80 g di burro
280 g di zucchero
200 g di farina
40 g di cacao amaro
¼ di cucchiaino di sale
12 g di lievito
2 uova grandi
240 ml di latte intero

1 dose di glassa fondente (vedi ricetta sopra)
zucchero colorato (facoltativo)
Dense, profumate, buonissime: le cupcakes al cioccolato non passeranno mai di moda. Soprattutto quando imparerai a farle in casa, perchè avrenno un sapore strepitoso e inimitabile!

Accendi il forno (statico) a 180°C e prepara uno stampo da 12 cupcakes rivestendo ogni foro con l’apposito pirottino in carta.

Metti in un mixer il burro (ammorbidito) lo zucchero, la farina, il cacao, il sale e il lievito. Amalgama bene a velocità minima, sino a che otterrai un composto bricioloso. Puoi farlo anche con un frullino elettrico.

Metti le uova in una caraffa e aggiungi il latte. Mescola brevemente.

Versa i tre quarti del liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola a velocità bassa. Spegni il mixer, raccogli il materiale sui bordi con una spatola, versa l’ultimo quarto di uova e latte e poi riaccendi il mixer. Mescola a velocità media sino a che avrai ottenuto un impasto liscio.

Trasferisci l’impasto in una brocca graduata a usala per versarlo nei pirottini di carta, avendo cura di non superare i due terzi. Inforna e cuoci per 18 – 20 minuti.

Estrai dal forno e lascia raffreddare completamente. Nel frattempo prepara la glassa come spiegato in questa ricetta. Trasferisci la glassa in una sac à poche con bocchetta a stella e decora le cupcakes una volta che saranno ben fredde. Cospargi la superficie con lo zucchero colorato (se lo usi) o decora secondo la tua fantasia.

 

Lascia un commento!