#honestlygood, Ricette di base

Le mie focaccine

7 commenti
Ingredienti per 16 pezzi
500 g di farina forte
1 cucchiaino di sale fino
300 - 350 ml di acqua tiepida
25 g di lievito di birra fresco
olio extravergine d'oliva
fior di sale
Ecco la mia ricetta delle focacce - un classico che non ha mai deluso nessuno, e che continuerai a fare... non sono mai abbastanza!

Mescola la farina con il sale in una ciotola capiente.
A parte, fai sciogliere il lievito di birra nell’acqua, mescolando bene sino a che si sarà completamente sciolto.

Versa il liquido nella ciotola con la farina e impasta a mano per circa 2-3 minuti, sino a che avrai formato una palla. Se necessario, aggiungi un pochino di acqua, un cucchiaio alla volta. Allo stesso modo, se serve, puoi aggiungere un po’ di farina.

Impasta ancora per altri 2-3 minuti, poi stacca la palla dalla ciotola e impastala un’ultima volta su un piano da lavoro infarinato. Pulisci e asciuga la ciotola, spargici dentro un pochino di farina, poi mettici l’impasto. Copri e lascia lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa.

Accendi il forno a 230°C.
Rivesti una placca con un foglio di carta oleata. Stacca dei pezzetti di pasta dall’impasto, modellali con le mani come piccole palline, poi appiattiscile gentilmente tra i palmi e metti ciascuna focaccina sulla teglia.

Spennella la superficie delle focaccine con l’olio, usando un pennello. Premi la superficie con la punta delle dita per formare i classici fori, poi sala con il fior di sale. Inforna per 25 minuti circa, sino a che saranno dorate (controlla il tempo la prima volta, può variare secondo il tipo di forno).

Sforna le focaccine, lasciale raffreddare 10 minuti su una griglia e poi tagliale e farciscile a piacere. Evita olio e salse troppo liquide se devi trasportarle, bagnerebbero troppo la base.

Lascia un commento!
7 commenti

Laura |

Buonasera Csaba, le ho appena fatte e sono deliziose, ho fatto meta’ dose perché pensavo fossero troppe per due e non ne è rimasta neppure una….grazie

Stefania |

Sei una donna di classe e le tue ricette sono lo specchio della tua classe!Stefy

Lucia Modonesi |

FANTASTICHE! Ho preparato le focaccine per portarle ad una grigliata con amici e hanno avuto enorme successo! Non vedo l’ora di rifarle!
Grazie

Lucia

csaba csaba |

Ne sono molto contenta Lucia! Buon ferragosto

rita |

Troppo buone……ma soprattutto bello bello prepararle per una merenda !! Cosa dire …….vanno sempre a ruba…. grazie !

Isabella |

da quando ho comperato Around Florence, nel periodo invernale faccio la focaccia tutte le domeniche. anche a me veniva saporita ma un po’ dura. non so più chi mi ha detto di provare a sciogliere il lievito nel latte invece che nell’acqua e l’ultima volta che l’ho fatta prima dell’estate è venuta morbidissima.

francescap |

Ciao Csaba!! Tempo fa feci quaste focaccine..buone ma mi erano venute dure, dove avro’ sbagliato??