10 Marzo 2016

Ispirazioni per la tavola di Pasqua

Un tocco di bianco, per simboleggiare il candore della colomba. Un po' di rosa, per renderla romantica, e poi il verde: colore della rinascita. Ecco le immagini che ispireranno la mia tavola di Pasqua.
26 commenti

Uova e conigli non hanno mai fatto (troppo) per me – piuttosto amo le galline, specie se di ceramica, e ne ho diverse con le quali decoro spesso la mia tavola di Pasqua. Meno impegnativa di quella di Natale (ovviamente) è comunque una ricorrenza che amo festeggiare dedicando del tempo alla mise en place. Quest’anno ho deciso di non acquistare nulla di nuovo, ma di “rispolverare” si fa per dire, il mio ben nutrito archivio. Eccolo qui, in una gallery fotografica che spero possa ispirare anche voi. Con i 10 capisaldi di quella che sarà la mia…

  1. PAVLOVA non può esserci Pasqua senza, e quest’anno la mia sarà rosa. La ricetta è qui.
  2. ROSA (piatti & CO.) Pantone ha decretato che il colore del 2016 è il rosa. Ottima notizia, visto che è il protagonista di diversi servizi di piatti che mi piacciono (e anche di qualche tovaglia, a casa mia…). La mia tavola di Pasqua avrà sicuramente del rosa.
  3. GALLINE. Mi piace usarle per le decorazioni, in ceramica ovviamente! Ne hoi una piccola collezione di bianche, nelle foto sotto ne vedete una.
  4. UOVA & UOVA DI QUAGLIA – uso uova fresche di gallina per creare piccoli centrotavola molto semplici, ma adoro anche usare le uova di quaglia per la tavola e per il menù. Sono piccole, buone, sane e versatili! Io le uso spesso in accompagnamento agli asparagi.
  5. PASTA ALL’UOVO – fare la pasta all’uovo è una tradizione per me, ogni anno. Mi piace cambiare il modo in cui le condisco, ma uno dei miei preferiti è rimasto quello con la crema di avocado e le uova di quaglia.
  6. VERDE. Non può esserci Pasqua senza un po’ di verde in tavola: erba gatta, bulbi in fiore, tulipani (bianchi) e margherite… il verde mette di buon umore ed è simboli in sé di rinascita e di crescita.
  7. WAFFLES. La colazione della mattina del Lunedì dell’Angelo a casa mia si preparano i waffles. Li amo con frutta e yogurt cremoso, ma a qualcuno piacciono di più con crema di nocciole… a ciascuno la sua versione!

 

 

 

Lascia un commento!
26 commenti

Grazia |

Io non sono riuscita a vedere le foto ….?

Laura |

Buongiorno Csaba, il mio commento non ha niente a che fare con i precedenti ma non trovo altro modo: ho scritto alla luxury book per i tuoi libri per una boutique ma non ho avuto risposta! Mi puoi aiutare?

csaba |

Buongiorno Laura, per la vendita dei miei libri devi scrivere a Martina all’indirizzo: boutique@csabadallazorza.com. Sarai poi messa in contatto con un venditore in base alla tua zona! Buona Pasqua e a presto.

Daniela Bino |

Cara Csaba, che articolo di graditissima ispirazione! Seguirò i tuoi suggerimenti. Effettivamente, aggiungere un po’ di verde alla tavola mi piace moltissimo e pensavo anche alla pavlova. Vorrei ringraziarti per le ricette per celiaci, che posso utilizzare anch’io e che sono davvero “democratiche”: piacciono moltissimo anche a marito e figlio.
Un abbraccio,
Daniela

Maria Antonietta AP |

Il servizio di piatti è un sogno!!!!

Rossella |

Buonasera Csaba e amiche,
arrivo ai preparativi per il pranzo di Pasqua un pò di corsa. Ma direi che ho ancora tutto il tempo per organizzarlo per bene, poichè saremo in due, io e mio marito. Mi piace e mi ispira l’idea di una tavola romantica. Ho già nell’armadio delle splendide tovaglie dai colori pastello e penso opterò per una di queste. Credo un centrotavola con fiori ed una campana. E per il menù con le tue ricette si va sempre sul sicuro!

Luisa |

Ciao Csaba oggi ti ho citata nel mio blog per il “tuo” diventato anche mio caffè americano ;)! Buona giornata Luisa

csaba |

Che carina! Grazie

Luisa |

Grazie a te anche per avermi aperto un mondo tra cucina e tablesetting ;)! Buona serata

Daniela |

Buon sabato,dolce Csaba e gentili signore.
Csaba,grazie: come sempre foto e post deliziosi. Grazie anche per il delicato segnaposto dedicato al mio nome.
Stamane un meraviglioso mazzo di tulipani rosa carico riscalda il mio cuoricino che di norma ama solo colori freddi.
Abbraccio tutte: i vostri post,che leggo giornalmente,mi aiutano sempre

Luisa |

Ciao a tutte avevo iniziato a leggere la mail dai dolci proposti…e mi stavo perdendo questa parte. Grazie per le dritte Csaba come sempre molto utili. Buona serata a tutte Luisa

Silvia |

Questo servizio di piatti è a dir poco favoloso! Mi piace moltissimo e la tua bimba è dolcissima! Per favore, mi diresti come fare per iscrivermi alla newsletter? Non sono molto brava e non vedo dove farlo. Grazie mille

Marina N |

Ciao Silvia, per iscriverti alla newsletter appena entri nel sito in alto a destra , sotto il simbolo del carrello, trovi lo spazio dove inserire il tuo indirizzo mail.
🙂

gisella |

molto belle tutte le foto, si può prendere ispirazione oltre che dal tuo post anche da li. Grazie

Katia |

Che dire..quest’anno la mmma ci ha invitato a pranzo fuori per Pasqua, per ciò nessun preparativo tranne per le torte tipiche che mio marito adora, il budino di riso e la torta “putta”….quelle saranno sulla tavola della colazine ma quest’anno sarà diversa dato che le figlie abitano per conto loro..
Le galline invece fanno parte del mio arredamento tutto l’anno perché ne colleziono una per ogni posto che ho visitato…e Milano mi manca, sennò sarei venuta a prendere quella che ancora mi aspetta 🙂

LALLA |

Katia ho pensato proprio a te e alla tua collezione quando ho letto delle galline! 😉

csaba |

Katia è incartata li da oltre un anno!!!

Katia |

Trovato! Ma è tutto merito del restilyng?

csaba |

No no… Il restyling è in progress ma i suoi effetti saranno ben diversi! Domanda. Ma siete iscritte alla newsletter vero?

Katia |

Ma.si…infatti l’ultima mail era proprio la tua, solo che mi dimentico di guardare la posta…ci vorrebbe un avviso acustico quando ne arriva una ma ho avuto una brutta esperienza con un sito che spediva le mail alle 02.00 di notte e mio marito si era insospettito! (Ingiustamente) ho dovuto sisattivarlo 😀

clara |

Grazie Csaba prechè attraverso le tue ricette e consigli mi trasmetti tanto entusiasmo e gioia di vivere

csaba |

Grazie a te Clara per questo bel commento

Marina N |

Lalla se non era per il tuo commento mi sarei persa questo post MERAVIGLIOSO,CON I MIEI PIATTI PREFERITI!

LALLA |

Simona condivido il tuo pensiero, anche io adoro il tema lifestyle e questo post è stata davvero una bella sorpresa!
Bello il tocco rosa!!! Mi piace davvero tanto questo post d’ispirazione e seguirò molti di questi consigli.
Fino a poco tempo fa avevo una bellissima tovaglia rosa antico….. buttata via perché c’era una macchia che non voleva andare via. Mi piange il cuore! 🙁

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

CHE REGALO CSABA!!
UN POST DELIZIOSO, L’ARGOMENTO LIFESTYLE E’ IL MIO PREFERITO.
CHE BELLO!!!

csaba |

Grazie cara è un saluto!