Facile&veloce, Ricevere

Tagliata di manzo grigliata

Secondi
4 commenti
Per 1 persona
1 pezzo di tagliata di manzo da 180 g circa
1 cucchiaino di sale Maldon o fior di sale
origano fresco
olio extraverghine d'oliva

per accompagnare

SALSA ALLA SENAPE
1 cucchiaio di senape non forte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di yogurt
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva


VERDURE GRIGLIATE
1 pezzo di zucca, senza buccia
2 - 3 funghi champignon
sale, olio extravergine d'oliva

La carne rossa oggi è più che mai un lusso da concedersi solo ogni tanto - ecco perchè saperla cuocere è fondamentale! Se la classica griglia in ghisa rappresenta una difficoltà, quella elettrica invece ti consente di preparare una tagliata perfetta in pochi minuti. Cotta esattamente come vuoi tu (o i tuoi ospiti). Ecco il mio #provatopervoi.

Prepara la carne togliendola dal frigorifero 30 minuti prima di cuocerla.
Scalda la griglia alla massima temperatura (puoi farlo con una qualsiasi griglia in ghisa o ferro, sul fuoco). Io per questa ricetta ho utilizzato la bistecchiera Optigrill di Roventa, scaldando la piastra al massimo [posizione: carne, colore:rosso] per circa 5 minuti.

Una volta che la griglia è calda, sistemaci sopra il manzo e chiudi il coperchio, facendolo aderire bene. Non mettere olio in questa fase, altrimenti fumerà: la griglia è dotata di piastre antiaderenti che ti permettono di cuocere senza grassi. Se fosse in ferro, puoi al limite mettere pochissimo sale, per usare i granelli come separatori tra le due superfici.

Lascia così per 2 minuti (servirà a disegnare delle belle righe) poi imposta la cottura secondo il livello desiderato. Una carne di qualità come questa dovrebbe rimanere al sangue o prediligere la cottura media – ma il famiglia ognuno ha i suoi gusti, per questo puoi selezionare 3 diversi livelli di cottura.

Attendi che la carne abbia raggiunto il livello di cottura desiderato, quindi toglila dalla griglia usando delle pize per non pungerla (altrimenti escono i succhi). Lasciala riposare 2 minuti prima di tagliarla a fette usando un coltello a lama liscia, ben affilato. Cospargi con il sale Maldon e irrora con un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungi le foglie di origano fresco e poi servi la tagliata con verdure grigliate (vedi sotto) oppure un’insalata fresca. Completa con la salsa alla senape per una cena davvero speciale!

 

SALSA ALLA SENAPE
Questa è una salsa molto semplice che puoi preparare anche il giorno prima, o in maggiore quantità, per conservarla 1 o 2 giorni in frigorifero. metti in una tazza la senape e lo yogurt, mescola con una piccola forchetta e aggiungi il miele e poi succo di limone, Sbatti bene per emulsionare il tutto, aggiungi l’olio e sbatti ancora. Tieni in frigorifero coperta (in un barattolino se per più di 2 ore).

 

VERDURE GRIGLIATE
Mi piace grigliare le verdure al naturale – lava i funghi brevemente e pareggia il gambo, poi affetta la zucca eliminando la buccia. Griglia per circa 5 minuti per lato la zucca e 2 minuti per lato gli champignon. Se utilizzi Optigrill non serve girare, ovviamente, quindi i tempi si dimezzano! Meglio preparare le verdure prima della carne e tenerle in caldo in uno scaldavivande o semoplicemente nel forno acceso a 50°C. Condisci con sale e olio extravergine d’oliva al momento in cui le servi.

Lascia un commento!
4 commenti
Conci |

Gentile Csaba buonasera, ho ricevuto oggi i libri che mi sono regalata,
come sono belli, e che belle foto.
Sono molto curiosa di proseguire nella lettura, oggi quando sono arrivati,
ho cominciato a leggere, e mi è parso di iniziare un bel romanzo!!
Mi piace cucinare con te, le tue ricette sono semplificate in modo spettacolare.
Il mettere a nostra disposizione il tuo talento, è un regalo divino!
Un caro saluto da una donna lavoratrice che ama stare ai fornelli nel suo tempo libero!

Nicola |

Ciao Csaba, mi piace questa ricetta della tagliata! Volevo solo capire come deve essere tagliata la zucca per poterla grigliare correttamente (spessore).
Ancora il sale: che tipo di sale e’ e dove lompossso reperire.
Grazie. Nicola

gisella |

mi è venuta voglia di mangiare una bella tagliata come quella della foto. Non ho la griglia Rowenta ma ne posseggo una in ghisa che farà al caso mio 😋

csaba csaba |

Ne sono certa! Quando si fa lo strappo alla regola… che sia per una buona occasione 😉