#honestlygood, Piatto unico

Insalata sedano e mazzancolle

Contorni
4 commenti
Ingredienti per 2 persone 1 sedano verde piccolo (solo il cuore)
7 – 8 ravanelli
20 piccole mazzancolle
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
½ limone
sale e pepe nero macinato al momento
¼ di cucchiaino di peperoncino in polvere

 
Questo è uno dei miei piatti unici preferiti. Mi piace prepararmelo quando sono da sola a pranzo – con un buon bicchiere di vino rosé servito freddo, oppure una birra italiana, e del pane fatto in casa.

Se lo mangi in una terrazza ombreggiata con  vista sul mare, direi che è perfetto, ma anche in città ha il suo perché: riesce a farmi sentire in vacanza ed è un modo efficace per staccare la spina nel week end quando fuori c’è il sole e le vacanze vere sono ancora lontane.

Lava il sedano e i ravanelli e affettali con un coltello affilato. Mettili in un piatto e condiscili con un po’ di succo di limone e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Pulisci le mazzancolle eliminando il carapace, le zampe e la testa, il filo nero sul dorso. Scalda il cucchiaio d’olio rimasto in un wok o in una padella ampia, aggiungi le mazzancolle, un po’ di sale e il peperoncino. Lascia cuocere per circa 3 minuti, facendole saltare, sino a che saranno rosate e il colore della carne sarà opaco.

Toglile dalla padella e mettile sopra le verdure con l’olio di cottura rimasto, poi siediti e mangia la tua insalata quando è ancora tiepida.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento!
4 commenti

VinZent |

Nella prima frase: – sono io proprio.

Paula Fiore |

Quando leggo una sua ricetta, mi da sempre la sensazione di leggere una lettera d’amore, e forse lo é veramente, l’amore verso il cibo, comunque sia, questo tocco magico che solo lei sa dare.

Maria M. |

Ciao Csaba, ieri sera ho cucinato questo piatto.
Non avendo a disposizione i ravanelli li ho sostituiti con i pomodori dell’orto! Semplice, veloce e buonissimo! Mio marito ha gradito molto!! 🙂 un bacio!

csaba |

Ottima variante!