#honestlygood, Ricette di base

IL MIO PANE #GLUTENLIGHT

Colazione & Snack
3 commenti
PER 1 PANE
260 g di farina di grano saraceno
90 g di farina di riso integrale
100 g di farina integrale
100 g di farina bianca 0
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di semi di sesamo nero
25 g di lievito di birra fresco
350 – 400 ml di acqua, tiepida
Facile da preparare, fragrante e profumato, leggero perchè con meno glutine rispetto al pane tradizionale. Ma, soprattutto, fatto in casa. In questo momento la mia ricetta ideale è questa qui. Provala anche tu!

Il pane senza glutine è molto difficile da ottenere in casa, perché senza la forza del glutine, l’impasto non si alza. Ho messo a punto questa ricetta mescolando alcune farine che sono per natura senza glutine (grano saraceno e riso integrale) e farina di grano sia bianca che integrale, in proporzione di 65% senza glutine e 35% con glutine. In questo modo, ho ottenuto un pane che ha poco glutine, ma è anche fragrante, facile da preparare, molto croccante e buono.

Inizia sciogliendo il lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida, mescolando un po’ con un cucchiaio. Tieni il resto dell’acqua da parte. Mescola insieme le farine e il sale, e la maggior parte dei semi (tieni da parte un cucchiaio di semi per decorare la superficie). Aggiungi l’acqua con il lievito alle farine e impasta energicamente per qualche minuto, aggiungendo l’acqua tenuta da parte un po’ alla volta, sino a che avrai ottenuto un impasto omogeneo, morbido e decisamente appiccicoso. Infarinalo leggermente con un cucchiaio di farina extra (puoi usare quella che preferisci) e poi trasferiscilo in una ciotola pulita. Copri e lascia riposare in un luogo tiepido per 2 ore. Aumenterà di volume, senza raddoppiare.

Scalda il forno a 210°C. Sgonfia l’impasto lavorandolo brevemente su un piano da lavoro, poi mettilo in uno stampo a cassetta infarinato. Incidi la superficie con tre tagli e cospargi con i semi tenuti da parte. Inforna e cuoci 40 minuti, poi sfornalo e attendi 10 minuti prima di estrarlo dallo stampo.

 

Lascia un commento!
3 commenti
Francesca |

Si possono tenere le stesse dosi usando la macchina del pane?

Elettra Martelli |

Come consigli di renderlo totalmente gluten free? Essendo celiaca devo adattare spesso le ricette ma nn è molto semplice azzeccare le combinazioni giuste!

csaba csaba |

Cara Elettra, devi sostituire la farina standard con altra di grano saraceno. Io l’ho fatto e non viene male, ma ovviamente è meno office. Sto sperimentando ricette su ricette per un pane 100% senza glutine e naturale. Appena trovo quella giusta la pubblico!