Dolci e dessert, Ricevere

Christmas Chocolate Cookies

Dolci e dessert
3 commenti
PER 30 PEZZI CIRCA
140 g di zucchero di canna
240 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova (piccole)
50 g di cacao amaro (processo olandese)
15 g di zenzero in polvere
15 g di cannella in polvere
360 g di farina
zucchero a velo per finire
Ecco i biscotti perfetti per la notte di Natale... Se vuoi appenderli all’albero, forali usando uno spiedino di legno quando sono ancora caldi – procedi delicatamente per non romperli, poi lascia raffreddare e aggiungi un nastro solo quando saranno ben freddi.

Metti lo zucchero di canna in una ciotola insieme al burro e lavorali amalgamandoli con una frusta elettrica, a bassa velocità, sino a che otterrai una crema omogenea. Aggiungi l’estratto di vaniglia, poi le uova, uno alla volta.

Setaccia insieme in una ciotola il cacao amaro, lo zenzero, la cannella e la farina, poi aggiungili agli altri ingredienti nella ciotola e impasta sino a che otterrai una palla liscia e omogenea. Toglila dalla ciotola, avvolgila in un pezzo di pellicola alimentare e mettila in frigorifero per 45 minuti.

Nel frattempo prepara due teglie rivestite con carta da forno e scegli le forme dei tuoi tagliabiscotti.
Stendi la pasta su un piano leggermente infarinato, usando un mattarello, poi ritaglia i biscotti e sistemali sulle teglie.

Inforna e cuoci per 18 minuti, poi togli le teglie dal forno e lascia riposare i biscotti 10 minuti prima di sollevarli con una spatola e metterli su una griglia. Cospargili di zucchero a velo quando saranno freddi.

Saranno perfetti la notte del 24 dicembre per una calda accoglienza a Babbo Natale… ti basterà aggiungere una bella tazza di latte!

Lascia un commento!
3 commenti

Angelo |

Non è segnalata la temperatura del forno!
Male Visto la tua impeccabile precisione
Angelo

Roby |

È possibile conoscere temperatura per la cottura e tipologia (ventilato o statico). Vi ringrazio

Elena |

Ciao Csaba, ho passato il weekend a preparare biscotti natalizi da regalare!!😊Non li avevo mai preparati con il cacao, ma ho provato la tua ricetta e sono buonissimi! Non hai dato indicazioni per la temperatura: io li ho lasciati 10 minuti a 180 gradi e si sono cotti a puntino!😊 giovedì ti ho incontrata a Torino al Circolo dei lettori, ed è stato veramente interessante ascoltarti e poterti conoscere! Buon Natale 😊