22 Dicembre 2019

IL MENÙ DI NATALE E LA LISTA SULLA FINESTRA

Ci siamo, mancano tre giorni a Natale e la Vigilia imminente rende necessario fare la lista più importante dell’anno: quella con il menù di Natale e tutto ciò che occorre per arrivare al grande giorno senza ansia da prestazione. Io sto mettendo il grembiule, insieme a voi…
82 commenti

Come accade spesso, anche quest’anno dicembre è volato in un soffio – l’albero di Natale stamattina mi guarda scintillante e profumato di cannella, e io penso che le ultime quattro settimane sono scivolate come una foglia sull’acqua, in un dolce turbinio di impegni professionali, scolastici e familiari. Ma siamo qui. È domenica mattina, mi sono alzata presto per bere un caffè con mio marito prima che uscisse per andare al lavoro. La lista delle cose da fare oggi è di quelle che si definiscono “impegnative” e mentre il resto della casa dorme, inclusa la mia gatta, mi sono seduta con due fogli, una penna nera e un rotolino di nastro adesivo che tra poco userò per affiggere al vetro della cucina “le liste”: Vigilia, Natale, ultime cose da fare (questa meglio tenerla in borsa insieme alla lista della spesa, o rischio di lasciarla a casa, si sa).

Siete pronti? Ecco le ultime cose da fare
Se domani non dovrete andare al lavoro, probabilmente la vostra domenica sarà più rilassata, ma se invece il vostro lunedì sarà lavorativo, allora conviene che la lista di oggi sia davvero ben fatta – perché sarà praticamente l’ultima. Immagino che i regali siano stati acquistati tutti, o quasi, ma forse (come farò io) dovete ancora impacchettarne alcuni.
Dedicatevi a questa attività verso sera, quando le mani andranno da sole, nonostante magari un po’ di stanchezza, perché la parte buona della giornata è meglio dedicarla alla pianificazione.

Vi lascio una lista delle cose alle quali dovreste aver pensato (e delle decisioni che devono essere prese) prima che la domenica volga la pagina e diventi lunedì 23 (panico? No, grazie).

Tavola [sì, pensate prima alla tavola e poi al menù]
Se partite dal come apparecchierete, eviterete di trovarvi con pietanze da servire per le quali non avete le posate giuste o, semplicemente, i vassoi e lo spazio.
Tovaglia + tovaglioli, lavati e stirati
Piatti, sottopiatti, piattini da dessert ed eventualmente da pane (non ci stanno? Non metteteli!)
Vassoi per il servizio ed eventuali zuppiere
Posate: una per ogni portata, apparecchiando solo le principali e portando quelle da dessert al momento in cui occorrono.
Il cestino del pane? Su una bella tavola, fa la differenza. Preparatelo con cura, magari acquistando dei piccoli panini diversi e mescolando anche grissini lunghi artigianali e biscotti salati o cracker (se volete potete fare i miei con questa ricetta). Il cestino si mette al centro della tavola e gli ospiti si servono da soli.

Lista dell’ultimo minuto (la più utile!)
Verificate che le posate siano pulite, così come i bicchieri e le brocche da usare.
Tirate fuori tutto quello che serve già lunedì sera, per controllare un’ultima volta.
Allestite uno spazio in balcone (se anche da voi fa freddo) da usare come comodo frigorifero di appoggio
Mettete vini e acqua all’esterno per tenerli freddi (se da voi va sotto lo zero, avvolgete le bottiglie in una coperta).
Ritirate (o fatevi portare) il verde e i fiori.
Preparate la play list delle feste, da lasciare in sottofondo.
Stoccate il frigorifero – non uscirete dalla cucina sino al 27!
Avete già fatto la spesa? Io no, ma ho prenotato ciò che mi serve e lunedì mi dedicherò al ritiro della maggior parte degli ingredienti, mentre martedì mattina avrò giusto da prendere la carne e il pesce.

Ecco il mio menù, come piccola fonte di ispirazione magari per il vostro.

LA VIGILIA
Aperitivo servito al tavolo basso in salotto
Barchette di brisé con i gamberi
Aspic champagne e uovo di quaglia
Crema di formaggio alle erbe fini
Alberelli di Natale salati al sesamo
Mini insalate russe

Drink
Americano
Gin Tonic
Spritz
Ginger beer (per chi vuole partire leggero)

CENA DELLA VIGILIA
Tagliatelle all’uovo fatte in casa con gamberi
Polpo con cipolla marinata all’aceto di mele e melagrana
Insalata di mare
Insalatina riccia con arancia e finocchio

I dolci
Christmas pavlova
Panettone glassato con le creme
Friandises ai frutti rossi
Tartufi al cioccolato fatti in casa
Marron glacées

IL PRANZO DEL 25
Antipasto
Pane sfornato caldo con burro francese salato
Salmone affumicato
Panna acida, blinis, uova farcite

A seguire
Cappelletti in brodo
Filetto alla Wellington
Servito con le patate al forno, verdure brasate
Carciofi al forno
Radicchio con le mele rosse e le noci

I dolci
Torta di Natale al cioccolato senza glutine
Panettone con le sue creme
Friandises ai frutti rossi
Tartufi al cioccolato fatti in casa
Marron glacées

 

A che punto siete? Lasciateci un breve commento e i scambiatevi gli auguri su questa pagina. Buon lavoro Signore, io sto mettendo il grembiule con voi. E soprattutto… Buon Natale. Che possa essere colmo di gioia, soddisfazioni in cucina e armonia intorno alla vostra tavola.

Lascia un commento!
82 commenti

Andre |

Buongiorno Csaba, sono una signora di età , mi complimento con lei , per il suo stile, la sua grazia e le buone maniere che tenta di insegnarci , le sue ricette sono bellissime e soprattutto credo , anche semplici e ben spiegate, i suoi libri meravigliosi !!! Non so se ha capito, ma di lei mi piace proprio tutto …. Complimenti, continui così !!

Alessandra Barison |

Che posate metto a tavola per il tentacolo di polpo?

Scazzarriello Vittoria |

È pura magia, tra ricette, nuvole di farina, melodie di sottofondo, tutto segue il suo corso, docile, quieto, armonioso perché sia Festa davvero!

anna |

ciao
avrei piacere risentire tua mamma Tamara
venivo spesso da voi quando abitavate in via dei Muratori tu e tua sorella eravate piccole
auguri di buone feste
anna

Caterina Brizi |

Ciao Csaba, ho seguito tutti i tuoi video e anche i tuoi preziosi consigli, ora vorrei chiederti di che marca è il grembiule a fantasia blu e rifinito in giallo che usi nella tua cucina, mi piace tantissimo . Ti auguro u8n buon inizio e tanta tanta serenità. Caterina B.

Francescap |

🤦

Katia |

Buon Santo Stefano (Scatå)….cosa non è andato come avreste voluto? Tutto perfetto?

Caterina |

Il mio 24 dicembre è stato semplice perché operata alla colonna vertebrale. Cmq. Antipasti fritto come da tradizione romana ( carciofi, zucchine e melanzane)
Spaghetti con il sugo di tonno con vino dell Alto Adige(non ricordo il nome) torrone, spremuta di clenentini ( buona e fresca ) tavola con tovaglia rossa, sottopiatti blu, piatti bianchi e blu, bicchieri di cristallo, sottobottiglia in silver.
No cestino del pane perché non lo mangiamo. No tovaglioli di carta 😉
Auguri Csaba!

Elena Tordi |

Buona sera cara Csaba, grazie per gli auguri che contraccambio con affetto.
Penso a Ludovica ed Edoardo che sono già grandi mi sento un po’ la loro zia un caro saluto a suo marito Lorenzo. 🎄🎶🎁💫✨

Buon Natale a tutte le amiche del blog, ciao Gisella 💁‍♀️🎄🎶💫

Maria Eterna |

Buongiorno a tutte, oggi sarà una lunga giornata molto impegnativa ma piena di soddisfazioni, la lista pronta e per la maggior parte delle cose già spuntata, la cucina sarà la mia migliore amica in questi giorni. Auguri di buone feste Csaba e a tutte le meravigliose signore di questo blog e come dice la padrona di casa si va in scena buon Natale 🎄🎅🍾

Barbara Beltrami |

Insalata russa e uova farcite fanno parte della mia tradizione natalizia da quando sono nata. Ho la fortuna di avere ancora la mamma che le preoara con maestria con maionese fatta da lei montata con il frustino a manovella. Auguri di Buon Natale

Marilena saponaro |

Anche io ho pronta la lista della spesa:fruttivendolo,macellaio,pescivendolo ecc. Ora sono in pensione ma ormai ho acquisito la forma mentis che tutto va programmato e scritto come a scuola! Amo cucinare per la mia grande e meravigliosa famiglia e ospitare tutti nella mia grande casa.Finche’ ce la farò sarò felice di farlo.Auguro un Natale sereno, gioioso e tanta felicità!!!!🍾🥂🎄🎁💖

Paola |

Buongiorno Csaba e signore del blog esperte di galateo, vorrei sapere cosa fate voi con gli avanzi; buttate tutto? Anche il vino? Grazie, e buone feste

Maria Luisa Mottola |

Buon pomeriggio gentile Csaba! Un augurio per un Natale sereno e gioioso a te e famiglia! Grazie per i tuoi libri che adoro! Anche io sono con il grembiule ad ultimare i preparativi! Un caloroso saluto! Auguri a tutti!

Isabella |

Ormai siamo agli sgoccioli!!
Io quest’anno sono di vigilia…saremo in 17!!! ecco ilmenù:
antipasti: flan di zucca con cuore al gorgonzzola, bis di polpettine di polpo e di gamberi e zenzero, gamberi in saor con medaglione di polenta, cestino di sfoglia con porcini e speck, miniquiche vegetariana.
primo: Pasta fresca (bigoli) con ragù di antatra e funghi porcini,
secondo: filetto alla wellington con insalata della buona sorte e verdure al vapore.
per i dolci vari panettoni di pasticceria…pensavo di non preparare accompagnamenti di salse per i dolci perchè saremo già sazi in abbondanza!

wikymary |

Ciao Csaba, come al solito i tuoi consigli sono sempre preziosi. Tanti auguri di Buone Feste a te e alla tura famiglia. Un augurio grande a tutte/i Voi che seguite questo blog.

Fara |

Ciao … bel menu sopratutto mi incuriosisce il polpo marinato
Io ho già fatto tutto oggi mi dedico a preparare il dolce x la vigilia
Auguri di buon Natale

KATIAPT |

Grazie per gli auguri carissima Csaba, ricambio con il mio affetto: questo Natale porti a tutti noi tanta serenità e pace a tutte le nostre meravigliose famiglie!! Ringraziandoti per i mille consigli che dai ogni momento!! Tantissimi auguri di Buone Feste e grazie ancora di Cuore!!

Maria Rosaria Ciullo |

Grazie per gli auguri mia cara Csaba, che ricambio con tutto il cuore: che sia un felice Natale per te e la tua bellissima famiglia…..e grazie per tutto, per i tuoi consigli e per ciò che ci insegni ogni giorno : GRAZIE ❤️ Auguri sinceri anche a voi amici e amiche di questo blog : buon Natale a tutti! Un saluto affettuoso dal Salento e ancora tanti tanti Auguri!

Cristina Bertoncello Brotto |

Tanti auguri di Buone Feste Csaba. Io inizierò domani a mettermi ai fornelli perché oggi sono in studio purtroppo. E tanti auguri a tutte le Signore di questo circolo che condividono la passione per la cucina e per le buone maniere. E un augurio speciale anche a Karen che gestisce tutti gli ordini e le mail relative agli eventi.

Daniela Vitali |

Grazie Csaba , tanti auguri a te e a tutta la famiglia!!!! È un piacere seguirti ! ❤️

Caterina Rossi Vezzi Portio Savona |

Cara Csaba , io a Natale pranzerò insieme al mio Papà di 86 anni a casa sua e sarà lui a cucinare ravioli di borragine al ragù e coniglio alla ligure con scorzonere bollite. Per dolce un buon pandolce genovese alto. Non accetta interferenze in cucina; gli do solo una mano per rassettare la casa.
Auguri a Te e alla Tua bellissima Famiglia ogni bene.

Paola Lugli |

Ciao, io sono un po’ indietro con il menù di Natale. Per il resto in linea…. o quasi. Mi vedrò la tua maratona che ho rigorosamente registrata . Attendo con impazienza il 25 mattina,come i bambini, per Natale ho chiesto il tuo ultimo libro. Buon Natale a te cara Csaba e a tutti voi. 🌲

Maria Teresa |

Ciao Csaba, ho letto il tuo menù mi piace molto e sicuramente sarà molto buono. Io questa anno lo passerò in ospedale con mia mamma una nonnina di 92 anni, ma molto arzilla, nonostante la malattia .
Un bacio a tutti voi e un angurio di un sereno buon Natale

Alessia |

Buon Natale Csaba e buon Natale a tutti. Quest’anno per la prima volta faremo il pranzo del 25 nella nostra nuova casa con i miei genitori, fratello e morosa. Sarà speciale perché la mia bimba di 2 anni inizia a capire un po’ di più e ad apprezzare le luci, l’albero e il presepe. Cucinerò io e per quello che posso cerco di ispirarmi ai tuoi libri! Tra l’altro come regalo di Natale ho chiesto a mio marito proprio uno dei tuoi volumi 😊 Buone feste!

Roberta Massa |

Buon Narale Csaba♡ Come sempre i tuoi libri, carichi di consigli, mi accompagnano nelle settimane che precedono le festività (ma anche oltre😉).
Il Natale lo passerò nella casa in montagna con la mia famiglia, cucinerò tutto io perché amo farlo attenendomi alle ricette della tradizione di casa:
Ravioli, cappone, insalata russa, pandolce (sono genovese) e zabaione.
Ti abbraccio, nella speranza prima o poi, di avere una tua dedica su uno dei tuoi libri♡

Lorena Dorcich |

Buon Natale cara Czaba, quest’anno la vigilia la trascorreremo a casa di mia sorella ed ognuno preparerà una portata. Con mio marito prepareremo una lasagnetta in bianco con frutti di mare, mazzancolle e besciamella. Inoltre preparerò le meringhette della tradizione, in ricordo di mia nonna e di mia mamma, con mandorle e diavoletti colorati. Questi dolcetti non possono proprio mancare per tenerle sempre accanto al cuore. Felicità. ❤️🎅🎄

Antonella |

Buon Natale anche a te Czaba e grazie di tutti i tuoi consigli e dell eleganza che ti contraddistingue in tutto quello che fai

Lalla |

Carissima Csaba,
il menù è pronto ma devo assolutamente fare una lista delle cose da fare tra lunedi e martedi!
Domani mattina ultime commissioni e poi andrò a prendere i miei genitori in stazione, da li inizierà il mio frenetico Natale.
Tanti, tantissimi auguri di buon Natale a te, alla tua splendida famiglia e a tutte le lettrici di questo blog❤

Caterina |

Carissima, il mio menù per il pranzo di natale sarà a base di pesce.io vivo in Sicilia a Capaci, e quindi il pesce farà da padrone sulla mia tavola dal gamberone rosso di Mazara, al pesce spada ,alla pasta con le triglie ed i finocchietti. Per dolce ho già preparato i bucellati

Lucia Innocenti Caramelli |

Buon Natale a Csaba ed a tutte le lettrici. Un Natale sereno, con una pace “piccola” fatta delle piccole cose che rendono felici.

Lucia |

Felice natale di gioia e pace grazie dei suggerimenti 🎄😘♥️

Mariolina |

Sono davanti all’ albero a impacchettare ultimi regali,lista pronta,menu deciso e condiviso,mi sento rilassata e voglio godermi un Natale in salute soprattutto e armonia.Auguro a te csaba e alle signore e ai signori del blog un Sereno Natale,sereno nell’animo,e che ci sia la voglia di continuare con questo clima di amore e pace anche dopo le festività.Auguri:-):-)

GIULIA MARIA MORANDI |

Dove comprare le mele rosse?

Marcella |

Buona sera Csaba, le ho inviato mail e scritto un messaggio su Instagram xke vorrei fare il suo pane con patate e curcuma, ma nel libro non è indicato cosa fare della patate una volta cotte…

Albade |

Auguri a tutti e in particolare alle persone sole ❣️⭐️❣️⭐️

Deborah |

Cara Csaba, ho preparato le mie solite liste: 1. Antivigilia 2. Vigilia 3. Ultimo minuto. Questo sarà tuttavia il primo Natale senza il mio papà e non riesco proprio a sentirmi come tutti gli anni scorsi. Buone Feste🎄

Eliana |

Cara Csaba abbiamo imparato a conoscere i tuoi consigli tramite Cortesie per gli Ospiti, sei una donna dalla raffinatezza e precisione unica, complimenti, per la mia cena della Vigilia e il pranzo natalizio preparerò un dolce ed un antipastino sarò ospite nella bellissima Napoli.

Henriette |

Buon pomeriggio a tutte ,i miei preparativi sono ancora in alto mare ,penso che la vigilia preparerò dei vol au vent ripiene coi funghi,le lasagne al forno ,una bella anatra all arancia con contorno di verdure e patate al forno , panettone con una crema allo zabaione ,per il 25 farò i cappelletti in brodo che piacciono tanto a mio marito ,brasato e poi preparerò là buche al mandarino visto che sono corsa metterò un po’ delle mie origine sul tavolo .auguro a tutte buone feste.

Maddalena |

Cercavo un’idea per un secondo sfizioso e questo filetto alla Wellington sembra davvero perfetto..speriamo di essere all’altezza! Anche qui le liste delle cose da fare girano da giorni tra borsa e cucina..lavoro fino a martedì mattina e con due bimbi piccoli devo pianificare ogni minuto! Buone feste cara Csaba, che sia un Natale pieno di gioia e calore.

Aurora |

La naturalezza in tutte le cose è sempre la scelta migliore…tanti auguri di buone Feste a tutti.

silvana |

Ma io sarò in compagnia di me stessa.e non e male .il menù non l ho so ancora .farò ciò che mi va.devo accontentare me stessa….ogni famiglia e diversa.

Marilena |

Sei magica buon Natale Csaba

Patrizia |

Grazie per gli auguri e per le belle e buone idee che regali.
Spesa finita oggi e da domani chiusa in casa a preparare.
Buone feste🥰
Patrizia

SerenaYvonne |

Buon Natale!
Anche io farò le tagliatelle all’uovo fatte in casa. Ho già il
Grembiule da questa mattina. Ho preparato una ricca colazione per tutta la famiglia ( bè siamo solo in 3) e li amorevolmente spediti fuori a divertirsi
. Io sto finendo le faccende domestiche, mi resta lucidare l’argenteria e preparare la mia mitica panna cotta, quest’anno sarà all’Arancia e la servirò con una salsa calda al cointreau . Aimé lunedì sono In ufficio.. il
Tempo stringe e la mia pausa é finita. Buone feste e grazie per i tuoi preziosi consigli.

Cinzia |

Io ho già preparato la tavola….domani gran spesa…e poi via ai fornelli senza sosta!!!tagliatelle semintegrali con germe di grano già pronte per essere congelate per un paio di giorni ..che magnifica magia

Cristina Lost |

Gentile Csaba,
Grazie per i preziosi consigli, la ricerca della bellezza, perseguire il buon gusto, coltivare la sensibilità ci salveranno… voglio crederlo.
Le auguro Buon Natale.

Claudia |

Grazie per i tuoi consigli femminili e gentili. Sei una vera boccata d’aria carissima Csaba in questo mondo sciatto e volgare. Lo dico da giovane sposina e cuoca pasticciona! Occorre imparare tanto, con umiltà e voglia di rendere più soave la giornata nella propria casa. E noi donne abbiamo un genio tutto speciale per realizzare ciò! Buon Natale Csaba…so già che troverò un tuo libro sotto l’Albero🌹😍

Marina |

Buon Natale 🎄 a tutti…sono ospite il 25 per cui porto antipasto e panettone home made (ricetta chef Morandin)

Valentina Chirico |

Grazie mille dei suoi consigli, personalmente i suoi scritti mi rilassano molto, i suoi libri sono così o sono elenchi di consigli?

Loredana Piron |

Tantissimi auguri Csaba. Ti seguo molto e sto imparando tante cose da te. Un’ ultima cosa se mi permetti volevo dirti che sei stupenda. Una gran bella persona è bellissimo seguirti. Ciao e Buon Natale

Stefano |

Grazie e buone feste , Casba…. rendi sempre tutto meraviglioso
Stefano

Anna Scordino |

Grazie Csaba! E Buon Natale!

Turotti Maurizio |

Grazie mille Csaba per i tuoi utilissimi e preziosissimi consigli … l’ augurio per un sereno Natale con la tua bellissima famiglia 💖 Donatella

Valentina |

Cara Csaba, grazie per gli utili consigli e le raccomandazioni che scrivi.. per lo stile e l’eleganza che trasmetti.. per i valori che rappresenti. Anche io cerco di mettere il bello nelle cose che faccio, di vivere con un passo più lento, di utillizzare la gentilezza le buone maniere nei rapporti con gli altri. Le atmosfere che proponi sono incantevoli. Insomma sei una vera fonte di ispirazione.
Complimenti per il tuo menù, è raffinato e al contempo conviviale. Anche io servirò i cappelletti come primo piatto, essendo ferrarese per noi sono d’obbligo. Ora non resta che augurarti uno splendido Natale, da trascorrere con le persone a te più care.

Daniela |

La vita da è la vita prende …. Natale il mio periodo preferito poi …il destino mi ha tolto la mamma 10 giorni fa … non voglio rendere il Natale triste a nessuno e pensando dolcemente a lei sto preparando cappelletti Buon Natale a tutti

Katia |

Una delle cose peggiori perdere qualcuno in prossimità del feste, cambieranno per sempre, ma sono contenta che trovi la forza di dedicarti alla cucina. Un caro saluto.

Lalla |

Un abbraccio

Grazia Di Cristofaro |

Grazie Csaba i tuoi consigli sono sempre preziosi. Buon Natale a te famiglia 💕

Enrica Giachino |

Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli…sei unica…spero di poteri seguire sempre…Auguri di tanta serenità per tutti voi …buone feste🌲💞

Silvia |

Forse un giorno avrò il tempo per creare un bellissimo Natale e un bel pranzo di famiglia da me, ma ora come ora lavoro, lavoro e lavoro. Quel che rimane del mio tempo lo passo estasiata davanti al mio bellissimo ( per me ) albero di Natale, sul divano abbracciata a mio marito. Una sola infornata di biscotti quest’ anno, ma pazienza, Natale torna e tornerà nuovamente con tanti propositi e progetti che puntualmente non porterò a compimento nonostante la to list che diligentemente stilo il primo dicembre. Ma è bello anche sognare di farli ed è bello scrivere la lista e sapere che potresti farcela, forse. Auguro a te Csaba e a tutte le lettrici un Natale di affetti, di casa, di calore e di serenità.

Paola Ardito |

Grazie Csaba… lista molto utile! Buon Natale a tutta la famiglia!!

Anna Calloni |

Grazie Csaba, i tuoi promemoria sono molto utili! Penso di essere a buon punto però… Ieri ho ultimato i segnaposto fatti con le mie mani con delle piccole pigne raccolte nel parco vicino a casa mia. Sono molto soddisfatta! Buona domenica. Violetta

Maria Elena |

In teoria dovrei avere tutto sotto controllo, regali, menu, lista della spesa ordinata e solo da ritirare…(insegnando a scuola fino al 20 ho fatto quasi tutto al telefono con i fornitori di fiducia)… devo decidere per il centro tavola. Ti auguro un felice Natale con i tuoi cari. Per noi sarà un Natale speciale, il primo col mio piccolo Edoardo. Auguri a tutte .

Daniela |

Grazie Csaba, per il garbo e la gentilezza che ci trasmetti ogni giorno. Seguirti aiuta a credere in un mondo più gentile e cortese. Buon Natale con sincero affetto.

Katia |

Si effettivamente i tuoi pranzi e cene sono diverse dalle mie, io devo pensare solo alla vigilia quest’anno, ma che pensavo che questo post sarebbe arrivato molto prima, come avevi detto, magari qualcuno voleva prendere spunto anche se capisco che in mezzo a tutti gli impegni che hai e che continuano ad aumentare il blog passi un po’ in secondo piano, non so come tu riesca a fare tutto ciò che ci racconti, davvero una Wonderwoman! Io lavorerò fino a martedì mattina ma non so come, sono quasi arrivata alla fine di tutto ciò che dovevo fare (tranne la lettera a Babbo Natale) e non ho avuto molti eventi a cui dover partecipare, non sarei proprio riuscita a trovare la voglia di andare. Faccio gli auguri di Buon Natale alle signore del blog e a te e alla tua famiglia, gatta compresa naturalmente.

Monica |

Grazie csaba sei bravissima auguri buon natale

Anna |

Ciao Csaba sei una donna fantastica , ti ammiro , come riesci a fare tutto ? ….ti auguro buone feste con la tua famiglia…😘

alberto baccani |

Cara Csaba quando vedo quello che scrivi mi commuovo sempre per la precisione e l’accuratezza che hai tanti tanti tatissimi auguri a te a tuo marito ed ai tuoi figli. f.to il tuo avvocato follower

Simona |

Ti leggo con interesse e piacere e mi piace il tuo stile.
Simona

csaba |

Grazie Cristiana per il tuo bel messaggio. Buon Natale

Elisabetta |

Grazie Csaba ! Ho preso spunti per il giorno di Natale e la vigilia ! Menù fantastici … buonissimi è assolutamente da copiare!!!! Poi ti farò sapere !!! Il grembiule !?? È da ieri che lo indosso !👍👍👍❤️❤️❤️🤗 sicuramente per questi piatti che tenterò di fare con immensa umiltà faranno la differenza sulla tavola di questo Natale 🎄 Auguri

Cristiana |

Già pronte 3 liste: cosa comperare domani X il menu, fotocopie ricette pianificazione di cosa fare lunedì martedì mercoledì!grazie i tuoi suggerimenti ok! Avevo dimenticato L insalatone finocchio e arancio! Buon natale a tutte!!!

csaba |

Ottimo, tre liste anche io. È da oggi pomeriggio inizio a cucinare. Prima preparazione: i tartufi fondenti. Buon Natale

Amelita |

Ho preparato i tartufi all’Armagnac per il té di Natale, credo che non mancheranno più in casa nel periodo natalizio! Grazie per le ricette e i consigli che ci dona ogni anno, buon Natale di cuore

Marisa |

Buongiorno Csaba e buone feste!! Bel menù leggero e raffinato 🙂

csaba |

Buongiorno Marisa! Buone feste anche a voi

Betty |

Buongiorno Csaba, io farò il tuo bundt al cioccolato che è piaciuto molto persino a mamma che non ama i dolci al cioccolato.
Poi le pavlove… secondo te se le preparo domani x natale rimangono buone?
Auguro a te e alla tua famiglia buone feste e tanta serenità. Betty

csaba |

Ciao Betty si certo! Anche io farò i gusci domani. Tienile sopra un vassoio, dentro la madia e SENZA coprirle! Basta un pezzo di carta da cucina o un tovagliolo leggero, ma niente pellicola o stagnola

Roberta |

Buon Natale, vorrei tagliare dei rametti dal mio albero di agrifoglio ma hobpaura di fare danno all’albero. Grazie dei consigli, anche io vado a spuntare la lista. Auguri.

csaba |

Ciao Roberta, come giardiniere non sono bravissima ma credo che tu possa farlo senza dubbio! Mio nonno, che era il mio esperto di fiducia, avrebbe detto di tagliare dove il ramo si divide in modo naturale. Auguri!

Alessandra |

Buongiorno e auguri a Tutt*.
Per Natale ho prepararo già i biscotti secondo le ricette di Csaba da regalare ai miei amici.
Poi condividerò i cappelletti da servire in brodo che farò il 24 mattina e una godurioso timballo di cardo tipo alla parmigiana, buonissimo ma pesante da mangiare come un macigno.
È divertente cucinare per gli altri!!