#honestlygood, Dolci e dessert

Cake al thé matcha

Dolci e dessert
7 commenti
Per 1 plum cake 200 g di burro, morbido
180 g di zucchero
3 uova
200 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di polvere di thé matcha
80 g di cioccolato bianco in gocce
120 g di lamponi freschi
2 cucchiai di semi di sesamo bianchi
burro per lo stampo
Voglia di stupire all'ora del thé? Provate questo plumcake ai lamponi e thé matcha, che rivela un interno color smeraldo e seduce con il suo sapore unico e intrigante.

Imburra uno stampo da plum cake, poi cospargi l’interno con i semi di sesamo. Scalda il forno a 160°C.

Metti in una ciotola il burro con lo zucchero e mescolali insieme usando un frullino elettrico (oppure un mixer dotato di foglia). Quando il burro e lo zucchero saranno amalgamati, aggiungi le uova, uno alla volta, senza smettere di frullare, a velocità minima.

Setaccia insieme la farina, il lievito e la polvere di thé matcha, poi aggiungi questo composto un po’ alla volta, continuando a frullare a velocità minima. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato e poi i lamponi, amalgamando il tutto delicatamente con una spatola in silicone.

Trasferisci l’impasto nello stampo, inforna e cuoci per 1 ora.
Estrai dal forno e fai raffreddare il plum cake per 10 minuti prima di sformarlo su una griglia da raffreddamento.

Lascia un commento!
7 commenti

Virginia |

Lo proverò, sembra delizioso! Grazie

Alessia |

Adoro il thè matcha e i dolci con questo ingrediente, stasera ho fatto questa cake con un paio di varianti: bacche di goji reidratate al posto dei lamponi e niente cioccolato bianco (non ne avevo in casa): buonissimo! Complimenti davvero per la semplicità della ricetta e per il risultato!

Katia |

Carissima, oggi ho preso il libro tea time ed ho fatto tre ricette di biscotti, i Choco chip cookies, gli amaretti morbidi e i biscottini al cocco ma quest’ultimi mi hanno dato un problema, in cottura si sono liquefatti appiattendosi moltissimo e il risultato è che sono diventati croccantissimi, potrebbe essere perchè non ci sono uova nella ricetta? é un errore di trascrizione o cosa? l’unica cosa che ho fatto di differente è che non ho atteso 30′ prima di cuocerli ma solo 15′..

Cathy |

Ciao Maria, ho trovato questo sito che vende anche thè matcha per cucinare http://www.tea-lounge.it/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=Matcha&inc_subcat=0&sort=20a&page=1. È un po’ caro ma la qualità è ottima. A presto!

Maria |

Grazie mille per il consiglio!!!!!

Maria |

Ciao Csaba! Dalle mie parti non riesco a trovare il thé matcha, ho guardato ovunque, ma niente.
Vorrei provare a ordinarne una confezione su internet, tu quale marca utilizzi? Ce ne sono di diversi tipi, non vorrei ritrovarmi con qualcosa di dubbia provenienza e di scarsa qualità!
Spero risponderai alla mia domanda.
Grazie

Maria |

In molti post ho sempre fatto delle domande e MAI ricevuto delle risposte…e come al solito anche questa volta è andata così! Grazie lo stesso.