25 Aprile 2015

(Cup) cake of the month

Ci sono molte ricette di cupcakes senza glutine, ma questa ha catturato la mia attenzione, perché non è fatta con surrogati della vera farina, ma con morbidi datteri e noci… da provare (per tutti!).
5 commenti

Framboise & chantilly è un classico della cucina francese quando si arriva al dessert: una cucchiaiata abbondante di panna morbida che sembra quasi mascarpone, e che avvolge lamponi freschi e succosi. A Parigi non si serve altro da aprile a giugno, nei piccoli bistro che si affacciano sulla strada. La mia ricetta del mese è ispirata a quel connubio, ma proviene dalla cucina sana di Amber Rose, che ha scritto un libro molto bello: “Nourish” (pubblicato per la prima volta in Inghilterra da Kyle Books).
In questa ricetta la base delle cupcakes è realizzata con mandorle e frutta (anziché con farine alternative). La parte superiore, invece, è ottenuta a crudo mescolando insieme mascarpone freschissimo (in Francia usano una panna doppia che noi non abbiamo) con zucchero a velo e lamponi. Potete renderla più dolce aggiungendo qualche cucchiaio di miele, se volete, o aromatizzarla con un goccio di liquore all’arancia o di Alchermes. Io la trovo una bellissima soluzione per servire un dessert bello & buono quando a tavola ci sono persone che non possono mangiare il glutine. Ma anche una buona idea per non appesantire il nostro organismo con glutine in eccesso! Provatele: la ricetta è qui – poi fate le vostre varianti di copertura, rendendole più o meno golose, secondo i vostri gusti. Aspetto le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!

Lascia un commento!
5 commenti

SIMONA |

Carissima Csaba,
con mio marito, ci siamo conosciute l’anno scorso a Torino presso Testinglife, in occasione della presentazione del tuo magnifico libro Teatime.
Ti seguivo già da tempo, ma da allora sono diventata ancor di più, una tua grande sostenitrice.
Adoro tutte le tue ricette e i tuoi modi di fare così eleganti e come te sono innamorata di Parigi♥!

Cerco sempre di prenderne spunto dai tuoi libri e dalle riviste di cui fai parte e aspetto sempre con piacere di leggere le tue ultime novità sul blog.

Avevo letto di una prossima pubblicazione riguardo ad un’agenda, sapresti dirmi se sarà disponibile?

Ti ringrazio ancora per condividere con tutte noi questa tua grande passione.
Con affetto.
Simona ♥

katia |

A parte che queste cupcake sono deliziose a vedere….ma volevo chiedere una cosa fuori tema riguardo i cereali (o semi) cotti, ad esempio orzo, farro, oppure la quinoa, se li congelo per averli sempre pronti in caso di bisogno? Si puo’ fare? Per ora ho provato con l’orzo e il risultato e’ pressoche’ identico.

emanuela |

Bellissima ricetta come tutte le sue. La preparato’ per il piccolo party di martedì’ per il compleanno di mia figlia chiara che ha conosciuto da eatly Torino ed e’ una sua grande fan. Grazie

csaba |

Auguri Chiara!!

Rita Rezzaghi |

Bellisima ricetta, la proverò la prossima settimana!!