ti ripeto grazie di far parte della nostra vita e grazie per i tuoi insegnamenti, anche le critiche fanno parte di noi, ben vengano, ci aiutano a migliorare ma sempre con eleganza come sei tu, un abbraccio a tutte e soprattutto a te cara amica Csaba…..per me sei una grande amica.

Emanuela |

Io invece mio malgrado mi arrendo….ho appena inviato come nei giorni scorsi un commento, ma pur avendo compilato tutti i campi, seguito tutti i suggerimenti da voi consigliati : buio totale, i miei commenti non appaiono!
Peccato perché ci tenevo a far parte di questo blog!
Buon anno,sempre che questo augurio giunga a destinazione!

csaba |

Io Emanuela lo vedo bene! E voi?

nicoletta |

Anch’io lo vedo perfettamente!

csaba |

Missione compiuta Emanuela! Buon anno anche a te e benvenuta

Emanuela |

Grazie Csaba, far parte di questo blog e poter condividere con te e tutte le altre amiche la passione per la cucina e per il ricevere, rende le mie giornate davvero più colorate!

Silvia |

Ciao Emanuela, una o due volte è successo anche a me, prova a cambiare dispositivo, dal telefono ad esempio non mi succede mai!

nicoletta |

Permalosa o no, cara Csaba non cambiare mai e resta quella che sei perchè noi ti amiamo, ti ammiriamo e ti seguiamo proprio perchè sei diversa da tutte le altre e questo ti rende unica e speciale.

Francescap |

Ragazze apro il blog dopo diversi giorni e ritrovo commenti diversi dal solito! Dai tutto questo fa parte anche della vita, no? Raccontarsi tra amiche, rimanerci male su cose dette che magari sono state dette a fin di bene, per poi però ritrovarsi!! E quello è l’importante!! Invece Csaba ti volevo chiedere se c’e’ un modo più veloce per lasciare commenti senza scorrere tutti gli altri! Spero che s’è capito quello che voglio dire..

Katia |

Csabe all’ascolto…tiriamo un rigo e ripartiamo daccapo!
____________________________

csaba |

Dai io ci sto! Ps Katia… Mi chiedevi su quale lato del carattere devo lavorare per migliorarmi?? Ora hai la risposta! Essere meno permalosa.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Csaba ma hai ricevuto il mio biglietto di auguri???

csaba |

Oggi! Sono tornata in ufficio e l’ho trovato nella posta. Ti ho risposto prima in privato ma intanto… Grazie anche qui! Tra poco cambierò indirizzo in modo definitivo e ti darò il nuovo

Il circolo delle signore |

Aspetto di leggere la tua risposta allora! Un abbraccio, Simona

Katia |

Sia ringraziato Dio…dovevi avere un difetto anche tu! Almeno sei ncor più vicina a noi!…se poi ce ne vuoi dire altri…

Katia |

Pure i bastoncini cinesi te lo hanno detto.. 😉

csaba |

Esatto!

Valentina |

Carissima Csaba, anch’io ti seguo da anni e mi ha spinto a scriverti la paura che tu potessi “cambiare ” . Il tuo stile non si riflette dai vestiti o dall’ambientazione ma è dentro di te, è il tuo entusiasmo. Io ti ammiro per il tuo lavoro ma stimo molto di più il modo passionale in cui lo gestisci. Si sente che tutte le volte che intraprendi un nuovo progetto è profondamente sentito. Riesci a far tua questa cosa e così a renderla unica. Anche il tuo nuovo libro è così. Io non parlerei affatto di permalosità quindi ma di effetti collaterali di un investimento sincero e totale. In cucina, sul blog, nei libri, metti tutta te stessa ed è questo il tuo ingrediente segreto che cattura tutti. Anch’io nella mia vita cerco di fare così e sono molto soddisfatta quando ci riesco. Perciò non ti abbandonare e non ci abbandonare

csaba |

Cara Valentina, grazie per il tuo bel commento! Certo che non abbandono, anzi! A presto e continuiamo insieme il percorso

Valentina |

Leggere sotto mi è incredibilmente servito. Avevo bisogno di trovare una piccola crepa in te per concludere una riflessione che porto avanti da un pezzo. Non seguo solo te, seguo per “quasi lavoro” centinaia di blogger e siti che parlano di cibo, in varie lingue, di varie parti del mondo. Eppure tu sei la prima e il centro e potessi seguire una sola persona sceglierei te. Non capisco sempre perché. La tua cucina non mi basterebbe mai per saziarmi. Ho bisogno di conoscere, di capire ogni cosa sul cibo. Adoro la complessa nuova cucina nordica, adoro la sofisticata filosofia della cucina giapponese… Eppure parto ogni mattina da te. Dalla tua insalata di semplicità assoluta. È un mistero per me il motivo per cui sei sempre tu prima degli altri. Sto qui con tre volumi di Redzepi che mi costringono a usare il vocabolario per tre parole su due e con le tue tagliatelle all’avocado. Forse a forza di pensarci ho capito. In passato a volte ti ho criticata in un modo che non mi è piaciuto. Lamentandomi come di un giocattolo che non ha tutte le funzioni che si vorrebbero. Sono stufa di quel lamento perché evidentemente quello che sei è già il mio giocattolo preferito e ogni lamentela mi esce petulante e personale e non costruttiva. Come se fossi una parente o che so io. Questo non mi piace. Quindi nulla, solo per dire che ti starò intorno per un insieme di motivi che con apparecchiatura e ricette c’entrano e non c’entrano. Mi piace l’insieme. Come scrivi, come vivi, come sei. E anche questa crepa che ho visto ora. La permalosità di chi credeva di aver dato tanto quest’anno e c’è rimasto male a leggere che non bastava. Mi piaci nel complesso. Quindi nulla, voglio smettere di avere quell’atteggiamento lamentoso che a volte ho assunto e fare solo critiche tecniche. Per esempio vorrei una lista mensile delle tue apparizioni in pubblico in modo da poterti vedere quando sei nei paraggi.
Comunque, come già sai, questo modo che a volte abbiamo di lamentarci è frutto di un eccessivo attaccamento. Credimi nessuno ti lascia. Siamo prese a l’amo. Ma proprio prese. Fregate.

csaba |

Grazie Valentina. Hai capito esattamente il senso della mia risposta. E hai guardato dentro la crepa riuscendo a scorgere appieno la persona vera, umana, che sono. Farò tesoro delle tue parole. Buon anno!

Lalla |

Sono molto belle le tue parole Valentina e giuste.
Io credo che ci sia stato da entrambe le parti un “effetto sorpresa” che ha reso le cose più grandi di quanto in realtà lo sono: Csaba non si aspettava una critica da noi del blog e noi non ci aspettavamo una reazione del genere da parte sua.
Siamo umani ed è normalissimo rimanerci male, ma negli anni ho letto critiche molto più pesanti e purtroppo anche insulti (cosa che ho sempre profondamente disprezzato) e Csaba ha sempre reagito in modo elegante e al di sopra di ogni cosa e di ognuno.
Ho letto e riletto i commenti precedenti e non mi sembra che Gisella abbia usato parole offensive, ne io. Ripeto, negli anni ho letto di peggio nei confronti di Csaba ed é stata per me la prima volta fare una piccola critica e la reazione di Csaba, sentirmi dire di cercare altrove mi ha parecchio toccata.
Dai commenti delle altre sembra che siamo state delle piccole ingrate, forse é questo che mi ha ferito maggiormente.
Un saluto a tutte e un abbraccio alla cara Gisella.

csaba |

Signore perdonatemi poi lascerò a voi lo spazio ma… Credo che stiamo andando oltre. Nessuno voleva offendere nessuno. Ne sono certa! Cercherò di rasserenare questo spazio con un nuovo post. E cercherò di non essere ripetitiva! Promesso

Lalla |

Concordo. Grazie mille Csaba, buona giornata a tutte!

Valentina |

Ma no, Lalla. Gisella ha fatto bene. Se ha reagito così è perché a Gisella ci tiene. Fosse stata Primulavelenosa o come si chiamava quel troll che qualche mese fa infestava il suo profilo di fb non si sarebbe posto il problema. Nuovo post nuovo post distensivo!

Silvia |

Per me chiarissima la tua buona fede, mai dubitato! Un abbraccio!

Lalla |

Buongiorno a tutte.
Mi dispiace immensamente per la discussione di ieri. Ci ho messo del mio parlando dei libri e del portafoglio, anche se tempo fa qualcuno fece una battuta simile (non ricordo se qui o da un’altra parte) e nessuno si arrabbiò.
Mi scuso con Csaba, forse mi sono concessa troppa confidenza, cosa che non accadrà più.
Silvia, nessuno ha intenzione di mollare Csaba, la seguiamo da anni con passione, forse proprio per questo è successo questo, anche nelle migliori famiglie si discute.
A proposito del portafoglio cara Csaba, anche se dovessi pubblicare 10 libri all’anno li comprerei, la mia non era una critica ma un incentivo a dedicarti di più al blog.
Quando non c’era questo sito passavo le giornate su quello di Luxury Books a guardare e riguardare le varie proposte e gli aggiornamenti sull’outlet, e sognavo di comprarmi tutti i libri (non l’ho fatto ma una buona parte si e lo rifarei altre mille volte). Anzi con l’occasione faccio una preghiera che la casa editrice Luxury non venga chiusa! Gli ultimi due libri pubblicati con altre casa editrici mi fanno pensare a qualche cambiamento in merito..
Detto questo, credo che come Gisella anche io mi prenderò una piccola pausa, mi sento molto in colpa per la reazione di Csaba, e non mi sento libera di esprimermi.
Lascio un pò di spazio alle nuove arrivate. E che nessuna mi rubi il nome, eh!! 😉

Silvia |

Certo Lalla. Io parlavo per me stessa e anche per sdrammatizzare un pò. Sono certa infatti che nessuna di voi smetterà di seguire Csaba. Buona giornata!

csaba |

Ciao Lalla! Grazie per la tua risposta.Anche a te dico che non hai nessun motivo per scusarti! Un abbraccio

Silvia |

Buongiorno a tutte e buon rientro al lavoro, carissima Csaba, adoro questo blog e i tuoi post. Lo seguo da un mese e per me è tutto nuovo, ho molto da sperimentare, ma anche non fosse nuovo non mi stancherò mai e poi mai di leggere, rileggere, rifare, le tue ricette e sempre con sete di sapere e sana curiosità attendo i tuoi scritti. Tu e tutto ciò che scrivi sono stati per me un meraviglioso regalo e scoperta di questo finire d ‘ anno e inizio del nuovo! In pratica, mia cara ., NON TI MOLLO! 😉

csaba |

GRAZIE!! Neanche io vi mollerò mai…

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Buongiorno a tutte.
Anche io voglio sentirmi libera di esprimere la mia modesta opinione al riguardo, ho letto i post “bollenti” solo stamani e, scusatemi, ma trovo davvero fuoriluogo queste affermazioni. Anche io seguo Csaba da tanti anni dal 2009)e ho quasi tutti i suoi libri ma non mi stanco mai di leggere i suoi post, anzi li stampo e li colleziono tra i suoi libri. Il mio portafoglio non ha mai pianto per colpa sua anzi mi sono molto rattristata per la chiusura della sua boutique perché, almeno per me, e’ sempre stata spunto per nuove idee e nuovi desideri, anche se il piu’ delle volte non si tramutavano in acquisti. Non ho mai letto nei post di Csaba o in questo sito “incitazioni all’acquisto”, anche se potrebbe essere lecito dato che è il suo spazio e noi siamo ospiti!
Per quanto riguarda la “ripetitività” degli argomenti credo si tratti unicamente di tratti distintivi, cioè Csaba (almeno io la credo così) è una donna che ama portare avanti vecchie tradizioni ma al contempo sperimentarne nuove… Se non è una novità il suo ultimo libro allora non vi accontenterà mai.
Questo è il mio punto di vista, non mi è piaciuto l’impronta polemica che alcune di noi ha voluto dare a questo nuovo anno, si è liberi sicuramente di dire la propria ma bisogna stare anche accorti a pesare le parole che si usano. Simona

gisella |

cara Simona, credo di aver usato le parole in maniera accorta ed onesta, nn ho offeso nessuno e come hai fatto tu ho espresso la mia opinione.
Non era mia intenzione essre polemica infatti nn credo di esserlo stata.
Hai ragione tutti devono pesare le parole prima di metterle sul bianco…

Katia |

Mi spiace per le tue parole Csaba, forse mi sono espressa male, ma volevo solo giustificare qualche ripetizione del blog che pensavo fosse dovuta anche ad una questione di lavoro o pubblicità più che lecita…
Spero che mi scuserai se ho pensato male.
Buonanotte.

csaba |

Cara Katia, non devi in nessun modo scusarti perchè non hai fatto nulla che meriti delle scuse. Anzi! La tua presenza su questo blog è da me apprezzata oltre quanto probabilmente riesco a dimostrare. I vostri commenti mi stanno stimolando all’apertura di una pagina “di rinnovo” proprio in vista del fatto che mi sto accingendo in questi giorni a cambiare la veste grafica e una parte dei contenuti del blog. Le critiche, come ho sempre detto, sono le benvenute purchè costruttive. Mi danno informazioni importanti sulle vostre idee. Mi aiutano a fare meglio. Su commento di ieri non ero d’accordo e l’ho scritto. In ogni caso, grazie, perchè ci sei e sei sincera!

gisella |

buongiorno a tutte, forse oggi sarò la classica voce fuori dal coro, quindi Csaba nn me ne voglia, ma a differenza di tante altre lettrici mi sta un po passando la voglia di leggere…. è una cosa su cui ho cervato di fare una riflessione approfondita e il motivo credo sia questo: nn trovo più niente di nuovo (stesse foto dello scorso anno o anni precedenti, stesse cose, vedi il thè di natale, i propositi x il nuovo anno e la partenza detox tutto ciò l’ho già letto e visto…)
Ho sempre apprezzato Csaba, le sue ricette e il suo modo di scrivere ma ora nn so….. manca qualche cosa di nuovo ed originale…. spero di trovare queste novità nel 2016, magari qualche foto più spontanea e nn solo quelle fatte dai professionisti, magari qualche riflessione su argomenti nn ancora trattati magari anche cose semplici e mi piacerebbe leggere qualche ricetta che nn conosco o che posso reperire sui suoi libri, insomma mi auguro che il 2016 porti novità, ed una ventata di allegria e by the way felice 2016 a tutte; credo di nn avervi ancora fatto gli auguri di buon anno. Ciao a tutte! 🙂

Silvia |

Buon anno Gisella!

katia |

Spirito del malcontento esci dal corpo di Gisella!!!
No dai…un po’ hai ragione infatti anch’io proprio stamani sono andata a rivedere i vecchi post arrivando addirittura al Natale 2014 ed effettivamente le cose si ripetono ma è come dire non parliamo del Natale che lo abbiamo già fatto lo scorso anno…l’innovazione è sempre la benvenuta, sopratutto per le ricette, anch’io non vorrei vedere solo quelle di Csaba perchè i libri ce li ho tutti è anche vero che lo scopo principale di questo blog credo sia la vendita dei suoi prodotti perciò punterà su ciò che porta a quello…se poi vuole accontentarti/ci ben venga!! Buon anno!

Katia |

Mi correggo..diciamo uno degli scopi principali…

gisella |

ciao Katia chissà se lo spirito del malcontento mi abbandonerà….;) ,nn è che nn volessi si parlasse del natale, è uno dei periodi che più preferisco in tutto l’anno…. e quindi ben vengano post sull’argomento,ma…. manca qualche cosa di nuovo che mi faccia tornare la voglia di aprire l’Ipad e curiosare subito la pagina, qualcosa di più “spontaneo”. Pensavo di trovare una risposta di Csaba ma la tua mi ha fatto piacere lo stesso come gli auguri di Silvia 🙂
Continuerò ad entrare in qs spazio e a leggervi, magari meno frequentemente ma con la speranza di ritrovare la curiosità che avevo 4 o 5 anni fa quando ho comperato il mio primo libro..
Un abbraccio

Lalla |

Non avevo notato questa cosa ma riflettendoci hai ragione Gisella. Gli ultimi post ci hanno regalato meno spunti di riflessione e si sono ripetuti rispetto a natale scorso. In effetti in vista del natale si poteva affrontare il tema mise en place, come ricevere gli ospiti…mi ha fatto enormemente piacere vedere pubblicate così tante ricette però è anche vero che ho tutti i libri di Csaba quindi per quanto mi riguarda sono stati relativamente utili.
Spero in un 2016 ricco di post nuovi e utili e meno libri, così anche il mio portafoglio potrà respirare 😀

csaba |

Cara Gisella, Cara Katia e care tutte… Mi spiace essere una delusione ma non sono d’accordo con voi. Credo che questo spazio debba riflettere me stessa, anche a costo di perdere lettrici. La tavola non è innovazione. È tradizione. E per quanto riguarda gli acquisti… Potete far respirare i portafogli. La boutique con gli oggetti è chiusa da mesi. Di libri ne pubblico uno all’anno e non c’è ticket di ingresso sul blog. Forse conviene cercare altrove qualcuno di più spontaneo e meno ripetitivo… E credetemi vi comprendo… Buon anno!

gisella |

cara Csaba, concordo nel dire che la cucina e la tavola sono tradizione ma ritengo siano anche innovazione, fantasia e molto altro.
Non disquisivo su questo ma sul fatto che ultimamente ho notato una certa ripetitività nelle foto, negli argomenti. Dalla tua risposta realizzo che me ne vuoi…. lecito ma ritenendoti una persona intelligente “credevo” che un post nn adulatorio potesse essere ben sopportato anzi mi illudevo che potesse anzi essere motivo di stimolo. Bene mi sono sbagliata, peccato. Sono ben conscia del fatto che una lettrice in meno x te nn faccia la differenza, mi spiace comunque di questa conclusione.
Credo sia giusto che il tuo blog rispetti le tue caratteristiche. come io resto coerente con me stessa e le mie idee, ti auguro ogni bene
Gisella

csaba |

Cara Gisella, forse sono io che mi sono espressa male. Permettimi di dire, con sincerità, che tengo molto alla tua opinione, e a quella di voi tutte. Ero consapevole che la mia risposta avrebbe un po’ acceso gli animi, ma del resto le discussioni – per essere positive – a volte devono farlo. Non sono non te ne voglio, ma ti ringrazio per averlo scritto. Qui le opinioni sono le benvenute e non desidero che il blog sia solo una fonte di complimenti! Sì – siamo tra persone intelligenti. Tutte noi. Quindi ben venga un post non adulatorio. Avrei potuto non dare seguito, e forse mi avresti giudicata anche peggio… Ho preferito esprimere la mia opinione. Che non deve essere migliore o peggiore delle altre, solo personale. Spero che continuerai a leggere, e a commentare, e a dire ciò che ti piace e ciò che non ti piace. Perché questo è lo spirito di questo spazio. Lo hai fatto comunque con garbo ed educazione e spero che la mia risposta a te sia stata nei medesimi toni. Un saluto mattutino da una Milano deserta e piovosa. Io sono in ufficio adesso, e sto lavorando per voi… [anche!] Con tutto il cuore. Csaba

gisella |

ciao Csaba, come vedi continuo ad aprire questa pagina. Mi è sempre piaciuto leggerti, ho seguito il tuo cammino, ho lodato i progressi che hai fatto pensando che sono arrivati grazie ad impegno, fatica e tanta volontà (leggi determinazione che è una dote che mi piace molto).
Non è nel mio stile giudicare il lavoro altrui, meno che mai il tuo,visto quello appena scritto sopra e l’opinione che mi sono fatta di te in tutti questi anni di “frequentazione”.
Credimi quello che ho scritto era dettato dal fatto che ero un po’ delusa nel nn trovare nulla di nuovo in queste pagine… capisco perfettamente che a volte è difficile trovare argomenti non ancora trattati e speravo di “spronare” la ricerca portando all’attenzione il fatto.
Meno che mai avrei supposto di scatenare tali reazioni credimi, assolutamente non cercate….
Bene mi sembra di aver letto di tracciare una bella riga e di ripartire d’accapo. Perfetto aderisco pure io
Un abbraccio
gisella

csaba |

️Grazie Gisella lo apprezzo molto. E lavorerò sodo per essere all’altezza delle aspettative!

Silvia |

Attendiamo le novità del blog, già così è apprezzabile nella sua semplicità, ma i miglioramenti sono sempre ben accetti! Oltre alle ricette dei piatti adoro leggere nozioni interessanti per quanto riguarda la decorazione della tavola, l’ accoglienza dei propri ospiti, il migliorare la settimana con coccole per se stessi e la famiglia, esempio mettere una tovaglia speciale o inventare una colazione diversa, l’ uso delle candele e quali usare. .. Ecco, auspico qualche pillola del tuo eccellente buon gusto Csaba e nozioni utili a migliorare ogni giornata!

csaba |

Questo sarà fatto Silvia! Grazie per i suggerimenti

Aneta |

gentilissima Csaba,

Seguo con interesse gli articoli e le pubblicazioni che la riguardano, la foto del suo blog per natale mi ha fatto vincere la ritrosia nel voler condividere con lei (wwww.biscottidianetaaneta.com) la mia passione per la cucina che mi hanno trasmesso i miei nonni Cechi e Slovacchi. Dolci che rispettano la tradizione e la cura che meritano le persone a cui questi piccoli scrigni di memoria sono indirizzati. spero di poter avere la pssibilità di raccontarle il mio entusiasmo, a presto Aneta, 26 anni.

csaba |

Gentile Aneta, sono contenta della condivisione di questo messaggio! Spero ci sarà un’occasione per incontrarsi. A presto e buon anno!

Gloria |

Tanti buoni propositi anch’io per questo nuovo anno, ma direi che – potendoli riassumere in una sola frase – il più importante è quello di ritrovare l’armonia: con e per me stessa, anzitutto, nella vita di tutti i giorni, in cucina, nel modo di vivere e di condividere le mie giornate, in cucina (ça va sans dire), nelle occasioni speciali, ma anche nel quotidiano e nelle piccole cose, perché in fondo tutto parte da lì..
Auguri a Csaba e a tutte voi per un felice e radioso 2016!

Sara M. |

Riesci sempre a farmi avere pensieri positivi. Quando leggo le cose che scrivi mi viene voglia di fare…mi fai tornare il sorriso e vedere il lato positivo delle cose. GRAZIE e buon anno!

Katia |

Buongiorno, mi chiedevo, come mai in questo blog non c”e’ la sezione “ultimi commenti”come in altri? Si farebbe prima a leggere le risposte più recenti senza andare a scartabellare le pagine…

csaba |

Ciao Katia! Buon anno. Visto che stiamo lavorando alla nuova veste grafica, i consigli sono preziosi. Mi indichi un blog che a tuo avviso assolve meglio a questa funzione? Così comprendo cosa vuoi dire. È lunedì ne parlo!

katia |

ad es. quello di Donna Bianca (acasadibianca) sulla dx della pag iniziale ha quest’opzione oltre ad altre utili.

sonia |

Più Good Food per tutti!! Tante persone mangiano in maniera inconsapevole e questo è davvero “triste” visto quanta buona e corretta informazione c’è al riguardo (vedi il tuo ultimo libro!). Più frutta e verdura e alimenti che ci nutrono nel vero senso della parola.
Tanti auguri per un nuovo anno che ci dia forza, consapevolezza, serenità e tanto amore!
Sonia

nicoletta |

Buon 2016 cara Csaba e a tutte voi care amiche del blog. Io sono una divoratrice di libri, in media ne leggo 2 o 3 al mese, soprattutto i grandi classici. Se Lei, Csaba oppure voi, amiche del blog, desiderate un consiglio, o un suggerimento su un libro da leggere, eccomi qua, pronta a dispensarne per condividere con voi quella che è la mia passione più grande anche se nel 2016 magari proverò a leggere un pochino meno classici e ad acquistare invece i libri di Csaba che mancano alla mia collezione!…… l’amore ai tempi del colora, di Marquez, è travolgente, vedrà Csaba come Le piacerà. Buona notte e buona lettura a tutte!

Paola C. |

Grazie Csaba.
In un momento dingrande stanchezza, il tuo libro è stata una gioia inattesa che mi ha fatto ritrovare il gusto della lettura, della cucina e delle tradizioni. A volte la vita ci invia dei segnali e “Good Food” è stato per me un risveglio. Un augurio di cuore a te e alle donne del blog.
Ancora grazie.

Maria Antonietta AP |

Buon anno nuovo a Csaba e a tutte le compagne di blog! L’anno migliore è sempre quello che verrà. Coltiviamo almeno questa speranza….

Silvia |

Altro buon proposito… Fare il pane fatto in casa… Almeno una volta a settimana!

csaba |

Good FOOD for a better Living!

Katia |

….e riguardo il proosito n° 2 di Csaba, SI!!! Certo che vogliamo farlo con te (ma come?) Spero in qualche ricetta più proponibile perché davvero, la maggior parte di quelle del libro ,sono per me, più da famiglia che da ospiti e io speravo anche in qualcosa di invitante per loro…

csaba |

Ok ci vuole un nuovo libro: Good Food for Friends. Ottima idea!

Luisa |

Buongiorno Csaba buon anno a te e a tutte le amiche del blog. Grazie per la lista dei tuoi buoni proposit…qualcuno da condividere l’ho trovato, mi sono fatta portare dal maritino a casa dei miei il tuo libro Good Food, è in questi giorni di relax familiare sfoglierò ancora alla ricerca di idee decisamente detox. Spero di smaltire la pila dei libri sul comodino e riprendere il mio passatempo preferito la lettura “su carta”, e smaltire la pila di libri non terminati sul comodino. E soprattutto spero di imparare ad essere più tollerante…migliorare il mio caratteraccio alla “veneranda” età dei quaranta :). Buon inizio anno, saluti a tutti Luisa

csaba |

Luisa i quaranta sono una decade meravigliosa. Consapevolezza, saggezza, maturità interiore… Non lo so se tornerei indietro… Quanto al carattere anche io desidero migliorare il mio. Quindi faremo un pezzo di strada insieme…

Luisa |

Ciao Caaba grazie per i tuoi consigli e scusa le ripetizioni :)!!! Beh decisamente non tornerei indietro neanch’io…ho due splendidi tesorini che tengono decisamente attiva la mia vita da mamma :). Ti seguirò con ancor più interesse allora…
Baci Luisa

katia |

E adesso sarei curiosa di sapere quale lato del carattere devi migliorare Csaba… 0___0

Simona |

Carissima Csaba mi sono innamorata delle tue ricette semplici e gustose da quando facevi le trasmissioni TV ed ora riesco ad apprezzarti anche come persona grazie al tuo sito che ho scoperto dal profilo di fb. Condivido e faccio anche miei tutti i tuoi buoni propositi. Grazie e un abbraccio con l’augurio di un meraviglioso 2016!

eva |

Carissime Csaba, lettrici e scrittrici di questo blog, mi unisco al coro degli auguri di Buon Anno Nuovo!
Visto che si è parlato di libri, io ne suggerisco uno che ho ricevuto in dono lo scorso Natale: si tratta di un bellissimo volume scritto da Marella Agnelli dal titolo “Ho coltivato il mio giardino”, dove per giardino si intendono davvero i numerosi giardini di cui la scrittrice ha potuto godere, facenti parte delle sue dimore, ma soprattutto è una metafora, perché il vero “giardino” sono la famiglia e gli affetti più cari.
Ognuno con i propri mezzi e le proprie inclinazioni, può davvero rendere la vita una meravigliosa esperienza di amore e felicità.
Ringrazio questo blog e la nostra bravissima “conduttrice” Csaba per essere sempre una positiva fonte di ispirazione.
Mi permetto di inviare uno speciale augurio di buon anno anche ai figli di Csaba, Edoardo e Ludovica, da parte di mia figlia Benedetta, che ha avuto modo di conoscerli e giocare con loro durante la presentazione del libro Good Food presso il Molino Rossetto!

Lalla |

Cara Eva, allora ci siamo sicuramente viste durante la presentazione di Good Food alla Molino Rossetto! In realtà eravamo in tante quel giorno, Maria, Isabella, noi due… a saperlo facevamo una mini reunion del blog! 😀

Katia |

La prox volta vestitevi tutte del solito colore così vi riconoscete! 😉

Sara |

Bellissime parole Csaba che condivido,leggo sempre il blog e ti seguo da anni ma non ho mai commentato.
Vi faccio gli auguri per uno scintillante 2016; che sia pieno di belle novità, che possiate essere sempre serene e gioire delle piccole cose, che ci sia sempre tanto amore da donare agli altri ma anche a se stessi,che nonostante le avversità della vita, possiate avere sempre la forza per andare avanti ed il sorriso sulle labbra!

Mariapia |

Grazie Csaba… buon anno a te e a tutte le amiche del blog…
grazie per i buoni propositi che hai voluto condividere con noi…dopo un 2015 molto difficile sia per me che per il mondo, spero che il 2016 sia sereno per tutti…auguri…

maria luisa |

Bellissime parole, grazie Csaba grazie a tutte, buon 2016 di crescita, di cambiamenti positivi, il tempo passa, passa per tutti, seguiamolo in modo proficuo e sereno!

Lalla |

Buon anno a tutte care amiche!!!!
Bellissimi propositi Csaba, in particolare il settimo, l’unico che mi concedo perchè fondamentale per me e perchè fare propositi e progetti in generale mi porta parecchia sfortuna!
Oggi per pranzo un bel tè caldo (ho decisamente esagerato ieri sera!) e poi come ogni primo dell’anno passeggiata al mare con la mia famiglia (non ho figli, ma una cagnolina che amo follemente)!
Cara Csaba, il mio compagno voleva farti i complimenti per la ricetta delle cappesante su crema di carciofi, è rimasto senza parole per la bontà e la raffinatezza del piatto! 🙂

Maria Cristina |

Auguroni di ❤️

Marina |

Auguri anche a te Csaba, grazie di condividere tanta grazia ed eleganza.
Anche per me la cura e la ricerca continua nella preparazione del cibo sono un mezzo di espressione d’amore e di creatività. A Natale ho ricevuto uno dei tuoi meravigliosi libri e sono rimasta piacevolmente colpita (ma non sorpresa) della tua capacità di comunicazione chiara ed efficace mai snob, frivola il giusto perché sostenuta dalla struttura tecnica del tuo sapere. Grazie davvero percondividere la tua passione offrendoci spunti e graziose idee per una tavola felice. Auguri! Marina C.

csaba |

Grazie Marina per queste belle parole. Buon anno!

Maria Antonietta |

Auguro a te e agli amici del blog un anno di miglioramento! Hai proprio ragione, è sempre possibile migliorare, l’importante è crederci e volerlo! ! Buon anno, Csaba!

Antonella |

Meravigliosi propositi, Csaba! Ne abbiamo molti in comune.
Spero di riuscire ad assistere a qualche presentazione dei tuoi bellissimi libri quest’anno.
Buon 2016!

Veronica |

Buon anno anche a te cara csaba e a tutte le “signore d’altri tempi” come a me piace definirci. ..

csaba |

Signore di altri tempi è bellissimo! E vi avviso… Se ci sarà il raduno sarà in bella stagione e con i cappelli in stile Britannico 🙂 quando capiterebbe altrimenti??

Silvia |

Siiiiiiiiiiiii…! Cappelli in stile britannico la trovo a dir poco un idea favolosa!

Katia |

Ganzo! 😉

Rita Rezzaghi |

Si dai che bellissima idea!!!

Silvia |

BUON ANNO compagne di salotto e a te Csaba. Che il 2016 sia per tutte davvero buono come la panna sui nostri dolci, accogliente e morbido, come il burro. Confortante, come una tazza di the e… generoso… Come le nostre porzioni!

Daniela |

Buon 2016 a tutte voi: dolce Csaba e gentili signore. Leggo spesso i vostri commenti che silenziosamente apprezzo.Oggi partecipo anch’io al nuovo inizio. Durante l’anno cercherò di sperimentare di più,in cucina e nella vita. Infine,ma primo nella lista,poiché la mia sister mi ricorda che questo è l’anno della Misericordia,cercherò di essere misericordiosa,io che trovo sempre così difficile esserlo. Vi auguro ogni bene e che il 2016 vi sia lieve

csaba |

Il tuo Cara Daniela è un bellissimo augurio. Possano le tue parole ispirare in noi umiltà e generosità

Laura |

Ogni giorno può essere l’inizio x migliorare alcune cose di noi… L’educazione, la posizione lavorativa, la coerenza con il proprio pensiero, la forma fisica e perfino la generosità! Ogni giorno è possibile potenziare le nostre capacità, ma chissà il perché, ogni 1′ di gennaio tutto ciò appare sempre meno complicato. Felice 2016 ad ognuno di voi.

Simo |

Grazie per questi bellissimi consigli, cercherò di metterli in pratica anche io!
Auguri di un anno nuovo sereno, felice e soprattutto con tanta salute…
A presto!
P.s. l’idea di un raduno nazionale…beh, è davvero fantastica, io ci sto! 😉

Katia |

Buongiorno e buon anno!….io faccio colazione 😉

Katia |

Ecco adesso ho fatto anch’io i miei buoni propositi per il 2016…
Vorrei riuscire a perdere almeno 3kg e tornare a camminare un po’, ma le mie “giovani”compagne son piene di acciacchi e non so con chi andare…
Vorrei riuscire ad essere più organizzata nella vita…e piu’ precisa in cucina (aiuto Csaba!!)
Vorrei riuscire ad accettare una persona con la quale ancora non riesco ad andare daccordo e in ultimo…trovare la mia vera strada che purtroppo credo di non aver ancora imboccato…e non è poco.

Silvia |

Ci riuscirai sicuramente! Felice anno Katia

Katia |

Lo spero Silvia! Felice anno anche a te!

Valentina B |

Condivido i kg in meno le camminate e il desiderio di trovare la mia strada! Condivido il “one year to good food” perché ne ho proprio bisogno! Vorrei guarire da tante cose che mi hanno ferita e che non riesco a lasciare andare! Auguro a tutte un anno di pace, serenità, amore e felicità! Buon 2016!

csaba |

Lascia che il cibo sia la tua medicina, e che la medicina sia il tuo cibo. (Ippocrate)

csaba |

Cara Katia, direi che è un anno con propositi ambiziosi! Ma tu puoi farcela e io per quello che posso aiuterò a tenere il passo in cucina!

maria |

Buon anno a tutte, speriamo che il 2016 porti tanta gioia a tutti e serenità, lo so ci saranno anche momenti brutti ma dobbiamo accettarli per assaporare meglio le piccole gioie che il Signore vuole donarci, un abbraccio a tutte, ancora auguri cara Csaba e alla tua splendida famiglia.

Paola |

Auguri per un magnifico 2016 a te Csaba e a tutte voi! Possa il nuovo anno portare a tutti noi un dono speciale come la pace, la salute, la gioia, la tranquillità o quello di cui abbiamo bisogno.
Non dimentichiamoci di sognare.
Mai.

Auguri.

csaba |

Brava Paola! Sognare è importante perché aiuta a vivere meglio

katia |

Ok, ai buoni propositi penserò il 1° dell’anno, adesso voglio fare un AUGURIO per un buon 2016, anche se per qualcuno buono non sarà…inutile dirlo, intanto noi festeggeremo nonostante amiche che non stanno bene, amiche che se ne sono andate, amiche in ospedale e molte altre situazioni spiacevoli…ma così è la vita…ironica certe volte ma dobbiamo prendere ciò che ci da sperando nel meglio!
A questo blog sapete che porterà il nuovo anno? faccio una previsione…tante amiche in più e molte risposte in meno da Csaba! Preparatevi! stiamo diventando impegnative ma ci aiuteremo tra di noi.
Buon anno a tutte voi e alle new entry, a Csaba, alla sua famiglia, agli amici che la stanno ospitando e anche a Peter, Nebbia, Fiocco di Neve, Bianchina lo nonno e Haidi!!!;-)

katia |

IL NONNO E HEIDI!!!

csaba |

Cara Katia, dobbiamo comunque festeggiare la vita. Esserci, per noi e per gli altri. Il blog è un giardino segreto dove coltiviamo fiori positivi, dove possiamo passare del tempo a parlare di cucina e a pensare cose belle, anche per rasserenare gli animi di chi passa un brutto momento. Anche io quest’anno ho perso un’amica giovane, e ho pensato il giorno di Natale a quanto sarebbe mancata ai suoi bambini. Ieri scendendo dalla passeggiata mi sono fermata alla chiesetta del paese e ho pregato. Anche e soprattutto per chi ha bisogno di forza e coraggio per andare avanti. L’anno nuovo porterà, come ogni anno, giorni da vivere nonostante i momenti brutti. Li abbiamo tutti. Un abbraccio grande.

katia |

Viva la vita Csaba!

Elisa |

Il mio augurio a tutte e’ che possiate rimanere fedeli a voi stesse e orgogliose di non essere uguali a nessuno.Che sia festeggiato,urlato o in punta di piedi…BUON 2016!

ornella tonella |

Tantissimi auguri Csaba di tutto cuore, per un felice
Anno Nuovo coi tuoi buoni propositi che certamente
metterai in atto.
un piccolissimo consiglio sui libri da prendere in considerazione. sono gli autori russi dell’ottocento, Gogol Turgenev, e soprattutto Dostoevskij.
Per me sono stata una scoperta,
Tanti baci e auguri alla tua famiglia.
Ornella

csaba |

Ottima idea Ornella! Grazie e ancora auguri

Silvia |

Carissima Csaba, grazie infinite per gli auguri e per gli spunti sui buoni propositi. Li approvo tutti. Su uno in particolare senza volere ti ho preceduta! I grandi classici in edizione economica li ho già da ottobre accanto al mio letto… Soprattutto i romanzi meno conosciuti di Jane Austen che non avevo mai considerato e letto, ma che hanno fatto breccia sul mio lato più romantico! 😉 Un abbraccio sincero e il migliore degli auguri per questo fine anno. A domani per il buon 2016

paola |

Csaba grazie per i suoi Auguri che contraccambio davvero di cuore a lei e famiglia! E buon anno nuovo a tutte le amiche del blog! Che bello sarebbe conoscerci tutte, insieme alla padrona di casa! Condivido tutti i propositi! Vedo che ha fatto spese a Zurigo! È stata da Globus in Bellevue Platz? Conosco Zurigo da alcuni anni perchè vado lì putroppo per terapie e a parte taxi albergo e ospedale sono riuscita a vedere poco altro. Ad ottobre però sono riuscita ad andare oltre che alla Sprüngli, regno del cioccolato, da Globus. Quando ho visto tutte quelle meraviglie del reparto alimentare non ho potuto che pensare a lei e a quante cose avrebbe potuto fare e consigliarci. Io poi adoro il pane nero e quello a treccia, anche chiamato pane della domenica. Mi piacerebbe riuscisse ad avere la ricetta e condividerla con tutte noi! Ci faccia sapere che specialità a trovato! A me hanno consigliato di andare anche al caffè Felix, ma per ora non ci sono ancora riuscita. Buon 2016 a tutti, che porti serenità, coraggio e tanta tanta salute! Un abbraccio!

gisella |

un augurio affettuoso e speciale Paola. Ti auguro che il 2016 sia un anno di serenità e di tanta salute (spero che le cure fatte a Zurigo diano il loro buon risultato) Auguri!

paola |

Grazie del pensiero Gisella! …Incrociamo le dita! Un augurio speciale anche a te! Con affetto, Paola.

csaba |

Cara Paola, grazie infinite per gli auguri. Sì, siamo stati da Globus e sono rimasta anche quest’anno incantata davanti a molte specialità. Ho comperato un estratto di vaniglia del Madagascar che non vedo l’ora di usare, diverse spezie, ma anche i bellissimi estratti di frutta e verdura nel vetro, come l’anno scorso. Dal 2 gennaio si inizia il good food plan! Sono stata da Felix l’anno scorso, quest’anno ho passato più di un’ora in libreria e, come al solito, al reparto libri di cucina! Auguro a tutti un anno pieno di esperienze, di vita vissuta, di momenti da ricordare. E che la salute e l’ottimismo non vi lascino mai. Ora chiudo il computer e vado a mettermi il mio vestito. la cena è sotto controllo e le pavlove restano solo da assemblare! Buona serata anche a voi

francescap |

Bellissimi propositi per l’anno nuovo, carino quello da fare il dolce per la vicina di casa che non ha tempo!!! Vi auguro un sereno fine e inizio anno a tutte voi!!! Grazie Csaba per tutto!!! Ora mi aspettano i piatti da lavare e dopo di nuovo in cucina!!!

Tiziana L. |

Grazie Csaba per gli auguri e per aver condiviso la tua lista dei buoni propositi. Credo che donare cibo significhi donare amore, con piccoli gesti, e per me, che sono un po’ egoista, sarà un nuovo obiettivo da raggiungere, a differenza degli altri due che già sono sempre presenti nelle mie azioni. A proposito di ricette sane e golose, non è un caso che per festeggiare il nuovo anno io abbia scelto di preparare il Monte Bianco, nella versione di Celebrate in Venice. Auguri vivissimi per un felice Anno nuovo!

csaba |

Quella è la ricetta preferita della mia mamma. Ottima scelta per capodanno! Auguri sinceri e a presto Tiziana

Il circolo delle signore |

É vero Csaba! Essere serena per me è il primo proposito che fa nascere e crescere tutti gli altri! Un felice anno nuovo anche da parte mia a te e a tutte voi!
N. B per nutrire bene la mia famiglia ho ricevuto il nuovo cook processor, ora in forno ho il pane con l’uvetta…
Un bacio a tutte

csaba |

Cara Simona, che bello! Così mi dirai come ti trovi. Un abbraccio. Csaba

Katia |

Adesso pranzo e poi ti leggo…